Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 settembre 15, 16:16   #161 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-08-2015
Residenza: Berghem
Messaggi: 32
Citazione:
Originalmente inviato da aero330 Visualizza messaggio
Utilizza allora la funzione Balance anzichè Charge o Fast Charge, così salvaguardi le Lipo
Bene grazie; vale anche x quando le carico in serie la funzione balance?
Micropoint non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 15, 16:22   #162 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aero330
 
Data registr.: 03-09-2012
Residenza: Gubbio-Ravenna
Messaggi: 1.771
Citazione:
Originalmente inviato da Micropoint Visualizza messaggio
Bene grazie; vale anche x quando le carico in serie la funzione balance?
Soprattutto se le metti in serie visto che sono singole Lipo da 1 cella!!
__________________
Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat
Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/
aero330 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 15, 18:18   #163 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-08-2015
Residenza: Berghem
Messaggi: 32
Citazione:
Originalmente inviato da aero330 Visualizza messaggio
Soprattutto se le metti in serie visto che sono singole Lipo da 1 cella!!
Grazie ancora,
Ma scusami, sto caricando ora una alla volta, i tempi di carica?? Io non vedo nessun countdown sul display...nel menù vedo impostato un 5 minuti (ma mi pare poco!)
Mi sai dire che tempi devo impostare? Intendo la semplice carica (charge)
Grazie
Micropoint non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 15, 18:59   #164 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-03-2015
Residenza: Tradate(VA) Italia
Messaggi: 900
Citazione:
Originalmente inviato da Micropoint Visualizza messaggio

Non ho capito il discorso della banana da controllare gli ohm; a cosa mi serve? Io devo solo collegare la miltipresa a fianco nel "balanche Charging socket" e collegare le 6 batterie li-on s1...mi sono perso qualcosa?

Ultimi 2 dubbi. I tempi di carica? Leggevo che devo stare più ampio di un 30% dal tempo di carica raccomandato dell'imax e , se carico 4 batterie da 600 insieme , devo impostare 2,4amper giusto?
Perche' vuoi usare il connettore di balance? Quello serve se hai batterie da 2S in su (7.4V, 11,1V etc.) per fare la carica bilanciata tra le varie celle che compongono il pacco batterie.
In questo caso pero' anche le batterie hanno 2 connettori, 1 per la carica di potenza e uno per il bilanciamento.
Se sono batterie 1S ( da 3.7V) hanno 1 solo cavo ma per caricarle devi usare l'uscita principale dell'IMAX (appunto quella in cui entrano i connettori "a banana").
Oltretutto le prese di bilanciamento sono limitate in corrente ( non mi ricordo se 300ma o 1A max) per cui anche la tua carica in parallelo risulta molto limitata.
Dico carica in parallelo, perche' in un post hai parlato di 6 coppie di fili, anche se in un altro post hai poi parlato di carica in serie.

Comunque, dando per buono il parallelo, il tempo dipende dalla SOMMA delle capacita' delle batterie che carichi e dalla corrente che imposti: se i 2 numeri sono uguali(carica a 1C), impiegherai circa 1 ora(un po' meno) per caricarle. Se la corrente impostata e' la meta' della somma delle capacita'(carica a 0.5C) impiegherai 2 ore etc. Per la buona durata delle batterie e' buona norma NON impostare la corrente di carica maggiore della SOMMA delle capacita' delle batterie collegate (carica > 1C): lo puoi fare qualche volta in emergenza, ma cerca di evitare.
Il tempo di cui parli e' una funzione di sicurezza: se teoricamente impieghi 1 ora a caricare, imposta 70 o 80 minuti di tempo di carica max, per cui , comunque vada, dopo 70 o 80 minuti l'IMAX si fermera'.
C'e' anche un parametro di corrente massima(sempre per sicurezza) che deve essere impostato leggermente superiore alla SOMMA delle capacita' delle batterie che vai a caricare: anche in questo caso, l'IMAX carichera' al max questa corrente, evitando di sovraccaricare in modo eccessivo le batterie.
gianni_BT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 15, 19:30   #165 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aero330
 
Data registr.: 03-09-2012
Residenza: Gubbio-Ravenna
Messaggi: 1.771
Citazione:
Originalmente inviato da Micropoint Visualizza messaggio
Grazie ancora,
Ma scusami, sto caricando ora una alla volta, i tempi di carica?? Io non vedo nessun countdown sul display...nel menù vedo impostato un 5 minuti (ma mi pare poco!)
Mi sai dire che tempi devo impostare? Intendo la semplice carica (charge)
Grazie
Premessa: SEMPRE utilizzato la modalità BALANCE

Io sono sempre restio a impostare il tempo di carica e ti spiego il motivo:
- se so che la batteria è nuova oppure non mi ha dati mai problemi imposto la corrente di carica uguale alla capacità della batteria in Ampere e mediamente ci vuole un 'ora se proprio è scarichissima altrimenti una 40ina di minuti
- se so che la batteria è parecchi anni che funziona allora imposto un valore di tempo di carica opportuno: succede che a lungo andare le batterie non riescono ad essere più bilanciate (stessa tensione tutte le celle del pacco Lipo) da parte del CB quindi possono anche passare 2-3 ore prima che la batteria sia pronta.
__________________
Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat
Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/
aero330 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 15, 19:51   #166 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albatros86
 
Data registr.: 10-09-2014
Residenza: matera
Messaggi: 286
Imax B6ac+ Charger

Ragazzi scusate....una domanda al volo, che voi sappiate il caricatore IMAX B6AC+ CHARGER venduto sul sito elyshop è compreso anche di cavo di alimentazione?
albatros86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 15, 08:49   #167 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-08-2015
Residenza: Berghem
Messaggi: 32
Citazione:
Originalmente inviato da aero330 Visualizza messaggio
Premessa: SEMPRE utilizzato la modalità BALANCE

Io sono sempre restio a impostare il tempo di carica e ti spiego il motivo:
- se so che la batteria è nuova oppure non mi ha dati mai problemi imposto la corrente di carica uguale alla capacità della batteria in Ampere e mediamente ci vuole un 'ora se proprio è scarichissima altrimenti una 40ina di minuti
- se so che la batteria è parecchi anni che funziona allora imposto un valore di tempo di carica opportuno: succede che a lungo andare le batterie non riescono ad essere più bilanciate (stessa tensione tutte le celle del pacco Lipo) da parte del CB quindi possono anche passare 2-3 ore prima che la batteria sia pronta.
Ottimo, comunque ieri ho studiato bene lo strumento: ora è tutto chiaro. 7 batterie diverse caricate con successo. Peccato il mio nuovo Syma si è schiantato al primo volo (e altri schianti impietosi successivi)...
Grazie di tutto ragazzi se ho altri dubbi chiedo qui!
Cordialmente,
Simone
Micropoint non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 15, 10:03   #168 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-03-2015
Residenza: Tradate(VA) Italia
Messaggi: 900
Citazione:
Originalmente inviato da albatros86 Visualizza messaggio
Ragazzi scusate....una domanda al volo, che voi sappiate il caricatore IMAX B6AC+ CHARGER venduto sul sito elyshop è compreso anche di cavo di alimentazione?
Quello che ho comprato io aveva il cavo di alimentazione standard 3 poli tipo PC, piu' il cavo di alimentazione a Jack con attacchi a coccodrillo per alimentare dalle batterie della macchina, piu' un connettore DINS con spine a banana per il lato batterie e alcuni adattatori DINS-standard diversi, tra cui il JST(l'elenco completo e' nelle specifiche delprodotto). NON aveva l'adattatore DINS-XT60 o banana/XT60 che serviva per le batterie del mio Phantom e che mi sono fatto, comprando sempre da loro il connettorame necessario( se hai tempo lo trovi gia' fatto e che costa meno su Banggood o qualunque altro shop cinese).
gianni_BT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 15, 10:56   #169 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-08-2015
Residenza: Berghem
Messaggi: 32
Problema nuovo (serio)

Ragazzi aggiorno ho un bel problema...
Dopo la prima carica (la prima mi regolava correttamente la mia impostazione sull'imax 1ser è in auto mi convalidava 1ser) ieri sera ho caricato nuovamente ma impostando 1ser lo strumento mi da 0SER! Decido lo stesso di avviare la carica: risultato, dopo 40 minuti le pile sono ancora in carica quando prima dopo 32 min aveva finito, in più, le batterie si gonfiano leggermente e ho visto fuoriuscire leggermente dell'acido.
Cosa sta succedendo??
Cordialmente ,
Simo
Micropoint non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 15, 14:35   #170 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aero330
 
Data registr.: 03-09-2012
Residenza: Gubbio-Ravenna
Messaggi: 1.771
Citazione:
Originalmente inviato da Micropoint Visualizza messaggio
Ragazzi aggiorno ho un bel problema...
Dopo la prima carica (la prima mi regolava correttamente la mia impostazione sull'imax 1ser è in auto mi convalidava 1ser) ieri sera ho caricato nuovamente ma impostando 1ser lo strumento mi da 0SER! Decido lo stesso di avviare la carica: risultato, dopo 40 minuti le pile sono ancora in carica quando prima dopo 32 min aveva finito, in più, le batterie si gonfiano leggermente e ho visto fuoriuscire leggermente dell'acido.
Cosa sta succedendo??
Cordialmente ,
Simo
Brutta cosa.....che impostazioni hai dato per la carica?
__________________
Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat
Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/
aero330 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
imaxb6 ancora difficoltà cotecorsaire Batterie e Caricabatterie 7 05 ottobre 14 02:23
Cerco Caricabatterie Imaxb6 peterpan33 Compro 5 17 gennaio 11 20:08
aiuto imaxb6 ac tanduper Batterie e Caricabatterie 3 01 ottobre 10 23:05
lipo 3s imaxb6 consiglio! baddy.82 Batterie e Caricabatterie 2 21 maggio 10 20:31
adattatore x lipo imaxb6 Aldebaran Batterie e Caricabatterie 7 25 novembre 09 19:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002