Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 febbraio 19, 19:37   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Packy
 
Data registr.: 27-07-2015
Residenza: Milano
Messaggi: 498
Ampere connettori in serie

Buonasera a tutti... da qualche giorno mi sto scervellando su un problemino più teorico che pratico... e spero di trovare qualcuno che mi illumini!!

Il problema è il seguente: diciamo di prendere, da un lato, una batteria 4s e, dall'altro, 2 batterie 2s con annesso adattatore per metterle in serie... voglio ottenere 2 batterie identiche (una "intera" e l'altra "costruita") con stesse identiche caratteristiche.

Focalizziamoci sui connettori; diciamo che i connettori dell'adattatore in serie, sono giusti giusti per gli ampere che passano e che quindi, se gli ampere dovessero aumentare, questi costituirebbero una strozzatura con tutte le relative conseguenze;

La domanda è la seguente: se utilizzassi un connettore identico ai 2 dell'adattatore, sulla batteria 4s "intera", questo adattatore sarebbe comunque giusto (anche se sempre al pelo) per l'assorbimento, o il fatto di avere 1 solo connettore anziché 2 costituirebbe una strozzatura del circuito?

In sintesi: gli ampere che passano per ciascun connettore di 2 batterie 2s messe in serie, sono gli stessi che passerebbero da un solo connettore con una batteria 4s?

Spero tanto di essere riuscito a spiegarmi al meglio e che qualcuno più ferrato di me mi sappia aiutare!!!
Packy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 19, 20:03   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
Citazione:
Originalmente inviato da Packy Visualizza messaggio



In sintesi: gli ampere che passano per ciascun connettore di 2 batterie 2s messe in serie, sono gli stessi che passerebbero da un solo connettore con una batteria 4s?



Certo che sì!



Sent from my iPhone using Tapatalk
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 19, 21:52   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da Packy Visualizza messaggio
La domanda è la seguente: se utilizzassi un connettore identico ai 2 dell'adattatore, sulla batteria 4s "intera", questo adattatore sarebbe comunque giusto (anche se sempre al pelo) per l'assorbimento, o il fatto di avere 1 solo connettore anziché 2 costituirebbe una strozzatura del circuito?
Su questa domanda, che spero aver ben compreso, ti posso dire che i connettori, così come i cavi, introducono nel circuito delle ulteriori resistenze, quindi più connettori e più cavo avrai nel circuito e più sarà alta la resistenza, provocando una caduta di tensione che ridurrà la tensione utile. Quindi è meglio avere, soprattutto se le correnti sono elevate, cavi corti e minor connettori possibili.
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 19, 22:34   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Packy
 
Data registr.: 27-07-2015
Residenza: Milano
Messaggi: 498
Citazione:
Originalmente inviato da giankyfunky Visualizza messaggio
Su questa domanda, che spero aver ben compreso, ti posso dire che i connettori, così come i cavi, introducono nel circuito delle ulteriori resistenze, quindi più connettori e più cavo avrai nel circuito e più sarà alta la resistenza, provocando una caduta di tensione che ridurrà la tensione utile. Quindi è meglio avere, soprattutto se le correnti sono elevate, cavi corti e minor connettori possibili.
Concordo in tutto e per tutto su quello che hai detto... però il mio problema è esattamente l'opposto... sto cercando di valutare se i connettori che sto usando sono adatti oppure se introducono strozzature così alte da rischiare di bruciare il connettore!!!
Packy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 19, 22:44   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
Il connettore è a rischio quando superi la sua portata: che connettori e quale corrente hai?
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 19, 23:45   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da Packy Visualizza messaggio
Concordo in tutto e per tutto su quello che hai detto... però il mio problema è esattamente l'opposto... sto cercando di valutare se i connettori che sto usando sono adatti oppure se introducono strozzature così alte da rischiare di bruciare il connettore!!!
Ti sei dimenticato di dire quanti Ampere massimi devono passare attraverso i connettori e di aggiungere, possibilmente, una foto sui connettori che intendi usare.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 19, 00:07   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Packy
 
Data registr.: 27-07-2015
Residenza: Milano
Messaggi: 498
Rispondo a entrambi visto che la domanda è la stessa... in realtà non ho dimenticato di dare queste informazioni, ma le ho volontariamente omesse per essere più generale possibile... come ho detto il mio problema è più teorico che pratico!!! Il fatto poi è che non so come andare a valutare l'amperaggo uscente da una batteria... è per questo che avrei voluto tenere il problema generico...
detto questo mi invento un esempio... supponiamo di avere una corrente di 25-30A e di usare degli xt30 come connettori dell'adattatore per mettere in serie le 2 batterie 2s... supponiamo che questi connettori vadano bene per la corrente erogata...
La domanda è: se uso un xt30 anche sulla batteria 4s c'è qualche possibilità che il connettore risulti sottodimensionato? Sempre nell'ipotesi che le 2x2s e la 4s siano equivalenti!!
Packy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 19, 00:10   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Packy
 
Data registr.: 27-07-2015
Residenza: Milano
Messaggi: 498
Solo una precisazione: so che la corrente massima erogabile da una batteria è data dai suoi mah moltiplicati per i C di scarica... quando dico che non so bene come valutarlo mi riferisco al fatto che questo dipendente da diversi fattori che però esulano un po' dalla teoria dietro a questo problema!!!
Packy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 19, 00:24   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
Ampere connettori in serie

Citazione:
Originalmente inviato da Packy Visualizza messaggio
Rispondo a entrambi visto che la domanda è la stessa... in realtà non ho dimenticato di dare queste informazioni, ma le ho volontariamente omesse per essere più generale possibile... come ho detto il mio problema è più teorico che pratico!!! Il fatto poi è che non so come andare a valutare l'amperaggo uscente da una batteria... è per questo che avrei voluto tenere il problema generico...

detto questo mi invento un esempio... supponiamo di avere una corrente di 25-30A e di usare degli xt30 come connettori dell'adattatore per mettere in serie le 2 batterie 2s... supponiamo che questi connettori vadano bene per la corrente erogata...

La domanda è: se uso un xt30 anche sulla batteria 4s c'è qualche possibilità che il connettore risulti sottodimensionato? Sempre nell'ipotesi che le 2x2s e la 4s siano equivalenti!!


I connettori vedranno la stessa corrente sia nel caso delle 2x2s in serie che nel caso della singola 4s. I connettori sono dimensionati sulla corrente massima, non sulla potenza. Un connettore da 30 ampere potrà sempre portare 30 ampere indipendentemente dalla tensione del circuito.


Sent from my iPhone using Tapatalk
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 19, 00:57   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da Packy Visualizza messaggio
Rispondo a entrambi visto che la domanda è la stessa... in realtà non ho dimenticato di dare queste informazioni, ma le ho volontariamente omesse per essere più generale possibile... come ho detto il mio problema è più teorico che pratico!!! Il fatto poi è che non so come andare a valutare l'amperaggo uscente da una batteria... è per questo che avrei voluto tenere il problema generico...
detto questo mi invento un esempio... supponiamo di avere una corrente di 25-30A e di usare degli xt30 come connettori dell'adattatore per mettere in serie le 2 batterie 2s... supponiamo che questi connettori vadano bene per la corrente erogata...
La domanda è: se uso un xt30 anche sulla batteria 4s c'è qualche possibilità che il connettore risulti sottodimensionato? Sempre nell'ipotesi che le 2x2s e la 4s siano equivalenti!!
Se parliamo solo di teoria, possiamo dire che 2 connettori in serie, portano una leggera perdita di tensione al carico rispetto ad un connettore unico.
Il calo di tensione al carico (o motore), dipende da quanta corrente attraversano i connettori. Per la corrente di 30 A che hai accennato, il calo di potenza per un connettore in più può essere trascurabile.

Non dimentichiamoci che il connettore xt30 ha una portata di circa 15 A in servizio continuo e 30 A massimi istantanei.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto con connettori per collegare lipo in serie LDEly Elimodellismo Motore Elettrico 13 25 gennaio 13 12:16
collegare connettori di bilanciamento di due pacchi Lipo in serie nerowoss Batterie e Caricabatterie 2 12 giugno 12 13:55
connettori ec5 per cavo collegamento in serie roipnol Batterie e Caricabatterie 2 27 aprile 12 21:46
BEC Align 6 Ampere (di serie sul 600ESP) aldinello Elimodellismo in Generale 11 25 settembre 09 18:00
t-rex 500:connettori deams e ampere davide® Elimodellismo Motore Elettrico 2 15 marzo 08 01:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002