![]() |
Alimentazione cb multiplex Salve, volevo sapere se posso alimentare il multiplex ln5014 con un alimentatore stabilizzato da 13,8V e che vantaggi avrei rispetto all'alimentazione a 12V. Grazie. :) |
E' del tutto normale alimentare i CB tramite detti dispositivi. Tutti i CB, peraltro, sono in grado di tollerare tensioni anche più alte in ingresso (controlla nelle specifiche). Vantaggi particolari? La praticità di non dover utilizzare una batteria apposita, che deve a sua volta essere mantenuta e ricaricata. Svantaggi? Nessuno. Se invece che a 12V lo alimenti ad una tensione maggiore il CB deve "lavorare meno" quando occorre elevare la tensione ad un livello superiore a quello di ingresso: ma mica si "consuma" se lavora un pò di piu ........:) |
1)Io intendevo dire è meglio alimentare il cb con un ali da 12V o da 13,8V? 2)Una batteria da auto quanta corrente eroga? Avevo sentito che non eroga tanta corrente come un ali... tipo il mio ali eroga 5A a 13,8V 3)il mio cb carica al max a 5A, quanti ne dovrebbe eogare il mio ali? 4)Ci sono vantaggi a caricare con correnti alte? Oltre al risparmio di tempo ovviamente... Grazie! |
alimentatore per caricabatteria Citazione:
|
Citazione:
|
Grazie a tutti! Quindi questo potrebbe andare bene per un multiplex LN5014... http://cgi.ebay.it/ALIMENTATORE-STAB...ayphotohosting |
Citazione:
l'indicazione 3-5A significa 3A nominali 5A di picco se cerchi un alimentatore, ne ho uno industriale da 6A continui che pagai tempo fa una 50ina di euro, che non uso piu' da tempo. se ti interessa possiamo metterci d'accordo sul prezzo |
Grazie per l'offerta ma sto cercando di trovare qualcosa a poco perchè già per il cb mi tocca spendere un botto... Infatti prevedevo di fargli una prposta... Comunque con quell'ali dici che ci faccio poco? E quelli da pc come sono in confronto? Grazie per le risposte. :) |
3A continui... Non è che non va bene,dipende da che uso devi farne del cb. Nel senso che,essendo di 3A la corrente erogabile continua di questo alimentatore devi attenerti ad essa. Per esempio,se devi ricaricare una lipo a 2000mA,va bene. Se devi ricaricare a 4000mA,l'alimentatore dopo un po potrebbe andare in protezione. In poche parole con questo sistema di alim.+ cb,il collo di bottiglia è l'alimentatore e devi stare attento a non strafare. Se sai di restare sotto la soglia dei 3A puoi usarlo tranquillamente,dipende solo da cosa e da come devi ricaricare... Fulvio |
ok, come pensavo, riesci a farmi qualche esempio di utilizzo in ricarica che supera i 3 A? Se ti va fammi esempi con pacchi ni-mh da 7,2 V e lipo da 11,1V (tieni conto che queste ultime le caricherei a 1C)... Grazie :rolleyes: |
Citazione:
pero', se fai un pacco alla volta e non hai batterie da 3000mAh , e' difficile che superi i 3 A. le batterie da 3C di carica dovevamo vederle in italia da questo mese, pero' non ne ho ancora vista una... il futuro delle batterie e' ancora in evoluzione, in 3A potresti incontrare delle limitazioni a breve.... se ti interessa, con40 euro ti do il mio |
Ti ringrazio, ma sto cercando di spendere meno, avevo persino pensato di autocostruirmelo (seguendo la famosa guida) ma tra il fatto che c'è quella resistenza che consuma inutilmente, che non mi piace, e il fatto che avrei douvuto comprare multimetro, saldatore,resistenze (cose comunque utili in generale) ho pensato che sia meglio comprarne uno già pronto e che penso sia anche più efficiente/affidabile. Volevo stare sui 15 euro però, quindi se lo trovo nella mia zona non devo pagare le spese di spedizione ed è meglio... Comunque visto che leggendo vari topic mi sembri esperto, io di preciso devo caricare 2 pacchi ni-mh da 7,2V da 1200 della LRP VTEC e probabilmente un pacco di lipo da 11,1V e penso sui 1800 massimo 2200 mAh... Le domande sono: 1) bastano 3A per le mie richieste? 2) Non sapevo che col multiplex si possono caricare più pacchi insieme... sei sicuro? |
Penso proprio che con quelle modalità di ricarica ce la fai,facendo restare anche abbastanza margine. Fulvio p.s. non hai possibilità di collegarti direttamente alla batteria dell'auto e ti risparmi i soldi dell'alimentatore a questo punto? |
Si ma dovrei ogni volta attaccarmi alla macchina, è molto più comodo con l'ali così lo uso anche in casa... te ogni volta apri il cofano? |
Citazione:
Credo inoltre che se l'alimentazione in ingresso è più alta il CB fameno "fatica" ad elevare la tensione di uscita che come sai arriva fino a quasi 15V se carichi delle LIPO 3S. |
Citazione:
Ah,io carico spesso,le tre celle lipo,a 2000mA con un alimentatore da 3A Fulvio |
Citazione:
Ciao... :) io uso un'alimentatore da pc recuperato e modificato seguendo le istruzioni (semplici) che trovi su questo sito... costo alimentatore recuperato = 0 costo modifica = una lampadina per auto da mettere su 5V (non ho trovato la resistenza consigliata) :fiu: funziona benissimo già da due anni... ajò |
Citazione:
|
Citazione:
mi sono fatto un cavetto che li collega tutti e 3 insieme, imposto 11,1V 5.0A e START! dopo un'ora e 10 ne ho 3 di carichi al posto di 1 l'importante e' non confondersi tra pacchi carichi e scarichi, fai danni! |
Ok capito! Ho capito questo: 1)Si possono caricare più pacchi dello stesso tipo, ad esempio non posso caricare contemporaneamente lipo e ni-mh, giusto? 2)Nel caso di pacchi dello stesso tipo devo rispettare il numero di celle max che supporta il cb, esempio (multiplex ln5014) supporta 14 celle ni-mh, quindi posso caricare 2 pacchi da 7,2V in quanto in tutto sono 6+6=12 celle, mentre per le lipo il max è 5 celle quindi posso caricare un pacco da 3 celle o due pacchi da 2 celle ma non 2 pacchi da 3 celle, tutto giusto? :blink: :lol: 3)Se carico pacchi dello stesso tipo rispettando il numero max di celle, ma con capacità diversa, tipo un ni-mh 7,2V da 800 mAh e un 7,2V da 1400mAh, che succede? 4)@Crypto: ti sei costruito uno sdoppiatore, o meglio, un triplicatore? 5)Forse un mio amico mi vende un alimentatore della Intek, conoscete la marca? Com'è? Affidabile? Ciaou!! :) |
Citazione:
in nessun caso lo puoi usare per il CB al massimo delle sue possibilia' |
immaginavo che il discorso delle celle non fosse così scontato...:D Comunque l'ali è da 6A continui e 8A di picco, non dovrebbe essere malaccio no? Ultime domande e poi ti lascio in pace: 1)Le lipo devono essere necessariamente bilanciate? 2)Le lipo devono essere sempre bilanciate ad ogni ricarica/è meglio farlo? 3)Bilanciare=equalizzare? 4)Perchè invece le ni-mh e le ni-cd non necessitano di questa operazione? 5)Che ne pensi dell'equalizzatore della robbe? E di quello che si può autocostruirsi seguendo le indicazioni sulla sezione Schemi elettrici? Grazie, giuro che dopo queste ho finito! :P |
Citazione:
|
Bene, pensavo fosse una cosa di ordinaria manutenzione, se è così posso pensarci più avanti al bilanciatore o al massimo me lo costruirò, tanto ce ne vuole prima che si sbilancino... Grazie, per il momento ho finito! :wink: |
Citazione:
|
Citazione:
Salve....Io di prove e provoline ne avrei fatte parecchie.....: il mio ...per fortuna... si comporta normalmente ....ovvero smette di caricare solo se effettivamente si arriva ai 4.2 volt per cella e nulla lo interrompe se non viene raggiunto l'obiettivo.... un difetto che lamento a questo cb è il fatto che parta a razzo nella fase di ricarica....impostato il valore da immediatamente quella corrente...diversamente gli altri cb tipo il Triton inizia con correnti bassissime per poi passare gradatamente alla corrente impostata, se ad es. una cella è un po difettosa risulta poco probabile recuperarla in modalità lipo e quindi, in questi casi, provvedo in modalità cadmio o metal alimentando la batteria lipo guasta con correnti di 100ma, una volta sbloccata e portata al valore di circa 3 volt verrà caricata in modalità lipo. Io uso il cb in diversi modi e non sembre la modalità indicata dallo stesso può essere sufficiente a risolvere i problemi . :rolleyes: |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:44. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002