BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Alimentazione cb multiplex (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/41749-alimentazione-cb-multiplex.html)

.:LoZar:. 16 dicembre 06 11:56

Alimentazione cb multiplex
 
Salve, volevo sapere se posso alimentare il multiplex ln5014 con un alimentatore stabilizzato da 13,8V e che vantaggi avrei rispetto all'alimentazione a 12V.

Grazie. :)

FrancoC. 16 dicembre 06 12:47

E' del tutto normale alimentare i CB tramite detti dispositivi. Tutti i CB, peraltro, sono in grado di tollerare tensioni anche più alte in ingresso (controlla nelle specifiche).
Vantaggi particolari? La praticità di non dover utilizzare una batteria apposita, che deve a sua volta essere mantenuta e ricaricata.
Svantaggi? Nessuno.
Se invece che a 12V lo alimenti ad una tensione maggiore il CB deve "lavorare meno" quando occorre elevare la tensione ad un livello superiore a quello di ingresso: ma mica si "consuma" se lavora un pò di piu ........:)

.:LoZar:. 16 dicembre 06 13:00

1)Io intendevo dire è meglio alimentare il cb con un ali da 12V o da 13,8V?

2)Una batteria da auto quanta corrente eroga? Avevo sentito che non eroga tanta corrente come un ali... tipo il mio ali eroga 5A a 13,8V

3)il mio cb carica al max a 5A, quanti ne dovrebbe eogare il mio ali?

4)Ci sono vantaggi a caricare con correnti alte? Oltre al risparmio di tempo ovviamente...

Grazie!

Pietro1944 16 dicembre 06 13:37

alimentatore per caricabatteria
 
Citazione:

Originalmente inviato da .:LoZar:.
1)Io intendevo dire è meglio alimentare il cb con un ali da 12V o da 13,8V?

2)Una batteria da auto quanta corrente eroga? Avevo sentito che non eroga tanta corrente come un ali... tipo il mio ali eroga 5A a 13,8V

3)il mio cb carica al max a 5A, quanti ne dovrebbe eogare il mio ali?

4)Ci sono vantaggi a caricare con correnti alte? Oltre al risparmio di tempo ovviamente...

Grazie!

il mio caricabatteria come la maggior parte funziona con tensioni da 10a15 volt quindi 13.8 è un valore ottimale. una batteria da auto può erogare correnti per brevi periodi anche di 400-500 amper come per esempio quando viene azionato il motorino di avviamento. comunque dalla presa accendisigari normalmente si possono prelevare fino a 10 A in quanto è protetta da un fusibile, oltre ad avere il cavo dimensionato per questi assorbimenti. la corrente fornita dall'alimentatore varia in funzione del N° di celle che vengono caricate se per esempio si caricano 8 celle con 5 A la corrente assorbita dal caricatore a 13.8 volt non supera 5 A se invece deve caricare per esempio 20 celle a 5A quindi potenza fornita dal C.B. di 100 watt l'alimentatore per fornire 100 watt a 13.8 volt dovrebbe assorbire in teoria 7.2 A in pratica di più in quanto il rendimento dell'elevatore di tensione non è mai del 100% . vantaggi di caricare con corrente alte è solo per questioni di tempo, cariche troppo rapide comunque influiscono negativamente sulla durata delle batterie .ciao

crypto 16 dicembre 06 13:53

Citazione:

Originalmente inviato da .:LoZar:.
1)Io intendevo dire è meglio alimentare il cb con un ali da 12V o da 13,8V?
a 12V la corrente assorbita e' piu' alta di quella che avresti alimentando il CB a 13,8V
agli effetti pratici non cambia nulla

2)Una batteria da auto quanta corrente eroga? Avevo sentito che non eroga tanta corrente come un ali... tipo il mio ali eroga 5A a 13,8V
picchi di svariate centinaia di ampere, anche piu' di 1000, dipende da quanto e' grosso il motore/motorino di avviamento

3)il mio cb carica al max a 5A, quanti ne dovrebbe eogare il mio ali?
all'estremo massimo, potrebbe assorbire piu' di 5A, ad esempio caricando 4 pacchi lipo a 5A, il consumo arriva a quasi 7A

4)Ci sono vantaggi a caricare con correnti alte? Oltre al risparmio di tempo ovviamente...
nessuno

Grazie!

siamo tutti dilettanti

.:LoZar:. 16 dicembre 06 15:03

Grazie a tutti!

Quindi questo potrebbe andare bene per un multiplex LN5014...

http://cgi.ebay.it/ALIMENTATORE-STAB...ayphotohosting

crypto 16 dicembre 06 16:24

Citazione:

Originalmente inviato da .:LoZar:.
Grazie a tutti!

Quindi questo potrebbe andare bene per un multiplex LN5014...

http://cgi.ebay.it/ALIMENTATORE-STAB...ayphotohosting


l'indicazione 3-5A significa 3A nominali 5A di picco

se cerchi un alimentatore, ne ho uno industriale da 6A continui che pagai tempo fa una 50ina di euro, che non uso piu' da tempo.

se ti interessa possiamo metterci d'accordo sul prezzo

.:LoZar:. 16 dicembre 06 16:32

Grazie per l'offerta ma sto cercando di trovare qualcosa a poco perchè già per il cb mi tocca spendere un botto... Infatti prevedevo di fargli una prposta...

Comunque con quell'ali dici che ci faccio poco?

E quelli da pc come sono in confronto?

Grazie per le risposte. :)

Fulvio76 16 dicembre 06 18:06

3A continui...
 
Non è che non va bene,dipende da che uso devi farne del cb.
Nel senso che,essendo di 3A la corrente erogabile continua di questo alimentatore devi attenerti ad essa.

Per esempio,se devi ricaricare una lipo a 2000mA,va bene.

Se devi ricaricare a 4000mA,l'alimentatore dopo un po potrebbe andare in protezione.

In poche parole con questo sistema di alim.+ cb,il collo di bottiglia è l'alimentatore e devi stare attento a non strafare.

Se sai di restare sotto la soglia dei 3A puoi usarlo tranquillamente,dipende solo da cosa e da come devi ricaricare...

Fulvio

.:LoZar:. 16 dicembre 06 18:13

ok, come pensavo, riesci a farmi qualche esempio di utilizzo in ricarica che supera i 3 A? Se ti va fammi esempi con pacchi ni-mh da 7,2 V e lipo da 11,1V (tieni conto che queste ultime le caricherei a 1C)... Grazie :rolleyes:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:27.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002