Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 dicembre 06, 18:27   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
Citazione:
Originalmente inviato da .:LoZar:.
ok, come pensavo, riesci a farmi qualche esempio di utilizzo in ricarica che supera i 3 A? Se ti va fammi esempi con pacchi ni-mh da 7,2 V e lipo da 11,1V (tieni conto che queste ultime le caricherei a 1C)... Grazie
anche io carico a 1C, spesso capita di dover caricare piu' pacchi simultaneamente e allore 1C + 1C +1C, alla fine a 5A ci arrivo sempre.

pero', se fai un pacco alla volta e non hai batterie da 3000mAh , e' difficile che superi i 3 A.

le batterie da 3C di carica dovevamo vederle in italia da questo mese, pero' non ne ho ancora vista una...

il futuro delle batterie e' ancora in evoluzione, in 3A potresti incontrare delle limitazioni a breve....

se ti interessa, con40 euro ti do il mio
__________________
SPINBALLS F3K addicted
Citazione:
uindovs Re-Boot - Linux Be-Root !!
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 06, 18:51   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-01-2006
Messaggi: 83
Ti ringrazio, ma sto cercando di spendere meno, avevo persino pensato di autocostruirmelo (seguendo la famosa guida) ma tra il fatto che c'è quella resistenza che consuma inutilmente, che non mi piace, e il fatto che avrei douvuto comprare multimetro, saldatore,resistenze (cose comunque utili in generale) ho pensato che sia meglio comprarne uno già pronto e che penso sia anche più efficiente/affidabile. Volevo stare sui 15 euro però, quindi se lo trovo nella mia zona non devo pagare le spese di spedizione ed è meglio...

Comunque visto che leggendo vari topic mi sembri esperto, io di preciso devo caricare 2 pacchi ni-mh da 7,2V da 1200 della LRP VTEC e probabilmente un pacco di lipo da 11,1V e penso sui 1800 massimo 2200 mAh...

Le domande sono:

1) bastano 3A per le mie richieste?

2) Non sapevo che col multiplex si possono caricare più pacchi insieme... sei sicuro?
.:LoZar:. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 06, 19:08   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Penso proprio che con quelle modalità di ricarica ce la fai,facendo restare anche abbastanza margine.

Fulvio

p.s. non hai possibilità di collegarti direttamente alla batteria dell'auto e ti risparmi i soldi dell'alimentatore a questo punto?
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 06, 19:19   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-01-2006
Messaggi: 83
Si ma dovrei ogni volta attaccarmi alla macchina, è molto più comodo con l'ali così lo uso anche in casa... te ogni volta apri il cofano?
.:LoZar:. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 06, 19:22   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rondone_64
 
Data registr.: 15-08-2006
Messaggi: 545
Citazione:
Originalmente inviato da .:LoZar:.
Salve, volevo sapere se posso alimentare il multiplex ln5014 con un alimentatore stabilizzato da 13,8V e che vantaggi avrei rispetto all'alimentazione a 12V.

Grazie.
Io il mio lo alimento sia con la batteria dell'auto che con un alimentatore stabilizzato da 13,8V 3,5A. Visto il basso amperaggio dell'alimentatore non posso caricare a più di 2,6A. Quindi se hai bisogno di caricare ad una corrente più alta regolati di conseguenza.

Credo inoltre che se l'alimentazione in ingresso è più alta il CB fameno "fatica" ad elevare la tensione di uscita che come sai arriva fino a quasi 15V se carichi delle LIPO 3S.
__________________
Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che vola..........in
Rondone_64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 06, 19:35   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Citazione:
Originalmente inviato da .:LoZar:.
Si ma dovrei ogni volta attaccarmi alla macchina, è molto più comodo con l'ali così lo uso anche in casa... te ogni volta apri il cofano?
No,non apro ogni volta il cofano per caricare le batterie,però dicevo poteva essere una alternativa all'alimentatore,visto che non vuoi spendere ulteriori soldi.

Ah,io carico spesso,le tre celle lipo,a 2000mA con un alimentatore da 3A

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 06, 20:06   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lospietato
 
Data registr.: 22-10-2001
Residenza: (SS)
Messaggi: 1.067
Citazione:
Originalmente inviato da .:LoZar:.
Grazie per l'offerta ma sto cercando di trovare qualcosa a poco.....

Ciao...
io uso un'alimentatore da pc recuperato e modificato seguendo le istruzioni (semplici) che trovi su questo sito...

costo alimentatore recuperato = 0
costo modifica = una lampadina per auto da mettere su 5V (non ho trovato la resistenza consigliata)
funziona benissimo già da due anni...


ajò
__________________
lospietato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 06, 20:42   #18 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da crypto
------------------------------------------------------------------------------------se ti interessa, con40 euro ti do il mio
Per cortesia non facciamo mercatino in questa sezione. Scrivetevi in MP. Grazie.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 06, 22:06   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
Citazione:
Originalmente inviato da .:LoZar:.
---- devo caricare 2 pacchi ni-mh da 7,2V da 1200 della LRP VTEC e probabilmente un pacco di lipo da 11,1V e penso sui 1800 massimo 2200 mAh...

Le domande sono:

1) bastano 3A per le mie richieste?

si

2) Non sapevo che col multiplex si possono caricare più pacchi insieme... sei sicuro?
certo!, pacchi simili (ne ho 2 da 1700 e 1 da 1800), scaricati tutti con l'elicottero e quindi allo stesso livello.
mi sono fatto un cavetto che li collega tutti e 3 insieme, imposto 11,1V 5.0A e START!

dopo un'ora e 10 ne ho 3 di carichi al posto di 1
l'importante e' non confondersi tra pacchi carichi e scarichi, fai danni!
__________________
SPINBALLS F3K addicted
Citazione:
uindovs Re-Boot - Linux Be-Root !!
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 06, 12:51   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-01-2006
Messaggi: 83
Ok capito!

Ho capito questo:

1)Si possono caricare più pacchi dello stesso tipo, ad esempio non posso caricare contemporaneamente lipo e ni-mh, giusto?

2)Nel caso di pacchi dello stesso tipo devo rispettare il numero di celle max che supporta il cb, esempio (multiplex ln5014) supporta 14 celle ni-mh, quindi posso caricare 2 pacchi da 7,2V in quanto in tutto sono 6+6=12 celle, mentre per le lipo il max è 5 celle quindi posso caricare un pacco da 3 celle o due pacchi da 2 celle ma non 2 pacchi da 3 celle, tutto giusto?

3)Se carico pacchi dello stesso tipo rispettando il numero max di celle, ma con capacità diversa, tipo un ni-mh 7,2V da 800 mAh e un 7,2V da 1400mAh, che succede?

4)@Crypto: ti sei costruito uno sdoppiatore, o meglio, un triplicatore?

5)Forse un mio amico mi vende un alimentatore della Intek, conoscete la marca? Com'è? Affidabile?

Ciaou!!
.:LoZar:. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Alimentazione Flyby87 Aeromodellismo Volo Elettrico 1 04 ottobre 07 21:43
rex-one alimentazione...... roblau Elimodellismo Motore Elettrico 0 17 marzo 07 20:06
alimentazione per multiplex ln 5014 geebee Aeromodellismo Volo Elettrico 5 12 agosto 06 15:32
Alimentazione 480 nesp Aeromodellismo Volo Elettrico 13 23 dicembre 05 12:18
alimentazione g20/23 pilotino78 Aeromodellismo 15 10 dicembre 04 21:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002