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| User Data registr.: 25-07-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 85
| Calcolo "C" di scarica
Se ho un "pieno" di 10.000mAh e li consumo tutti in 40minuti, qual'è il valore medio di "C" di scarica necessario? Ok che durante il volo potrebbe variare a seconda se spingo di più sul gas o meno, ma almeno una idea si riesce a farsela? Grazie |
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| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.009
| Calcolo "C" di scarica
Per definizione 60/C (“C” si scarica) è il minimo tempo, espresso in minuti, in cui si può scaricare una batteria a corrente costante senza rovinarla. Ovviamente ciò è per definizione indipendente dalla capacità della batteria. Pertanto una batteria da 1C la puoi scaricare in un ora, 2C in mezz’ora, 5C in 12 min, 10C in 6 minuti e per poter scaricare una batteria in un minuto avrai bisogno di 60C. Nel tuo caso bastano 1,5C. Ora questi numeri “C” sono spesso molto ottimistici, conviene tenersi un bel margine... Sent from my iPhone using Tapatalk Ultima modifica di marcodef : 27 dicembre 18 alle ore 15:17 |
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| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.673
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E' bene non confondere i " C " con la corrente di scarica " A ". Il " C " è un valore costante che moltiplicato per la capacità della batteria, da la corrente massima che si può chiedere alla batteria stessa senza danneggiarla. Gli " A " è la corrente di scarica usata per alimentare un carico. Naraj. |
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| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 25-07-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 85
| Citazione:
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| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.009
| Citazione:
Dal momento che, come abbiamo visto, la stai scaricando a 1,5C, cioè 1 volta e mezza la capacità totale espressa in A: 10 A x 1,5 = 15 A. Poi saranno un po’ meno nel caso reale visto che non l’avrai scaricata davvero tutta Sent from my iPhone using Tapatalk | |
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| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.614
![]() | Citazione:
Nel tuo caso l'assorbimento è di 10A/40 = 250 milliampere al minuto, vale a dire 15.000 mah che corrispondono a 1,5 C. Ricordiamo sempre che mah significa Milliampere all'ora. q | |
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| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.673
| Citazione:
Nell'esempio fatto, il "C" di 1,5 è solo un valore teorico che può non corrispondere al reale valore di "C" della batteria in questione. Naraj. | |
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| | #9 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.614
![]() | Citazione:
Esempio: Possiedo una batteria Li-po a 3 celle da 1.300 MAH. che il costruttore indica come 30C. La mia motorizzazione (elica/motore/regolatore) raggiunge un assorbimento massimo di 40A. Domanda: la batteria è adeguata? Risposta: - La batteria fornisce al massimo 1,3A x 30 = 39A ...e quindi sarebbe meglio cambiare batteria o ridurre l’assorbimento cambiando tipo di elica. Anche perchè in questa situazione il volo durerebbe un paio di minuti o forse meno. Aggiungo: per ottenere i C necessari per una batteria di una data capacità, basta dividere l’assorbimento massimo della motorizzazione per la capacità della batteria. Va però considerato che a fine volo deve rimanere almeno il 25% di capacità residua per evitare di danneggiare le celle con una scarica eccessiva. Quindi una batteria da 1.300 MAH totali verrà utilizzata per: 1,3 x 75% = 0,975 MAH Nel nostro caso il motore con assorbimento massimo di 40A richiede una batteria da 1.300 MAH almeno da: 40A/0,975 = 41C Ovviamente la soluzione più logica sarà utilizzare una batteria di maggiore capacità... ![]() q | |
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| User |
Corretto e ribadisco: non prendiamoli alla lettera questi C dichiarati dai costruttori, teniamo del buon margine.......
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