Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 febbraio 09, 12:22   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xenos2
 
Data registr.: 28-10-2008
Residenza: vigevano
Messaggi: 458
incidenza e altro

ciao, ho una questione che mi assilla sulla messa a punto del mio modello:
quanto deve essere l'incidenza dell'ala? quanto e in che modo la variazione dell'incidenza varia le caratteristiche del volo?
xenos2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 09, 12:43   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da xenos2 Visualizza messaggio
ciao, ho una questione che mi assilla sulla messa a punto del mio modello:
quanto deve essere l'incidenza dell'ala? quanto e in che modo la variazione dell'incidenza varia le caratteristiche del volo?
Provo a risponderti....

Parlare di "incidenza" dell'ala e basta non ha un vero senso... sono i "calettamenti" (differenze di angoli tra le varie superfici) che hanno importanza.

Il primo e piu' importante e' il calettamento Ala / Piani di quota (detto anche DL= diedro longitudinale) .. e per i moderni DLG si aggira intorno al grado... e anche meno..

Altra cosa e' la differenza di angoli fra ala / linea media della fusoliera.
Questo serve a stabilire l'assetto del modello in volo ( coda alta..coda bassa)

Poi, a quale incidenza (angolo che fa l'ala con l'aria che la investe) l'ala vola effettivamente non lo sai ne' lo saprai mai...ma non ti serve a granche'

Alla tua seconda domanda.... bisognerebbe parlare di polari... come sei messo con quelle ? hai gia' qualche nozione ?... se no e' una faccenda un po' piu' lunga... la semplificazione porta facilmente alla "banalizzazione" e quasi sempre ad errori di concetto......purtroppo )

Sono stato utile ?

Sergio

Ultima modifica di Sergio_Pers : 16 febbraio 09 alle ore 12:47
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 09, 13:24   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xenos2
 
Data registr.: 28-10-2008
Residenza: vigevano
Messaggi: 458
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Provo a risponderti....

Parlare di "incidenza" dell'ala e basta non ha un vero senso... sono i "calettamenti" (differenze di angoli tra le varie superfici) che hanno importanza.

Il primo e piu' importante e' il calettamento Ala / Piani di quota (detto anche DL= diedro longitudinale) .. e per i moderni DLG si aggira intorno al grado... e anche meno..
sì, per incidenza intendevo questo.

Altra cosa e' la differenza di angoli fra ala / linea media della fusoliera.
Questo serve a stabilire l'assetto del modello in volo ( coda alta..coda bassa)
ma, pensavo (entro certi limiti) che non facesse differenza : mellow:

Poi, a quale incidenza (angolo che fa l'ala con l'aria che la investe) l'ala vola effettivamente non lo sai ne' lo saprai mai...ma non ti serve a granche'

Alla tua seconda domanda.... bisognerebbe parlare di polari... come sei messo con quelle ? hai gia' qualche nozione ?... se no e' una faccenda un po' piu' lunga... la semplificazione porta facilmente alla "banalizzazione" e quasi sempre ad errori di concetto......purtroppo )

oops! mi fai sentire ignorante non è che c'è on line qualcosa che possa colmare le mie lacune (non me la sento di chiederti una lezione su questo forum )

Sono stato utile ?
mmm... sì, diciamo che hai spalancato le porte della percezione (e mi sono affacciato sull'abisso della mia ignoranza).....

Sergio
........
xenos2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 09, 13:53   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xenos2
 
Data registr.: 28-10-2008
Residenza: vigevano
Messaggi: 458
mmm.... ho quotato in maniera anomala. spero risulti comprensibile.
xenos2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 09, 13:59   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da xenos2 Visualizza messaggio
sì, per incidenza intendevo questo.
Bene, una indicazione te la ho data..ma e' solo una indicazione non una verita' assoluta..
Tieni comunque conto che la variazione del DL richiede variazioni di CG...i due vanno a braccietto.
Solo prove in volo ti daranno le indicazioni corrette per il tuo modo di volare (ognuno ha il suo preferito)

Citazione:
ma, pensavo (entro certi limiti) che non facesse differenza : mellow:
Entro limiti molto "limitati"... c'e' la parafrasi di un vecchio detto :
Fidati della volpe..fidati del tasso... ma non fidarti dei modelli dal culo basso..
Citazione:
oops! mi fai sentire ignorante non è che c'è on line qualcosa che possa colmare le mie lacune (non me la sento di chiederti una lezione su questo forum )
On line c'e' una marea di roba, molta "spazzatura" e molta ad alto livello... Forse un buon libro per iniziare ( il Kanneworf ) , per avere maggiori capacita' di "discernere" fra le cose che trovi in internet, sarebbe la soluzione migliore
Citazione:
mmm... sì, diciamo che hai spalancato le porte della percezione (e mi sono affacciato sull'abisso della mia ignoranza).............
Non ti buttare giu'... ci vuole un po' di buona volonta' e pazienza , ma nulla di trascendentale e che non sia alla portata di chiunque (sempre che abbia seriamente voglia di capire)

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 09, 15:51   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xenos2
 
Data registr.: 28-10-2008
Residenza: vigevano
Messaggi: 458
tasso...

beh, il mio modello ha il culo alto (non troppo ma comunque alto) quindi già un buon punto di partenza....
per quanto riguarda cg e DL, noto che con modello perfettamente bilanciato (da manuale) e dl 0°, praticamente non vola, casca se lo lancio a giavellotto e diventa velocissimo, ma poco efficiente, se lo lancio a disco.
allegerendogli il muso (quindi arretrando il cg) le cose migliorano ma tende a stallare (sopratutto in virata o quando oramai è per terra - infatti faccio atterraggi "balistici").
insomma, vorrei ottenere un volo lento e efficiente (la quota in lancio al momento non è tra le mie priorità): dovrei aumentare il dl e avanzare il cg? (azz! bastano variazioni di 3 4 pallettine di piombo per cambiare tutto! )
xenos2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 09, 16:18   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierrecruset
 
Data registr.: 18-10-2005
Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio

Il primo e piu' importante e' il calettamento Ala / Piani di quota (detto anche DL= diedro longitudinale) .. e per i moderni DLG si aggira intorno al grado... e anche meno..Sergio
Vi sarei grato , ma molto (e qui ammetto palesemente i miei limiti e la mia ignoranza ma non sono ancora riuscito a capirlo) se qualcuno mi fa un esempio "numerico" per farmi capire il dl.

Ovvero per un dl pari a 1 grado vuol dire cosa? Che l'ala ha un alettamento positivo (ovvero per come lo intendo io con il be più alto del bu) di 2° mentre il piano di quota è un grado a picchiare (quindi bu più basso del be) quindi la differenza è 1 positivo o cosa....?

Grazie veramente se mi fate un esempio
pierrecruset non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 09, 16:34   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xenos2
 
Data registr.: 28-10-2008
Residenza: vigevano
Messaggi: 458
Citazione:
Originalmente inviato da pierrecruset Visualizza messaggio
Vi sarei grato , ma molto (e qui ammetto palesemente i miei limiti e la mia ignoranza ma non sono ancora riuscito a capirlo) se qualcuno mi fa un esempio "numerico" per farmi capire il dl.

Ovvero per un dl pari a 1 grado vuol dire cosa? Che l'ala ha un alettamento positivo (ovvero per come lo intendo io con il be più alto del bu) di 2° mentre il piano di quota è un grado a picchiare (quindi bu più basso del be) quindi la differenza è 1 positivo o cosa....?

Grazie veramente se mi fate un esempio
mah... come hai letto non sono un esperto ma credo che si intenda (se no ho sempre sbagliato tutto ) che, ad esempio un dl di 1°, che la corda dell'ala sia inclinata (be più alto) di 1° rispetto alla linea che passa dalla corda del piano di coda.
Credo.

Sergio illuminaci tu!
xenos2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 09, 16:52   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giammi77
 
Data registr.: 04-07-2007
Residenza: MAGENTA (MI)
Messaggi: 1.213
Re

dovrebbe essere così chiedo conferma a Sergio ....

Esempio solo numerico ...
Files allegati
Tipo file: pdf dl.pdf‎ (1,00 MB, 154 visite)
giammi77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 09, 17:32   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da pierrecruset Visualizza messaggio
.....
Ovvero per un dl pari a 1 grado vuol dire cosa? Che l'ala ha un alettamento positivo (ovvero per come lo intendo io con il be più alto del bu) di 2° mentre il piano di quota è un grado a picchiare (quindi bu più basso del be) quindi la differenza è 1 positivo o cosa....?
.....
Stai descrivendo un DL da 3° .. + 2 Ala.. -1 piano di quota ( entrambe rispetto ad piano arbitrario ) ..differenza 3

Citazione:
Originalmente inviato da xenos2 Visualizza messaggio
...............
ad esempio un dl di 1°, che la corda dell'ala sia inclinata (be più alto) di 1° rispetto alla linea che passa dalla corda del piano di coda.
Credo.....
Credi giusto..
Anche Pierrecruset ha intuito giusto, ma ha solo sbagliato la somma aritmetica...

Citazione:
Originalmente inviato da xenos2 Visualizza messaggio
beh, il mio modello ha il culo alto (non troppo ma comunque alto) quindi già un buon punto di partenza....
per quanto riguarda cg e DL, noto che con modello perfettamente bilanciato (da manuale) e dl 0°, praticamente non vola, casca se lo lancio a giavellotto e diventa velocissimo, ma poco efficiente, se lo lancio a disco.
allegerendogli il muso (quindi arretrando il cg) le cose migliorano ma tende a stallare (sopratutto in virata o quando oramai è per terra - infatti faccio atterraggi "balistici").
insomma, vorrei ottenere un volo lento e efficiente (la quota in lancio al momento non è tra le mie priorità): dovrei aumentare il dl e avanzare il cg? (azz! bastano variazioni di 3 4 pallettine di piombo per cambiare tutto! )
Non so con quale strumento tu misuri il DL, ma do' per scontato che sia attendibile.
Do' anche per scontato che non ci siano svergolature sull'ala e sul piano di quota (per cui il DL misurato in un punto sia attendibile per tutta l'apertura alare e l'apertura del quota).
Aggiungo che immagino che le escursioni del quota siano contenute ( non da 3D..per intenderci) e che la parte mobile del quota non sia in una ampia "zona morta" (cosa che causerebbe un comportamento a "scatti")

Dalla tua descrizione sono perplesso.

Mi verrebbe da suggerirti di lasciare il CG (da manuale) e di aumentare il calettamento (a 1/3 di grado alla volta)....ma hai detto che anche quello e' quello suggerito (se non ho capito male)....
Sembrerebbe quasi che tu abbia il CG sul Punto Neutro del modello il che porterebbe ad un comportamento "isterico"

Andando sul pratico.... che modello e' ? Profli? quali sono i valori che suggeriti dal manuale ( che immagino avrai seguito ) ?

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
incidenza ratto Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 28 gennaio 07 20:18
Incidenza jibe Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 17 gennaio 06 09:36
incidenza piani a V 41fabio73 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 29 luglio 05 10:35
INCIDENZA MOTORE GLAAA Aeromodellismo Principianti 10 06 aprile 05 12:34
incidenza boss Aeromodellismo 97 13 dicembre 04 18:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002