| | #12 (permalink) Top |
| User Data registr.: 12-08-2004
|
dai un occhiata qui... http://www.baronerosso.it/forum/1218749-post25.html
__________________ "Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima" Sir Walter Raleigh |
| | |
| | #13 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
| Citazione:
![]() , a mio avviso e' molto fuorviante..Sergio | |
| | |
| | #15 (permalink) Top |
| User Data registr.: 28-10-2008 Residenza: vigevano
![]() |
comiciamo dall'inizio: misuro il dl (non inorridire) ad occhio: attacco col biadesivo una stecca di balsa all'intradosso del quota e una a quello dell'ala. Considerando che il profilo è pianoconvesso calcolo (ad occhio) che se le due stecche *sembrano* parallele, dovrei avere un dl di 1 2 gradi. Se non hai avuto una colica dopo la descrizione di questo procedimento mi sento autorizzato a porre un'altra domanda: come misurare il dl in maniera scientifica? magari senza acquistare un misuratore fotonico? secondo: il calettamento dovrebbe essere da manuale, dico dovrebbe perchè il trittico che il cinese ci ha messo nella scatola non è che fosse così leggibile e comunque non sono stato cosi accurato nel montaggio.... terzo: mi sfuggono (al momento) i concetti di "punto Neutro" e di "ampia zona morta", ma non vorrei abusare della tua pazienza ![]() quarto: volo raramente e per breve tempo (moglie e figlio....) ma la frustrazione è che magari dopo una mattina al campo dove tento varie combinazioni (con materiali da rattoppo) tra cg e dl, torno a casa, tento di dare alla messa a punto un assetto più "professionale" e quando ritorno a volare il modello non vola più come la volta precedente. comunque ho un piccolo binary900 che attndo di consumare (e di rattoppare) prima di passare a un modello più grande. |
| | |
| | #16 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 28-10-2008 Residenza: vigevano
![]() | mi autoquoto Citazione:
scusate... | |
| | |
| | #17 (permalink) Top | |||||
| Citazione:
Il migliore misuratore che conosco e' proprio "fotonico"... Appoggi il modello sul tavolo di cucina in modo che abbia le ali livellate (ma questo non e' proprio indispensabile) e in modo che non si sposti ....libri, nastro carta, barattoli...quello che vuoi, basta stia fermo Con il righello misuri i mm di altezza dal tavolo del BE e del BU e, nello stesso punto, la corda dell'ala (sempre in mm )... mi raccomando, l'altezza del BE e' presa dal centro del naso..il BU e' ovvio Dopodiche' sottrai il valore del BU dal BE, dividi per la corda e con Excel o similari gli fai calcolare l' arcsen... Ovvero Arcsen((HBU-HBE)/corda)*(180/PI.Greco()) ... ed ottieni un valore in gradi Sempre con il modello fermo, fai la stessa operazione con il piano di quota...ed ottieni un altro valore in gradi... La differenza tra i due valori e' il DL Citazione:
Citazione:
Trovare la zona in cui lui si mette e' compito (si spera) del progettista dell'aereo per saper indicare dove mettere il CG.. La zona morta e' una zona turbolenta che si trova al BU di ogni superfice,piu' facile che si formi sul piano di quota date le sue corde ridotte. Se questa zona ha uno spessore elevato puo' rendere inefficace il comando fino a che la parte mobile resta al suo interno...appena mette fuori il naso, puo' fare una azione "esagerata". E' piu' evidente nei quota a tavoletta In questi e' un errore fare la parte mobile a triangolo che finisce sottile (cosa che molti fanno pensando erroneamente alla resistenza), molto meglio che il BU abbia un certo spessore... o fare il quota a forma di profilo come fa Drela.. Tutto questo solo per rispondere alla tua curiosita'...in realta' sono cose che, ripeto, sarebbero compito del progettista/costruttore del modello. Tu, come utilizzatore, devi partire dal presuppoto che siano OK.. Citazione:
Ovvero e' normale che al variare delle condizioni atmosferiche il modello cambi comportamente, ma questo puo' indicare che CG e DL sono al limite Citazione:
Questo anche in base a quello che hai detto.."non sono stato cosi accurato nel montaggio"....probabile che sia li' l'origine dei guai.... ![]() Prova fino a che non hai un volo teso lanciandolo a giavellotto ( ma non verso l'alto...mi raccomando) Porta pazienza.... e ce la farai.. Sergio | |||||
| | |
| | #20 (permalink) Top | |
| Citazione:
![]() ![]() ![]() e, se puoi (moglie e figli permettendo), fai un salto ad Alessandria, domenica prossima.... ( vedi F3K Italy - Official Category Website - Home ) ... non sei distante dal luogo E' prevista una batteria apposita per modelli entro un metro. Vale piu' una giornata del genere che 1000 prove in solitaria... Tieni conto che il clou sara' dalle 10 in poi...questo per darti un parametro del tempo.... Sergio | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |