Citazione:
Originalmente inviato da pierrecruset .....
Ovvero per un dl pari a 1 grado vuol dire cosa? Che l'ala ha un alettamento positivo (ovvero per come lo intendo io con il be più alto del bu) di 2° mentre il piano di quota è un grado a picchiare (quindi bu più basso del be) quindi la differenza è 1 positivo o cosa....?
..... |
Stai descrivendo un DL da 3° .. + 2 Ala.. -1 piano di quota ( entrambe rispetto ad piano arbitrario ) ..differenza 3
Citazione:
Originalmente inviato da xenos2 ...............
ad esempio un dl di 1°, che la corda dell'ala sia inclinata (be più alto) di 1° rispetto alla linea che passa dalla corda del piano di coda.
Credo..... |
Credi giusto..
Anche Pierrecruset ha intuito giusto, ma ha solo sbagliato la somma aritmetica...
Citazione:
Originalmente inviato da xenos2 beh, il mio modello ha il culo alto (non troppo ma comunque alto) quindi già un buon punto di partenza....
per quanto riguarda cg e DL, noto che con modello perfettamente bilanciato (da manuale) e dl 0°, praticamente non vola, casca se lo lancio a giavellotto e diventa velocissimo, ma poco efficiente, se lo lancio a disco.
allegerendogli il muso (quindi arretrando il cg) le cose migliorano ma tende a stallare (sopratutto in virata o quando oramai è per terra - infatti faccio atterraggi "balistici").
insomma, vorrei ottenere un volo lento e efficiente (la quota in lancio al momento non è tra le mie priorità): dovrei aumentare il dl e avanzare il cg? (azz! bastano variazioni di 3 4 pallettine di piombo per cambiare tutto!  ) |
Non so con quale strumento tu misuri il DL, ma do' per scontato che sia attendibile.
Do' anche per scontato che non ci siano svergolature sull'ala e sul piano di quota (per cui il DL misurato in un punto sia attendibile per tutta l'apertura alare e l'apertura del quota).
Aggiungo che immagino che le escursioni del quota siano contenute ( non da 3D..per intenderci) e che la parte mobile del quota non sia in una ampia "zona morta" (cosa che causerebbe un comportamento a "scatti")
Dalla tua descrizione sono perplesso.
Mi verrebbe da suggerirti di lasciare il CG (da manuale) e di aumentare il calettamento (a 1/3 di grado alla volta)....ma hai detto che anche quello e' quello suggerito (se non ho capito male)....
Sembrerebbe quasi che tu abbia il CG sul Punto Neutro del modello il che porterebbe ad un comportamento "isterico"
Andando sul pratico.... che modello e' ? Profli? quali sono i valori che suggeriti dal manuale ( che immagino avrai seguito ) ?
Sergio