Discussione: Calcolo "C" di scarica
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 maggio 22, 23:26   #18 (permalink)  Top
falex71
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.108
Direi che quello che e’ stato calcolato sono gli ampere medi erogati dalla pila durante tutta la sua scarica. Il C di scarica invece in genere indica la max corrente che riesce ad erogare la pila senza creare una caduta di tensione tale da scendere sotto i 3V per cella (o un valore definito univoco in quell’intorno) per un certo tempo (probabilmente per Max 5 secondi). Quello che non e’ chiaro e’ se tutti i costruttori hanno gli stessi parametri di riferimento o se qualcuno gli “interpreta”.
Avere tanti C di scarica equivale ad avere una bassa resistenza interna (altrimenti si hanno cadute di tensioni importanti anche a basse correnti) il che e’ sempre sinonimo di qualità e bontà della pila.
Può’ anche essere visto come la corrente di cortocircuitò, essendo questa quella che teoricamente porta a 0 la tensione, cosa che nella realtà non avviene mai in nessun circuito, in questo caso il valore minimo della tensione cui può scendere la lipo senza danneggiarsi.
Fare erogare alla lipo più corrente di quanto ne possa dare equivale a danneggiarla, proprio perché scende troppo di tensione.
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando