15 luglio 09, 01:53
|
#126 (permalink)
Top |
| UserPlus
Data registr.: 05-06-2008 Residenza: Roma
| Citazione:
Originalmente inviato da fillis attendevo con ansia vostre notizie. Mi fa molto picere che avete completato il modello.
@ VFR
anche a me e' venuto pesante. Gran parte della colpa era il boma: era troppo pesante e, soprattutto, in forza del fatto che posiziona il peso in coda, mi obbligava ad almeno 20 gr di peso in punta per bilanciarlo.
Per risolvere il problema, non volendo per ora cambiare il boma in carbonio ho tolto la pellicola termoretraibile dai piani di coda, protetto la balsa con del turapori puliuretanico.
Ora che ho rotto il mio in un atterraggio malaccorto, ho fatto un nuovo pod,due cm piu' lungo. che sembra essere la soluzione migliore per chi ha del peso in coda.
Prima di questo incidente per ridurre il peso generale, ho apportato le seguenti modifiche: invece di 4 nimh da 250 mAh (32 gr) ho utilizzato 2 batterie CR2, Kodak (20 gr), da 2 euro l'una. Su questo dopo i dovuti test ritornero' in seguito perche' la questione e' molto dibattuta.
Togliero' inoltre la pellicola termoretraibile dalle ali.
Inoltre, ad un certo punto per avere l'aereo piu' leggero ho deciso di togliere comunque il peso in punta, ho accettato un CG molto piu' arretrato, ho trimmato il cabra/picchia verso il basso, e ... non so perche', devo dire che il modello andava meglio.
In definitiva ti suggerisco di fare attenzione ai pesi. Il tuo sembra eccessivo.
@ viktor
anche il mio era all'inizio 205 gr. In merito alla termica, credo, ma sono inesperto, che con questi modelli se ti tieni leggero puoi coglierla piu' facilmente perche' sono piu' sensibili.
Sui siti olandesi vedi che mettono pesi per raggiungere 200 gr, ma considera che in olanda, paese dei mulini a vento, e' normalissimo avere 7/8 nodi di vento.
sembra che i pesi suggeriti dal progettista siano: 145 gr per aria ferma. 165 gr normale. 190 per le condizioni ventose
@ tutti e due
fateci vedere una foto dei vostri modelli
fillis | be, infatti oggi con il vento si volava bene!
no non lo faccio vedere è venuto brutto... sopratutto il boma....
anzi solo il boma non mi piace...!