Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 gennaio 13, 19:43   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LDEly
 
Data registr.: 27-11-2011
Messaggi: 320
Aiuto con connettori per collegare lipo in serie

Quantum Deans Style T plug Silicone Series Battery Harness Q-LP-0004

Prima di chiudere il mio ordine da fast lad ho bisogno di un consiglio,

dovendo collegare in serie due lipo da 3,7A 6 celle 30c il cavetto che ho postato in alto va bene oppure i cavi in silicone sono piccoli e non reggono la scarica?

Ho notato che c'è scritto 14AWG riguardo il diametro ma non so se sia poco o sufficiente.


So che i deans non sono il massimo ma le lipo le ho ricevute con i deans già saldati quindi preferisco lasciarli cosi,
Grazi a tutti
LDEly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 13, 20:09   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Panph
 
Data registr.: 05-01-2012
Residenza: Rovereto (TN)
Messaggi: 721
Immagini: 3
ciao LD, non sapevo cosa fossero gli awg, sono andato a vedere su internet e 14awg è un filo di sezione di 1.6mm di diametro.. e raccomandano un massimo di corrente di 25A (fonte: tabella valori wiki).
le spinotte deans non sono il massimo per grandi carichi di corrente.. nella mia personale esperienza, i deans li ho visti per massimo dei trex 500, a 6S, sul tuo nuovo bestione, metterei qualcosa di decisamente più grosso.
Se hai già le lipo in mano, ti sarai accorto di quanto grossi siano i fili della presa di potenza.. ti servono dei connettori all'altezza.
io sul mio ho tagliato i deans sulle batterie e ho messo dei connettori da 5.5mm che reggono fino a 200A, così dormo tranquillo e non sento puzza di bruciato..

fossi in te, farei lo stesso.
ciao!
__________________
T-Rex 550 DFC 3GX + Spektrum DX8 + T-Rex 550E v2 + Blade 450 3D
Multiplex Solius 2160mm
Panph non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 13, 20:46   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LDEly
 
Data registr.: 27-11-2011
Messaggi: 320
Citazione:
Originalmente inviato da Panph Visualizza messaggio
ciao LD, non sapevo cosa fossero gli awg, sono andato a vedere su internet e 14awg è un filo di sezione di 1.6mm di diametro.. e raccomandano un massimo di corrente di 25A (fonte: tabella valori wiki).
le spinotte deans non sono il massimo per grandi carichi di corrente.. nella mia personale esperienza, i deans li ho visti per massimo dei trex 500, a 6S, sul tuo nuovo bestione, metterei qualcosa di decisamente più grosso.
Se hai già le lipo in mano, ti sarai accorto di quanto grossi siano i fili della presa di potenza.. ti servono dei connettori all'altezza.
io sul mio ho tagliato i deans sulle batterie e ho messo dei connettori da 5.5mm che reggono fino a 200A, così dormo tranquillo e non sento puzza di bruciato..

fossi in te, farei lo stesso.
ciao!
Come non quotarti
Il mio unico problema era proprio aver ricevuto i connettori deans sulle lipo e non diponendo di un saldatore decente mi tocca andare a far saldare in negozio di modellismo dove mi si prendono 5€ o piu di lavoro per 2 saldature

Purtoppo i cavi delle lipo 6 celle sono veramente grandi di diametro quindi avevo pensato a dei conettori da 4mm o 5.5mm che peraltro montavo sul vecchio 600 6 celle

Grazie ti farò sapere appena lo ricevo sono finiti in italia
LDEly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 13, 21:15   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kaboc6
 
Data registr.: 11-05-2011
Messaggi: 2.265
E allora compratelo il saldatore decente.
Spendi una volta e te lo ritrovi per molte altre cose.
Con una 50ina di euro ci sono delle stazioni saldanti niente male.
kaboc6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 13, 21:34   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Panph
 
Data registr.: 05-01-2012
Residenza: Rovereto (TN)
Messaggi: 721
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da LDEly Visualizza messaggio
Come non quotarti
Il mio unico problema era proprio aver ricevuto i connettori deans sulle lipo e non diponendo di un saldatore decente mi tocca andare a far saldare in negozio di modellismo dove mi si prendono 5€ o piu di lavoro per 2 saldature

Purtoppo i cavi delle lipo 6 celle sono veramente grandi di diametro quindi avevo pensato a dei conettori da 4mm o 5.5mm che peraltro montavo sul vecchio 600 6 celle

Grazie ti farò sapere appena lo ricevo sono finiti in italia
finiti i connettori o l'elicottero? su hobbyqueen il 600dfc lo danno disponibile!

prendi quelli da 5.5mm, meglio esser sicuri di batterie cosa hai preso?

non c'è nessuno al tuo campo che ti può aiutare con le saldature? nemmeno io ho un saldatore, io le mie le ho fatte fare ad un amico modellista...
__________________
T-Rex 550 DFC 3GX + Spektrum DX8 + T-Rex 550E v2 + Blade 450 3D
Multiplex Solius 2160mm
Panph non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 13, 21:41   #6 (permalink)  Top
aleonger
Guest
 
Messaggi: n/a
LDEly non farti mille problemi, basta prendere un cannello tipo quello della campingaz che vendono in tutti i negozi di bricolage. con 15 € lo prendi insieme alla bombola e i connettori grossi come i 5.5 li saldi che è una favola, altro che stazioni saldanti da un milione di watt. La stazione saldante ti serve piu che altro per saldare cose piu piccole e in posti dove non puoi avvicinare la fiamma

Ultima modifica di aleonger : 18 gennaio 13 alle ore 21:45
  Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 13, 23:23   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LDEly
 
Data registr.: 27-11-2011
Messaggi: 320
Quantum Φ5.5 mm Gold Plated Bullet Connectors Q-C-0039
Alla fine ho press questi quantum da 5,5mm con annesso cavo per la ricarica,

che ne dite?

Ultima modifica di LDEly : 18 gennaio 13 alle ore 23:32
LDEly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 13, 02:10   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-08-2011
Messaggi: 2.108
Ciao...

Se posso dare un altro consiglio su come saldare..... in questo caso sulle mie batterie, taglio sempre i connettori denas, e ci metto i banana da 4mm...

Ora... nel tuo caso.... ti serve qualcosa di piu grosso ovviamente.... ma se ti e di aiuto.... prendi in considerazione anche questa tecnica di saldatura a stagno... io faccio cosi.... ed e molto semplice e veloce....

https://www.youtube.com/watch?v=_2MK...e_gdata_player
__________________
Sono responsabile di quel che dico, e non di quel che si capisce!
RcDreamsItalia
SkyNet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 13, 13:04   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LDEly
 
Data registr.: 27-11-2011
Messaggi: 320
per le saldature penso di lasciarle fare ad un amico o in negozio non voglio fare danni

Avrei un altra domanda da porvi, dovendo effettuare il collegamento in serie delle lipo:

Avendo scelto i connettori bullet quindi singoli connettori su ogni cavo e non più i deans, posso andare a collegare direttamente insieme il positivo e il negativo delle lipo senza dover prendere adattatori ??

Cosi collego positivo e negativo con i loro connettori, e i restanti due al regolatore,

giusto?

Seguendo uno schema cosi come ho fatto in fondo:
rosse le lipo e verde il regolatore, il blu indica i collegamenti

scusate se pongo queste domande magari banali ma ho sempre volato a 3 o 6 celle

Grazie
Icone allegate
Aiuto con connettori per collegare lipo in serie-aschema.jpg  

Ultima modifica di LDEly : 19 gennaio 13 alle ore 13:08
LDEly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 13, 23:55   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LDEly
 
Data registr.: 27-11-2011
Messaggi: 320
Nessuno riesce ad aiutarmi?
LDEly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
collegare connettori di bilanciamento di due pacchi Lipo in serie nerowoss Batterie e Caricabatterie 2 12 giugno 12 13:55
Come collegare le lipo in serie? MattiaModellismo Batterie e Caricabatterie 5 12 aprile 12 18:49
collegare batterie da 1.5volts in serie peppxx Batterie e Caricabatterie 7 20 maggio 09 17:08
info collegare in serie align Aeromodellismo Volo Elettrico 8 12 agosto 08 23:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002