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Vecchio 27 dicembre 18, 14:08   #1 (permalink)  Top
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Calcolo "C" di scarica

Se ho un "pieno" di 10.000mAh e li consumo tutti in 40minuti, qual'è il valore medio di "C" di scarica necessario?
Ok che durante il volo potrebbe variare a seconda se spingo di più sul gas o meno, ma almeno una idea si riesce a farsela?
Grazie
Luca_Fly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 18, 15:13   #2 (permalink)  Top
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Calcolo "C" di scarica

Per definizione 60/C (“C” si scarica) è il minimo tempo, espresso in minuti, in cui si può scaricare una batteria a corrente costante senza rovinarla. Ovviamente ciò è per definizione indipendente dalla capacità della batteria.

Pertanto una batteria da 1C la puoi scaricare in un ora, 2C in mezz’ora, 5C in 12 min, 10C in 6 minuti e per poter scaricare una batteria in un minuto avrai bisogno di 60C. Nel tuo caso bastano 1,5C.

Ora questi numeri “C” sono spesso molto ottimistici, conviene tenersi un bel margine...


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Ultima modifica di marcodef : 27 dicembre 18 alle ore 15:17
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 18, 17:47   #3 (permalink)  Top
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Grazie, sei stato chiarissimo, ma quindi potrei usare delle Li-ion secondo te?
Ho aperto una discussione in merito QUI
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Vecchio 27 dicembre 18, 21:49   #4 (permalink)  Top
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E' bene non confondere i " C " con la corrente di scarica " A ".
Il " C " è un valore costante che moltiplicato per la capacità della batteria, da la corrente massima che si può chiedere alla batteria stessa senza danneggiarla.
Gli " A " è la corrente di scarica usata per alimentare un carico.
Naraj.
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Vecchio 27 dicembre 18, 23:39   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
E' bene non confondere i " C " con la corrente di scarica " A ".
Il " C " è un valore costante che moltiplicato per la capacità della batteria, da la corrente massima che si può chiedere alla batteria stessa senza danneggiarla.
Gli " A " è la corrente di scarica usata per alimentare un carico.
Naraj.
Quindi nell'esempio iniziale quanti "A" sto chiedendo alla batteria?
Luca_Fly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 18, 00:22   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Luca_Fly Visualizza messaggio
Quindi nell'esempio iniziale quanti "A" sto chiedendo alla batteria?


Dal momento che, come abbiamo visto, la stai scaricando a 1,5C, cioè 1 volta e mezza la capacità totale espressa in A: 10 A x 1,5 = 15 A.

Poi saranno un po’ meno nel caso reale visto che non l’avrai scaricata davvero tutta


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Vecchio 06 maggio 22, 01:18   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Luca_Fly Visualizza messaggio
Se ho un "pieno" di 10.000mAh e li consumo tutti in 40minuti, qual'è il valore medio di "C" di scarica necessario?
Ok che durante il volo potrebbe variare a seconda se spingo di più sul gas o meno, ma almeno una idea si riesce a farsela?
Grazie
10.000 mah a 1C corrispondono a un assorbimento di 10A/60 = 166 milliampere al minuto.

Nel tuo caso l'assorbimento è di 10A/40 = 250 milliampere al minuto, vale a dire 15.000 mah che corrispondono a 1,5 C.

Ricordiamo sempre che mah significa Milliampere all'ora.

q
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Vecchio 06 maggio 22, 01:44   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
10.000 mah a 1C corrispondono a un assorbimento di 10A/60 = 166 milliampere al minuto.

Nel tuo caso l'assorbimento è di 10A/40 = 250 milliampere al minuto, vale a dire 15.000 mah che corrispondono a 1,5 C.

Ricordiamo sempre che mah significa Milliampere all'ora.

q
A mio parere, il "C" non si calcola poichè è un parametro puro che dipende solo dalla costruzione della batteria e viene fissato dal costruttore.
Nell'esempio fatto, il "C" di 1,5 è solo un valore teorico che può non corrispondere al reale valore di "C" della batteria in questione.

Naraj.
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Vecchio 06 maggio 22, 10:30   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
A mio parere, il "C" non si calcola poichè è un parametro puro che dipende solo dalla costruzione della batteria e viene fissato dal costruttore.
Nell'esempio fatto, il "C" di 1,5 è solo un valore teorico che può non corrispondere al reale valore di "C" della batteria in questione.

Naraj.
Il C di una batteria non si calcola, ma si può (e si deve) verificare se la batteria ha un valore di C adeguato per una data motorizzazione.

Esempio:

Possiedo una batteria Li-po a 3 celle da 1.300 MAH. che il costruttore indica come 30C.

La mia motorizzazione (elica/motore/regolatore) raggiunge un assorbimento massimo di 40A.

Domanda: la batteria è adeguata?

Risposta:
- La batteria fornisce al massimo 1,3A x 30 = 39A
...e quindi sarebbe meglio cambiare batteria o ridurre l’assorbimento cambiando tipo di elica. Anche perchè in questa situazione il volo durerebbe un paio di minuti o forse meno.

Aggiungo: per ottenere i C necessari per una batteria di una data capacità, basta dividere l’assorbimento massimo della motorizzazione per la capacità della batteria.
Va però considerato che a fine volo deve rimanere almeno il 25% di capacità residua per evitare di danneggiare le celle con una scarica eccessiva.

Quindi una batteria da 1.300 MAH totali verrà utilizzata per: 1,3 x 75% = 0,975 MAH

Nel nostro caso il motore con assorbimento massimo di 40A richiede una batteria da 1.300 MAH almeno da: 40A/0,975 = 41C

Ovviamente la soluzione più logica sarà utilizzare una batteria di maggiore capacità...

q
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 22, 11:06   #10 (permalink)  Top
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Corretto e ribadisco: non prendiamoli alla lettera questi C dichiarati dai costruttori, teniamo del buon margine.......
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