Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 settembre 12, 09:56   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-05-2007
Residenza: Napoli-Roma
Messaggi: 661
Talking calcolo dei "C" di scarica Lipo...dubbietto

Ok, in merito ai C di scarica delle lipo so come funziona e come si calcola...il mio dubbio, derivante da un giusto ragionamento che fece Banixj e questo:

Allora una lipo da 5000.....con un valore di scarica 30 C e' uguale a un 150 amp. (e gia qui poco ci credo ) ma questo a lipo carica.....e quando sono a meta' autonomia??? ovvero ipotizziamo a 2500??? il valore sara' diventato 75??? oppure e' sempre valido il calcolo della moltiplicazione iniziale? 5000x30=150. pertanto non e' una variabile...o si?


ciao
Max Scagnetti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 12, 10:05   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hutch65
 
Data registr.: 26-08-2010
Residenza: Parma
Messaggi: 129
Lipo e dintorni

Ciao Max,
il calcolo dei C servono per determinare quanta corrente puoi richiedere alla tua batteria; nell'esempio 5Ah x 30C = 150A (e fin qui non ci piove)
Il calcolo della capacità è un'altra cosa, vale a dire che nell'esempio precedente la batteria può fornire, perfettamente carica, 5A per un'ora, 10A per mezz'ora e così via. Se è a metà carica, poniamo 2,5Ah, i calcoli saranno dimezzati di conseguenza, MA IN DURATA non in corrente. In questo caso ti fornirà 5A per mezz'ora, 10A per un quarto d'ora ecc. Ma potrai sempre richiederci 150A (30C). Questo in teoria. Io tendo a non superare i 2/3 di corrente, esempio le mie 2,2Ah-20C non supero i 25A, e carico sempre a 1A (~0,5C) e così facendo mi trovo bene. Spero di essere stato chiaro. Saluti. Paolo
__________________
Buoni voli e felici atterraggi. IZ4AID Paolo
Hutch65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 12, 11:04   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-05-2007
Residenza: Napoli-Roma
Messaggi: 661
Grazie Paolo, il dubbio mi e' nato perche', sebbene uso 2-3 marche buonine di lipo, sulle quali vi e' scritto 40C, in pratica noto che soffrono molto la mia scarica di 120 continui (rari picchi a 150) per soffrire intendo dire che gia a un valore di cella di 3,4-3,5 hanno un'inalzamento improvviso di temperatura e un leggero gonfiore, il mio utilizzo...ovvero barche richiedono forti amperaggi e un range di lavoro dai 4,2 ai 3 volt (io a 3,2 mi fermo) quindi soffrono molto di piu' di chi le usa a un minimo di 3,7-3,8 (che sarebbe la nominale)

Sono sicuro di assorbire delle potenze che variano dai 100 ai 140 massimi....e con 40C sembra che ci vado appena sufficente non ti dico se utilizzo pacchi da 30C tiro fuori i palloni, e questo mi succede con 2-3 marche non proprio economiche.

Ecco perche avevo il dubbio del valore di C se fosse un dato fisso o una variabile.
Resta inteso che io di tutti questi amperaggi dichiarati, sia quelli massimi che offrono le batterie alla scarica, sia quelli di lavoro di un esc o che siano contatti vari....per non parlare delle saldature in STAGNO sono...e saro sempre molto scettico! 200 ampere...ma anche 150!! sono tanta ma tanta "roba" .

ciao
Max Scagnetti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 12, 12:07   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di the_dreamer
 
Data registr.: 24-11-2006
Messaggi: 753
Onestamente...150A sono una caterva di corrente, l'unico modo per verificare se dicono il vero è ovviamente, mettersi con un bel tester a misurare la corrente usando l'oggetto a banco.

Se fai questa prova, sono curioso dimi piacerebbe sapere i risultati, purtroppo non ho lipo sennò l'avrei fatta io stesso
__________________
youtube
the_dreamer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 12, 14:04   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-05-2007
Residenza: Napoli-Roma
Messaggi: 661
il consumo degli ampere a bordo della barca (parliamo di MONO 6s e Hydro 8S da SAW) le vedo in tempo reale con l'apposita telemetria sul display del telecomando che comunque, per sicurezza dei dati, ho utilizzato anche un'altra telemetria scaricandomi i dati sul pc....e le due mi davano gli stessi "numeri"

Qui il discorso di base e' da capire quel valore di "C" di scarica massima delle lipo, apparte se l'etichetta dice la verita', siano un valore fisso o variabile...poiche mettendole sotto carico a 120 ampere per il primo minuto (e mi mangio 2000 di capacita piu' o meno) sono perfette...calde ma non troppo...e dure a mattone! quando arrivo al secondo minuto o quasi al terzo e quindi molto vicino alla capacita reale di 4500..4800 (200-400 rimangono nel pacco perche mi fermio a 3,2 volt x cella) noto..un forte innalzamento della temperatura (ho anche le sonde termiche sulla citata telemetria) e rientrando...mi ritrovo la batteria leggermente gonfia, ovviamente dopo la giusta pausa e ricarica la batteria torna perfetta, ma cio mi fa capire che soffre molto con "solo" i mie amperaggi..figuriami con quelli dell'etichetta..e qui nuovamente la domanda...e' un valore che conta dall'inizio alla fine della capacita?? ( o almeno al voltaggio di sicurezza cella) oppure e' una variabile? boooooo


Ciao
Max Scagnetti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 12, 14:20   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
A livello teorico, i "C" rimangono fissi per tutta la durata della scarica.
Si deve tener conto che la batteria scaricandosi, cala di tensione e quindi diminuisce la corrente sullo stesso carico.
Il discorso temperatura durante la stessa scarica, è dovuto solo alla resistenza interna della batteria. Su questo argomento non ci sono possibilità di agire.
La velocità di riscaldamento è dovuto solo alla inerzia termica delle celle.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 12, 14:28   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-05-2007
Residenza: Napoli-Roma
Messaggi: 661
Perfetto! quindi da cio' ne deduco che il valore "C" sui pacchi batteria e' a cavolo!

Detto in breve...una batteria con 40 C. da 5000 non puo' dare segni di enorme sofferenza (per dirla in semplice) con un carico fisso di 110-120 per 3 minuti ...ovviamente nessuna cella scendera sotto i 3,2 volt....


Grazie!
Max Scagnetti non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
"La Galleria" anzi, meglio "L'Hangar" dei nostri aerei AUTOCOSTRUITI:lol: MrLupin Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 116 18 dicembre 13 18:47
Scarica "alternativa" delle batterie Lipo roberto76 Batterie e Caricabatterie 8 24 giugno 11 12:28
Chiedo consiglio "scarica " lipo! Lospartano Batterie e Caricabatterie 7 24 marzo 11 10:26
Problema "LiPo STORAGE". Chi dei due ha ragione? I-ROBY Batterie e Caricabatterie 5 08 febbraio 11 15:52
Chi Ha Usato Le Lipo""win Force?""consigliatemi. saetta Batterie e Caricabatterie 8 29 luglio 09 23:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002