Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 dicembre 05, 22:12   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nesp
 
Data registr.: 21-10-2004
Messaggi: 155
Alimentazione 480

Ciao a tutti,
ho appena acquistato un modello elettrico ala alta struttura in balsa e ali centinate, del peso di 750 gr. già fornito con un motore 480, il manuale consiglia l'alimentazione con 8 celle da 1050, visto che ho un pacco di lipo da 11,1 che dite se lo uso lo brucio?

Nicola
nesp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 05, 23:03   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di darten
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.282
no credo che vada bene, anche perchè il 480 di solito è previsto per 7,2 volts nominali, e quindi non lo alimenti con un sovravoltaggio esagerato.
ricorda che l'efficienza max del 480 la ottieni alimentandolo circa a 8 volts, però a quel voltaggio non credo che riesci a far volare un modello di circa 750 g con elica in diretta . . . .
darten non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 05, 00:10   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nesp
 
Data registr.: 21-10-2004
Messaggi: 155
Infatti l'elica in dotazione è una 9 x 4,8 in diretta, mah!, spero che in queste feste riesco a montarlo. Così provo.

Grazie ciao e Auguroni per Natale
nesp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 05, 10:01   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Citazione:
Originalmente inviato da nesp
Infatti l'elica in dotazione è una 9 x 4,8 in diretta, mah!, spero che in queste feste riesco a montarlo. Così provo.

Grazie ciao e Auguroni per Natale
.....e si squaglia tutto.
Un 480 alimentato con tre lipo non può assolutamente tirare in diretta una 9x4,8 (il passo mi pare un pò strano).
Dovresti adottare un riduttore di giri (2:1, 3:1, 4:1, ecc) per poter adoperare eliche di quel passo/diamentro.
Auguri pure da parte mia!!

Paolo
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 05, 10:09   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da porcu69
.....e si squaglia tutto.
Un 480 alimentato con tre lipo non può assolutamente tirare in diretta una 9x4,8 (il passo mi pare un pò strano).
Dovresti adottare un riduttore di giri (2:1, 3:1, 4:1, ecc) per poter adoperare eliche di quel passo/diamentro.
Auguri pure da parte mia!!

Paolo
Concordo, il rischio di squaglio potrebbe essere elevato. Dalla mia esperienza ho visto che il 480 7,2 V alimentato con 8 celle tira bene un'elica 7x4, una 9x5 è un po' al limite (anzi, forse... oltre
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 05, 10:29   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Diciamo che anche la 7x4 non è esattamente un'elica che punta ad ottenere il rendimento massimo.....
Ragazzi, un 480 alimentato con almeno 8 celle (ma va bene fino a 10) o con tre Lipo (due è da escludere) tira delle eliche piccoline...max 5,5x4,5.....tò, 6x3 ripiegabile (voglio essere generoso).

Paolo
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 05, 11:08   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da porcu69
Diciamo che anche la 7x4 non è esattamente un'elica che punta ad ottenere il rendimento massimo.....
Ragazzi, un 480 alimentato con almeno 8 celle (ma va bene fino a 10) o con tre Lipo (due è da escludere) tira delle eliche piccoline...max 5,5x4,5.....tò, 6x3 ripiegabile (voglio essere generoso).

Paolo
Io comunque sto parlando di un 480 "lento", non del 480 BBrace Graupner a spazzole esterne... quello dà problemi anche con la 7x4 (v. motocalc)
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 05, 11:22   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Citazione:
Originalmente inviato da aardvark
Io comunque sto parlando di un 480 "lento", non del 480 BBrace Graupner a spazzole esterne... quello dà problemi anche con la 7x4 (v. motocalc)
Quello bb race non è veloce, è rock!!!
Comunque stiamo parlando dello speed 480 7,2V.....oppure il 480 multiplex che è praticamente identico.
Lo Jamara invece esiste in versioni differenti.
In ogni caso sono tutti motori da elica piccina picciò in diretta.
Con un riduttore 4:1 e 8 celle tira bene una 11x8 ripiegabile graupner.

Paolo
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 05, 11:36   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nesp
 
Data registr.: 21-10-2004
Messaggi: 155
Correggo tutto e chiedo scusa per le informazioni che ho dato, in effetti il dubbio lo avuto proprio leggendo le vostre risposte, l'aereo era già preassemblato e ieri sera non avevo tolto la capottina per vedere il motore, ora sto al lavoro ma ho riguardato le informazioni sul sito della hobby-lobby l'aereo è il soreasy e credo sia ridotto. Non so il rapporto di riduzione ma stasera cercherò di trovarlo da qualche parte.
Quindi cosa ne pensate riguardo l'alimentazione?
nesp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 05, 11:52   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da nesp
Correggo tutto e chiedo scusa per le informazioni che ho dato, in effetti il dubbio lo avuto proprio leggendo le vostre risposte, l'aereo era già preassemblato e ieri sera non avevo tolto la capottina per vedere il motore, ora sto al lavoro ma ho riguardato le informazioni sul sito della hobby-lobby l'aereo è il soreasy e credo sia ridotto. Non so il rapporto di riduzione ma stasera cercherò di trovarlo da qualche parte.
Quindi cosa ne pensate riguardo l'alimentazione?
1) cosa vuol dire "credo"?
2) se il motore èè ridotto, e conoscendo i polli, secondo me chi ha fatto il tutto ha cercato in ogni caso di stare dalla parte dei bottoni, quindi con quell' elica e 8 Nimh SICURAMENTE NON CORRI IL RISCHIO DI SQUAGLIO...
Quindi metti 3 Lipo (equivalenti come tensione a 9 Nimh) e prova, naturalmente se tu avessi un amperometro sarebbe meglio, ma non esageriamo...
ps forse ti toccherà mettere una 9x5 APC o GWS la prima volta che rompi l' elica, quindi se sai di quant' è ridotto si possono fare 2 conti e stabilire cosa fare, a prop. il 480 ha le spazzole (quel telaietto di metallo cromato) esterne o i fili si attaccano praticamente a 2 linguette che econo dal fondello del motore?
Vai, e che il Cut-off ti sia propizio!
batman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Alimentazione Flyby87 Aeromodellismo Volo Elettrico 1 04 ottobre 07 21:43
rex-one alimentazione...... roblau Elimodellismo Motore Elettrico 0 17 marzo 07 20:06
consiglio alimentazione raffamarcod Aeromodellismo Volo Elettrico 0 18 ottobre 06 22:14
alimentazione rx graupner berry87 Radiocomandi 2 30 agosto 06 21:08
alimentazione g20/23 pilotino78 Aeromodellismo 15 10 dicembre 04 21:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002