Citazione:
Originalmente inviato da Naraj A mio parere, il "C" non si calcola poichè è un parametro puro che dipende solo dalla costruzione della batteria e viene fissato dal costruttore.
Nell'esempio fatto, il "C" di 1,5 è solo un valore teorico che può non corrispondere al reale valore di "C" della batteria in questione.
Naraj. |
Il C di una batteria non si calcola, ma si può (e si deve) verificare se la batteria ha un valore di C adeguato per una data motorizzazione.
Esempio:
Possiedo una batteria Li-po a 3 celle da 1.300 MAH. che il costruttore indica come 30C.
La mia motorizzazione (elica/motore/regolatore) raggiunge un assorbimento massimo di 40A.
Domanda: la batteria è adeguata?
Risposta:
- La batteria fornisce al massimo 1,3A x 30 = 39A
...e quindi sarebbe meglio cambiare batteria o ridurre l’assorbimento cambiando tipo di elica. Anche perchè in questa situazione il volo durerebbe un paio di minuti o forse meno.
Aggiungo: per ottenere i C necessari per una batteria di una data capacità, basta dividere l’assorbimento massimo della motorizzazione per la capacità della batteria.
Va però considerato che a fine volo deve rimanere almeno il 25% di capacità residua per evitare di danneggiare le celle con una scarica eccessiva.
Quindi una batteria da 1.300 MAH totali verrà utilizzata per: 1,3 x 75% = 0,975 MAH
Nel nostro caso il motore con assorbimento massimo di 40A richiede una batteria da 1.300 MAH almeno da: 40A/0,975 = 41C
Ovviamente la soluzione più logica sarà utilizzare una batteria di maggiore capacità...
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