|
Registrazione | Gallery | FAQ | Lista utenti | Social Groups | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
![]() |
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
![]() | #1 (permalink) Top |
User | ![]()
Salve ci sono una varietà di tipi di batteria al piombo Una domanda per voi esperti Come si riconoscono ? E poi quali tra loro sono acronimi ? La giungla che ho visto io sono : SLA VRLA AGM GEL lead acid battery Open Lead Acid battery AGM lead acid battery Saled lead Battery Per questi tipi di batteria sapete anche indicarmi tipicamente che tipo di carica vogliono tensione minima e max da utilizzare Cosi sa settare al meglio i regolatori di carica una volta capito che batteria ho difronte grazie hai vostri consigli ![]() Grazie |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-01-2006
| Citazione:
credo che siano pochi che hanno tempo di fare una trattazione completa di tutti questi tipi di batterie quando basta mettere la sigla su google e si trovano tutte le informazioni. ad esempio VRLA batterie al piombo regolate tramite valvola. | |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
User |
Scusate allora forse mi sono spiegato male io Volevo capire come faccio a capire che tipo di batteria è semplicemente vedendola Come faccio a capire se una batteria è AGM o GEL o VRLA ecc ecc Sta valvola regolatrice che citi del VRLA dove la vedo ? E non ho capito se AGM GEL VRLA è la stessa cosa o sono tre tipi diversi di batterie da dove lo capisco vedendo la batteria ? Ho googleato un po ma mi è rimasto il dubbio ho delle batterie e sono in dubbio su cosa siano e di conseguenza quali siano i loro migliori settaggi di carica da settare nel regolatore Grazie Ultima modifica di saviothecnic : 25 marzo 19 alle ore 23:46 |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-01-2006
| Citazione:
se non c'è una targhetta con le caratteristiche non credo che si possano dare indicazioni precise. io ad esempio ho una batteria che si usa specialmente per rimpianti fotovoltaici e ha questa sigla P12V2130 ho messo questa sigla su google e ho trovato le caratteristiche https://www.acdc.com.tr/tr/pdf/Sprinter_P12V2130.pdf in questo link danno le caratteristiche elettriche in un altro link invece danno anche altre indicazioni come il tipo che è AGM che sono molto costose rispetto alle altre questa costa circa 400 euro però ha una autoscarica bassissima è completamente sigillata e quindi senza manutenzione e ha una durata di molti anni. consiglio quindi di fare delle ricerche in base alla sigla della batteria | |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Capito anche io ne sto usando una per fotovoltaico ho questa sigla GENESIS 12TD100F4 ma non ho capito che tipo è Credo sia una AGM e non gel Sul regolatore ho tre tipi di batterie che posso selezionare sealead gel e flood E sinceramente non so tra i tre quale selezionare per questa batteria ? Tipo allego tre foto di batteri diverse che ho e leggo VLRA ad un altra Valve Regulated Battery ad un altra Sealed lead Battery Domanda sono tre tipi di batterie diverse o sono acronimi dello stesso titpo di batteria ? Su un regolatore leggendo queste sigle cosa dovrei impostare AGM GEL flood o sealead ? Grazie | |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-04-2007
| Citazione:
le ultime due sono gel sealed battery. le agm sono vrla tipo flood che possono essere scaricate anche completamente, si ricaricano come quelle normali di tipo flood, la carica e' per la maggior parte a tensione costante ma sara' il caricabatterie ad occuparsene. in genere se vengono usate in maniera "stand by" si ricaricano ad una tensione leggermente inferiore, sulla targhetta dovrebbe essere specificato. | |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top | |||
User | Citazione:
da nessuna parte o mi è sfuggito Citazione:
Quindi sono le piu adatte al fotovoltaico tubolari e acido libero apparte ovviamente Citazione:
Ok inizio a capire o lo spero Quindi ricapitoliamo VRLA AGM e flood sono tre aconimi è la stessa cosa ? o flood è la batteria ad acido libero tuto quella auto con i rabocchi e solo alune VRLA ovvero il tipo AGM si comporta come una VRLA flood ? Come sealed e gel e una acronimo è sempre lo stesso tipo di batteria ? Credo di no altrimenti sul regolatore non avrei una voce per saeled e una per gel ? Quindi nel mio caso le prime due dovrei caricare selezionando tipo di batteria flood e nel le altre due quale è il programma piu giusto sealed o gel ? | |||
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-04-2007
| Citazione:
sembrano tutte tipo gel, le VLRA sono AGM e solitamente tutte gel. quindi nei tuoi esempi non ci sono batterie tipo flood.. my mistake, sorry. ho semplicemente guardato la scheda della genesys, ed e' chiaramente riportato che e' AGM, quindi anche VRLA. questa la tensione di ricarica: Float use: 2.275 ± 0.02Vpc Cycle use: 2.45 ± 0.05Vpc, per cella, se la batt e' da 12V devi moltiplicare per 6. | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
Strumenti discussione | |
Visualizzazione | |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
vari tipi di rotaia in scala HO | capotrenogio' | Ferromodellismo | 27 | 09 dicembre 13 00:56 |
impostare al megio gt power a6 con vari tipi di batteria | teo90c | Batterie e Caricabatterie | 7 | 08 agosto 11 09:42 |
Info batteria al piombo 12v | Teo678 | Batterie e Caricabatterie | 12 | 11 luglio 07 01:13 |
Domande sui vari tipi di batterie | Major_Tom | Batterie e Caricabatterie | 7 | 17 gennaio 07 14:59 |
Ho visto vari tipi di rinvio. | Baochan | Aeromodellismo Principianti | 10 | 17 giugno 06 00:32 |