Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 febbraio 19, 01:57   #10 (permalink)  Top
Naraj
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da Packy Visualizza messaggio
Rispondo a entrambi visto che la domanda è la stessa... in realtà non ho dimenticato di dare queste informazioni, ma le ho volontariamente omesse per essere più generale possibile... come ho detto il mio problema è più teorico che pratico!!! Il fatto poi è che non so come andare a valutare l'amperaggo uscente da una batteria... è per questo che avrei voluto tenere il problema generico...
detto questo mi invento un esempio... supponiamo di avere una corrente di 25-30A e di usare degli xt30 come connettori dell'adattatore per mettere in serie le 2 batterie 2s... supponiamo che questi connettori vadano bene per la corrente erogata...
La domanda è: se uso un xt30 anche sulla batteria 4s c'è qualche possibilità che il connettore risulti sottodimensionato? Sempre nell'ipotesi che le 2x2s e la 4s siano equivalenti!!
Se parliamo solo di teoria, possiamo dire che 2 connettori in serie, portano una leggera perdita di tensione al carico rispetto ad un connettore unico.
Il calo di tensione al carico (o motore), dipende da quanta corrente attraversano i connettori. Per la corrente di 30 A che hai accennato, il calo di potenza per un connettore in più può essere trascurabile.

Non dimentichiamoci che il connettore xt30 ha una portata di circa 15 A in servizio continuo e 30 A massimi istantanei.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando