06 maggio 22, 00:18 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
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| Citazione:
Nel tuo caso l'assorbimento è di 10A/40 = 250 milliampere al minuto, vale a dire 15.000 mah che corrispondono a 1,5 C. Ricordiamo sempre che mah significa Milliampere all'ora. q | |
06 maggio 22, 00:44 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.664
| Citazione:
Nell'esempio fatto, il "C" di 1,5 è solo un valore teorico che può non corrispondere al reale valore di "C" della batteria in questione. Naraj. | |
06 maggio 22, 09:07 | #13 (permalink) Top |
User | Se non riesci a risalire ai dati del costruttore, tramite venditore o pacco batterie donatore o codici stampati sugli elementi, temo sia complicato: ne esistono, con lo stesso formato, con differenti caratteristiche........
__________________ I miei modelli |
06 maggio 22, 09:30 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.565
| Citazione:
Esempio: Possiedo una batteria Li-po a 3 celle da 1.300 MAH. che il costruttore indica come 30C. La mia motorizzazione (elica/motore/regolatore) raggiunge un assorbimento massimo di 40A. Domanda: la batteria è adeguata? Risposta: - La batteria fornisce al massimo 1,3A x 30 = 39A ...e quindi sarebbe meglio cambiare batteria o ridurre l’assorbimento cambiando tipo di elica. Anche perchè in questa situazione il volo durerebbe un paio di minuti o forse meno. Aggiungo: per ottenere i C necessari per una batteria di una data capacità, basta dividere l’assorbimento massimo della motorizzazione per la capacità della batteria. Va però considerato che a fine volo deve rimanere almeno il 25% di capacità residua per evitare di danneggiare le celle con una scarica eccessiva. Quindi una batteria da 1.300 MAH totali verrà utilizzata per: 1,3 x 75% = 0,975 MAH Nel nostro caso il motore con assorbimento massimo di 40A richiede una batteria da 1.300 MAH almeno da: 40A/0,975 = 41C Ovviamente la soluzione più logica sarà utilizzare una batteria di maggiore capacità... q | |
06 maggio 22, 10:06 | #15 (permalink) Top |
User |
Corretto e ribadisco: non prendiamoli alla lettera questi C dichiarati dai costruttori, teniamo del buon margine.......
__________________ I miei modelli |
06 maggio 22, 15:01 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
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| Citazione:
Mi è sembrato che la domanda principale era quella di conoscere i "C" di una batteria di cui non si sapeva quanti A massimi si poteva ottenere senza danneggiare la stessa batteria. Naraj. | |
06 maggio 22, 22:16 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.009
| Citazione:
Questo conto mi ha confuso totalmente… non c’è neanche una dimensione fisica corretta e in qualche modo il risultato è giusto… Sent from my iPhone using Tapatalk | |
07 maggio 22, 23:26 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-06-2010 Residenza: trieste
Messaggi: 2.127
|
Direi che quello che e’ stato calcolato sono gli ampere medi erogati dalla pila durante tutta la sua scarica. Il C di scarica invece in genere indica la max corrente che riesce ad erogare la pila senza creare una caduta di tensione tale da scendere sotto i 3V per cella (o un valore definito univoco in quell’intorno) per un certo tempo (probabilmente per Max 5 secondi). Quello che non e’ chiaro e’ se tutti i costruttori hanno gli stessi parametri di riferimento o se qualcuno gli “interpreta”. Avere tanti C di scarica equivale ad avere una bassa resistenza interna (altrimenti si hanno cadute di tensioni importanti anche a basse correnti) il che e’ sempre sinonimo di qualità e bontà della pila. Può’ anche essere visto come la corrente di cortocircuitò, essendo questa quella che teoricamente porta a 0 la tensione, cosa che nella realtà non avviene mai in nessun circuito, in questo caso il valore minimo della tensione cui può scendere la lipo senza danneggiarsi. Fare erogare alla lipo più corrente di quanto ne possa dare equivale a danneggiarla, proprio perché scende troppo di tensione.
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08 maggio 22, 16:01 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2014 Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
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Per farla breve...se la batteria scalda molto durante la scarica probabilmente non ha abbastanza c di scarica per reggere gli assorbimenti del motore..
__________________ meglio un cam...pari che un gatto dispari Emil |
08 maggio 22, 16:15 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-02-2014 Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
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| Citazione:
Edit...sarebbe utile sapere dove hai trovato le 18650..così da capire qualcosa in più su eventuali dati di targa,ad esempio le sony vtc5 erogano al max 25 ampere se non ricordo male,avendo una capacità di 2500mah vuol dire 10 C. Dovrei verificare.
__________________ meglio un cam...pari che un gatto dispari Emil | |
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