Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 febbraio 09, 17:50   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da giammi77 Visualizza messaggio
dovrebbe essere così chiedo conferma a Sergio ....

Esempio solo numerico ...
Un buon esempio...
Parliamo sempre di un DL geometrico... non quello effettivo, altrimenti ci andiamo ad impantanare fino agli occhi...

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 09, 18:01   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di telemaster

Data registr.: 12-08-2004
dai un occhiata qui...
http://www.baronerosso.it/forum/1218749-post25.html
Vecchio 16 febbraio 09, 18:40   #13 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da telemaster Visualizza messaggio
Con qualche grossa perplessita' su come e' segnata la linea dell'angolo di portanza nulla... , a mio avviso e' molto fuorviante..

Sergio
Vecchio 16 febbraio 09, 19:27   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di telemaster

Data registr.: 12-08-2004
se lo dici tu...
saluti
Vecchio 16 febbraio 09, 20:49   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di xenos2

Data registr.: 28-10-2008
comiciamo dall'inizio:
misuro il dl (non inorridire) ad occhio: attacco col biadesivo una stecca di balsa all'intradosso del quota e una a quello dell'ala. Considerando che il profilo è pianoconvesso calcolo (ad occhio) che se le due stecche *sembrano* parallele, dovrei avere un dl di 1 2 gradi.
Se non hai avuto una colica dopo la descrizione di questo procedimento mi sento autorizzato a porre un'altra domanda: come misurare il dl in maniera scientifica? magari senza acquistare un misuratore fotonico?

secondo: il calettamento dovrebbe essere da manuale, dico dovrebbe perchè il trittico che il cinese ci ha messo nella scatola non è che fosse così leggibile e comunque non sono stato cosi accurato nel montaggio....

terzo: mi sfuggono (al momento) i concetti di "punto Neutro" e di "ampia zona morta", ma non vorrei abusare della tua pazienza

quarto: volo raramente e per breve tempo (moglie e figlio....) ma la frustrazione è che magari dopo una mattina al campo dove tento varie combinazioni (con materiali da rattoppo) tra cg e dl, torno a casa, tento di dare alla messa a punto un assetto più "professionale" e quando ritorno a volare il modello non vola più come la volta precedente.

comunque ho un piccolo binary900 che attndo di consumare (e di rattoppare) prima di passare a un modello più grande.
xenos2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 09, 20:52   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di xenos2

mi autoquoto

Citazione:
Originalmente inviato da xenos2 Visualizza messaggio
comiciamo dall'inizio:
misuro il dl (non inorridire) ad occhio: attacco col biadesivo una stecca di balsa all'intradosso del quota e una a quello dell'ala. Considerando che il profilo è pianoconvesso calcolo (ad occhio) che se le due stecche *sembrano* parallele, dovrei avere un dl di 1 2 gradi.
Se non hai avuto una colica dopo la descrizione di questo procedimento mi sento autorizzato a porre un'altra domanda: come misurare il dl in maniera scientifica? magari senza acquistare un misuratore fotonico?

secondo: il calettamento dovrebbe essere da manuale, dico dovrebbe perchè il trittico che il cinese ci ha messo nella scatola non è che fosse così leggibile e comunque non sono stato cosi accurato nel montaggio....

terzo: mi sfuggono (al momento) i concetti di "punto Neutro" e di "ampia zona morta", ma non vorrei abusare della tua pazienza

quarto: volo raramente e per breve tempo (moglie e figlio....) ma la frustrazione è che magari dopo una mattina al campo dove tento varie combinazioni (con materiali da rattoppo) tra cg e dl, torno a casa, tento di dare alla messa a punto un assetto più "professionale" e quando ritorno a volare il modello non vola più come la volta precedente.

comunque ho un piccolo binary900 che attndo di consumare (e di rattoppare) prima di passare a un modello più grande.
mentre scrivevo il post sono arrivati altri 4 post e mi sono accorto che il post non era più sotto il post di sergio e così riposto

scusate...
Vecchio 16 febbraio 09, 22:21   #17 (permalink)  Top
User

Citazione:
comiciamo dall'inizio:
Ne ho sentite di molto peggio...
Il migliore misuratore che conosco e' proprio "fotonico"... ..in quanto ti servono gli occhi oltre che un righello e conoscere 2 lire (vecchio conio) di trigonometria..
Appoggi il modello sul tavolo di cucina in modo che abbia le ali livellate (ma questo non e' proprio indispensabile) e in modo che non si sposti ....libri, nastro carta, barattoli...quello che vuoi, basta stia fermo
Con il righello misuri i mm di altezza dal tavolo del BE e del BU e, nello stesso punto, la corda dell'ala (sempre in mm )... mi raccomando, l'altezza del BE e' presa dal centro del naso..il BU e' ovvio
Dopodiche' sottrai il valore del BU dal BE, dividi per la corda e con Excel o similari gli fai calcolare l' arcsen...
Ovvero
Arcsen((HBU-HBE)/corda)*(180/PI.Greco()) ... ed ottieni un valore in gradi
Sempre con il modello fermo, fai la stessa operazione con il piano di quota...ed ottieni un altro valore in gradi...
La differenza tra i due valori e' il DL

Citazione:
Mi sembrava strano che un manuale arrivi a quello, comunque lo misuri...
Citazione:
Il punto neutro (del modello) e' un punto "virtuale" dove si equilibrano le forze aerodinamiche del modello in volo. Se il CG e' davanti ad esso, il modello avra' un certo margine di stabilita', se il CG e' dietro...sono dolori, se il CG e' proprio li' ... devi avere un "pollice" al fulmicotone.
Trovare la zona in cui lui si mette e' compito (si spera) del progettista dell'aereo per saper indicare dove mettere il CG..

La zona morta e' una zona turbolenta che si trova al BU di ogni superfice,piu' facile che si formi sul piano di quota date le sue corde ridotte.
Se questa zona ha uno spessore elevato puo' rendere inefficace il comando fino a che la parte mobile resta al suo interno...appena mette fuori il naso, puo' fare una azione "esagerata".
E' piu' evidente nei quota a tavoletta
In questi e' un errore fare la parte mobile a triangolo che finisce sottile (cosa che molti fanno pensando erroneamente alla resistenza), molto meglio che il BU abbia un certo spessore... o fare il quota a forma di profilo come fa Drela..

Tutto questo solo per rispondere alla tua curiosita'...in realta' sono cose che, ripeto, sarebbero compito del progettista/costruttore del modello.
Tu, come utilizzatore, devi partire dal presuppoto che siano OK..

Citazione:
Questa e' una cosa normale, ma e' anche una indicazione.
Ovvero e' normale che al variare delle condizioni atmosferiche il modello cambi comportamente, ma questo puo' indicare che CG e DL sono al limite
Citazione:
comunque ho un piccolo binary900 che attendo di consumare (e di rattoppare) prima di passare a un modello più grande.
Non conosco il modello ma, a questo punto, ti consiglio di provara come ti ho detto... lascia il CG dove indicato e prova a dargli un po' di calettamento in piu' (poco per volta)..
Questo anche in base a quello che hai detto.."non sono stato cosi accurato nel montaggio"....probabile che sia li' l'origine dei guai....
Prova fino a che non hai un volo teso lanciandolo a giavellotto ( ma non verso l'alto...mi raccomando)

Porta pazienza.... e ce la farai..

Sergio
Vecchio 16 febbraio 09, 23:32   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di pierrecruset

Data registr.: 18-10-2005
Grazie per le risposte, appena ho un attimo di tempo cerco di "assimilarle"
Ho capito anche il mio errore di calcolo - con - diventa +.
Grazie
pierrecruset non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 09, 12:02   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di xenos2

grazie

grazie per le delucidazioni.
bilancerò il modello fino all'ultima palletta di piombo e passerò una mattina al campo con le tasche piene di spessori.
Vecchio 17 febbraio 09, 13:27   #20 (permalink)  Top
User

Citazione:
...............
bilancerò il modello fino all'ultima palletta di piombo e passerò una mattina al campo con le tasche piene di spessori.

e, se puoi (moglie e figli permettendo), fai un salto ad Alessandria, domenica prossima.... ( vedi F3K Italy - Official Category Website - Home ) ... non sei distante dal luogo
E' prevista una batteria apposita per modelli entro un metro.
Vale piu' una giornata del genere che 1000 prove in solitaria...
Tieni conto che il clou sara' dalle 10 in poi...questo per darti un parametro del tempo....

Sergio
Rispondi

Bookmarks