| | #41 (permalink) Top |
| User | ciao ho letto con attenzione tutte le vostre risposte e posso solo che essere d'accordo con voi, non sono ricco! di conseguenza cerco di fare la spesa una sola volta, il mio ultimo motore per acro (PJS 10 000) si ciuccia circa 100 A.....converrete con me che in casi come questo, visto che non tira su un modello piccolo, non ci sia molta scelta per le batterie......... mi spiego meglio, se motorizzassi (esempio) un piper, anche grosso! potrei usare batterie meno performanti, basta che mi portino in volo il modello per farci un volo realistico ed elegante, motorizzando un acro, devo fare attenzione al peso, alle prestazioni, alla potenza ed infine ai tempi di volo, e quei pochi giri in piu' che offrono le batterie di alta scarica sono sacrosanti! il modello del mio avatar, monta un 6000 e si ciuccia 64 A, e gli ho gia ridotto l'elica perche' al meglio delle sue prestazioni si ciucciava ben 82 A per motorizzazioni minori, oggi si puo' sceglere cio che si vuole senza compromessi. per il mio caso...(purtroppo) non vedo ancora tutte queste possibilita'.....devo per forza puntare al meglio........a discapito del mio portafogli..... PS) non oso pensare a quali prezzi andro' incontro quando ordinero' il 18000 PJS....... spero con questo di aver spiegato il mio punto di vista.....non conosco tutto quanto, facendo acro la mia tendenza e' tirare il massimo disponibile. ciao ciao ciao by
__________________ ASIATIC |
| | |
| | #42 (permalink) Top |
| Sospeso Data registr.: 30-12-2005
|
Caro Hannibal secondo te quant'è la Ri di un pacco 3s1p ? diciamo che sia ... 30/40 mOhm ... esageriamo dai 60 mOhm ! , be allora prova a mettere il pacco in corto circuito e misura la corrente ed avrai : I = 10 Volt : 0,06 ohm = 167 A che dire ,mi sembra una corrente normale per un pacco da 2000 mAh intanto come dici tu è la Ri del pacco che limita l'erogazione della corrente o no ? Il problema gente è che l'elettrotecnica non è un'opinione ma una scienza esatta e quindi o la si conosce o si rischia di sparare un pò a casaccio senza poi poter apprezzare effettivamente le prestazioni di celle a 20 .... 30 ... e un domani chissa a 50 C ! Quello che conta per muovere una qualsiasi macchina è la potenza specifica a disposizione e questo è un concetto fondamentale , celle a 20 C hanno una potenza specifica doppia di celle a 10 C. Poi ovviamente posso decidere di non utilizzarla perchè in quel contesto non ne ho bisogno , ma questo è un altro discorso. Saluti a tutti. P.s. hannibal prova fare la prova e poi mi dici. |
| | |
| | #43 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 24-10-2004 Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
|
Bhoo io non ci capisco nulla, tutta stà differenza non la vedo, sui piccoli metto le 1500-1700 sui medi e gli elicotteri le 2000-2250 poi do motore e ci volo, normalmente senza pensare a nulla. A fine volo sono tutte roventi, si ricaricano e si riscaricano, insomma fanno il loro lavoro, da ormai due anni, comunque ho ordinato tre pacchi super economici da jonathan, sperem..... |
| | |
| | #44 (permalink) Top |
| User |
il fatto che siano roventi non è buon segno... le lipo dovrebbero essere intorno ai 40 gradi a fine uso.... se più calde significa che le stai usando al limite.. o ormai sono andate e "vanno sotto sforzo" per darti la corrente di cui hai bisogno...
__________________ Io sono il mod brutto. |
| | |
| | #45 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
Black, il calcolo è corretto. Dimmi un po' però.. quanto dura l'erogazione di 167A? Hai detto: metti il pacco in corto. Bene, allora saprai meglio di me che la tensione scenderà prossima a zero (definizione di corto..) in qualche istante limitando la corrente erogata, vero? Tu la prova l'avrai già fatta sicuramente.. magari hai pure un grafico con andamento di tensione e corrente, no? Vabbè, ho già espresso la mia opinione, mi basta.
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... ![]() Hannibal alias l'Africano ![]() Io ero il mod ciucco | |
| | |
| | #46 (permalink) Top |
| Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
|
Sarà, ma la mia ventolina del menga con le vecchie tanic 2p fà gli stessi identici giri col pacco da 20 ci che ci ho provato, stesso peso e 1500 mah invece di 1660. Semmai l'unica cosa che si poteva portare a giustificazione vera e che non mi sembra sia stata evidenziata é che col parallelo c'é più manutenzione, quello si che é un problemino.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
| | |
| | #47 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 10-03-2005 Residenza: Roma
| Citazione:
La corrente erogabile da un pacco è quella utilizzabile senza danno quindi, superare la massima corrente erogabile da una cella equivale a, danneggiare la stessa ed avere minor potenza disponibile se confrontata con altra cella di corrente massima superiore e con maggior voltaggio erogato a parità di carico. Direi che si stanno dicendo cose diverse ma entrambe esatte... Blackbaron fà esattamente il calcolo della Ri, Hannibal dice esatto riferendo al voltaggio cella il calcolo della potenza e quindi, tenendo in considerazione la resistenza interna che, solitamente, varia in relazione all'indicazione della massima corrente erogabile (10C o 20C...) Ovviamente se non si arriva a significativi assorbimenti, il voltaggio tra una 10C ed una 20C non avrà variazioni rilevanti.. Un saluto Ricacrdo | |
| | |
| | #48 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 07-10-2005
| Citazione:
Nelle lipo la limitazione di corrente NON è strettamente legata alla Ri(almeno in quelle attuali) ma ai C che puo sopportare. Fulvio | |
| | |
| | #49 (permalink) Top |
| UserPlus |
perdonatemi se insisto.. mi spiace, è più forte di me. Fulvio, gli "C" non sono assolutamente nulla. Sono semplicemente una convenzione che viene usata da un po' di tempo a questa parte, introdotta con le lipo, utile per avere al volo un'idea sulla corrente erogabile dalla batteria. Ma non esiste alcuna grandezza fisica legata agli "C". E aggiungo che questa fantomatica grandezza sta dalla parte di produttori e distributori che la usano spesso come specchietto per le allodole... Direi riuscendoci alla grande. Sarebbe illuminante leggere il numero di FlyOff dello scorso anno dove c'è un test approfondito espresso in maniera tecnica sulle lipo della passata generazione.
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... ![]() Hannibal alias l'Africano ![]() Io ero il mod ciucco |
| | |
| | #50 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 07-10-2005
| Citazione:
Per la tua frase che ho messo in evidenza,DEVI insistere,ci mancherebbe,mi piacciono le discussioni di questo genere,sul quale si ragiona insieme e si impara sempre qualcosina di più.Ragionare insieme,almeno per me,è molto stimolante e piano piano,si arriva alla "soluzione". Fulvio | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |