Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 settembre 06, 11:19   #21 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Personalmente comtinuo ad aver voglia di volare per almeno 8/10 minuti, il che porta a scariche intorno agli 8 c circa, per cui qualsiasi cella che me dia più di 12 la ritengo sicura, detto dò la preferenza alla leggerezza ed alle dimensioni.
Se poi mi serve un po di potenza in più gioco con eliche e riduzioni.
C'é poi da considerare anche dell'altro, ad esempio se su una ventola ho un motore già al limite con celle economiche, con delle celle ad alta scarica.....lo rompo.
Fò un esempio, su un F 20 con un edf 2/20 che con le vecchie tanic dava poco più 700 watt (cioé il limite) ci metto delle celle "moderne" arrivo ad 800.
Buono direte voi, no, il motore é dato e testato per 700 per cui o uso celle "economiche" o riduco da 4 a 3 le celle, ma a quel punto non rende più un tubo. per cui direi di considerare il contesto generale, e non il singolo elemento,.
Insomma ben vengano le supercelle, ma a patto che non siano più pesanti o molto più costose e/o più ingombranti e sopratutto siano compatibili col motore/regolatore in uso.
Vecchio 16 settembre 06, 14:39   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fulvio76

Data registr.: 07-10-2005
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
Personalmente comtinuo ad aver voglia di volare per almeno 8/10 minuti, il che porta a scariche intorno agli 8 c circa, per cui qualsiasi cella che me dia più di 12 la ritengo sicura, detto dò la preferenza alla leggerezza ed alle dimensioni.
Se poi mi serve un po di potenza in più gioco con eliche e riduzioni.
C'é poi da considerare anche dell'altro, ad esempio se su una ventola ho un motore già al limite con celle economiche, con delle celle ad alta scarica.....lo rompo.
Fò un esempio, su un F 20 con un edf 2/20 che con le vecchie tanic dava poco più 700 watt (cioé il limite) ci metto delle celle "moderne" arrivo ad 800.
Buono direte voi, no, il motore é dato e testato per 700 per cui o uso celle "economiche" o riduco da 4 a 3 le celle, ma a quel punto non rende più un tubo. per cui direi di considerare il contesto generale, e non il singolo elemento,.
Insomma ben vengano le supercelle, ma a patto che non siano più pesanti o molto più costose e/o più ingombranti e sopratutto siano compatibili col motore/regolatore in uso.
Ciao,anche se ho mooolta meno esperienza di te,la penso in modo opposto .
Penso che la batteria è la prima cosa a rompersi se non puo darti piena potenza al motore...mi spiego meglio...
Dici che con una lipo a bassa scarica il tuo motore sviluppa 700W,mentre con una lipo ad alta scarica svilupperebbe 800W.
Una lipo,mettiamo il caso,da 12C mica limita la corrente a 12C?
Anzi,se superi tale,valore si distrugge.
In poche parole,secondo me,o 12C o 20C,l'assorbimento del motore rimmarrà sempre lo stesso.
Non so se mi sono spiegato...

Per quanto riguarda la corsa ai C,secondo me,è positiva,anche se apparentemente non servono.

Mettiamo il caso di avere 2 celle della stessa capacità,ma una 12C e l'altra 20C.
Se usiamo un motore che assorbe dalle lipo 8C continui,sicuramente la lipo da 20C risentirà meno della scarica,quindi,minore stress(termici,fisici,chimici)quindi,maggiore vita.
E minori grattacapi per quanto riguarda i picchi di assorbimento...

Correggetemi se sbaglio

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 06, 15:38   #23 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Citazione:
Originalmente inviato da Fulvio76
Penso che la batteria è la prima cosa a rompersi se non puo darti piena potenza al motore...mi spiego meglio...
Dici che con una lipo a bassa scarica il tuo motore sviluppa 700W,mentre con una lipo ad alta scarica svilupperebbe 800W.
In poche parole,secondo me,o 12C o 20C,l'assorbimento del motore rimmarrà sempre lo stesso.

Per quanto riguarda la corsa ai C,secondo me,è positiva,anche se apparentemente non servono.

Mettiamo il caso di avere 2 celle della stessa capacità,ma una 12C e l'altra 20C.
Se usiamo un motore che assorbe dalle lipo 8C continui,sicuramente la lipo da 20C risentirà meno della scarica,quindi,minore stress(termici,fisici,chimici)quindi,maggiore vita.

Correggetemi se sbaglio

Fulvio
Non me ne intendo, ma son propenso a darti ragione.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 06, 15:47   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di hoodlum

Data registr.: 06-02-2006
Invia un messaggio via MSN a hoodlum
Ragazzi.......
Se vi dico che tra le piu performanti ci sono le yeah racing???
Comprate e testate..
e sono soddisfattissimo.

http://www.rcmart.com/catalog/defaul...ath=421_52_973

Date un occhiata, e non vi fate ingannare dal prezzo basso...queste vanno bene.
hoodlum non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 06, 17:13   #25 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

Citazione:
Originalmente inviato da Fulvio76

Correggetemi se sbaglio

Fulvio
Le batterie di ultima generazione tendono a mantenere un voltaggio sotto scarica più alto il che fà girare il motore di più, la qual cosa determina maggior consumo, per cui se sotto scarica un ipotetico pacco 3s dà 9,5 volt ed uno migliore 10, abbiamo 0,5 volt in più, il che su un motore ad esempio da 5000 giri volt significa che il motre faraà circa 2000/2300 giri in più, e per farli chiederà ancor più corrente, ammesso siano un paio di amp significa 10 watt, é solo un esempio e le cifre sono a cavolo.

Naturalmente non dico che tutto questo sia uno svantaggio, é che non sempre può essere un vantaggio.
Vecchio 16 settembre 06, 17:14   #26 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
Non me ne intendo, ma son propenso a darti ragione.
Allora come la mettiamo con le Ioni di litio del condor? se tanto mi dà tanto...
Vecchio 16 settembre 06, 17:19   #27 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

Dimenticavo, se poi vuoi meno resistenza e più voltaggio non dimentichiamo che con le litio si può fare il parallelo, in tal caso la resistenza interna si dimezza e nel 3p é un terzo, ad esempio volo felice con un 3s3p etec antico 6c da 3600 mah con forse maggior potenza del pacco 12c da 2100 che ho in alternativa su un bimotore, anche cosiderati i 120 cicli circa del 3600 contro i 20 del 2100.
Vecchio 16 settembre 06, 18:10   #28 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Citazione:
Allora come la mettiamo con le Ioni di litio del condor? se tanto mi dà tanto...
Ah, 3s2p o 4s2p, ma forse pure 3s3p.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 06, 18:26   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tamanaco

Data registr.: 08-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da hoodlum
Ragazzi.......
Se vi dico che tra le piu performanti ci sono le yeah racing???
Comprate e testate..
e sono soddisfattissimo.
...ma dove e come le utilizzi? Non metto in dubbio visto che non le ho mai provate (e neanche le proverò), ma dipende da quante marche di lipo hai avuto occasione di provare, anche io 4 anni fà ero soddisfattissimo delle prime e-tec, avevo e c'erano (all'estero) solo quelle...
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 06, 21:49   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fulvio76

Data registr.: 07-10-2005
Citazione:
Le batterie di ultima generazione tendono a mantenere un voltaggio sotto scarica più alto il che fà girare il motore di più, la qual cosa determina maggior consumo, per cui se sotto scarica un ipotetico pacco 3s dà 9,5 volt ed uno migliore 10, abbiamo 0,5 volt in più, il che su un motore ad esempio da 5000 giri volt significa che il motre faraà circa 2000/2300 giri in più, e per farli chiederà ancor più corrente, ammesso siano un paio di amp significa 10 watt, é solo un esempio e le cifre sono a cavolo.

Naturalmente non dico che tutto questo sia uno svantaggio, é che non sempre può essere un vantaggio.
Ah,ecco dove nasce il fraintendimento ,avevo trascurato il "fattore" tensione variabile,ragionavo come su un circuito "ideale",non ho tenuto presente di questa caratteristica che illustri tu(minor calo di tensione su lipo ad alta scarica).
Però,questo si verifica anche con la lipo + "datata" nei primi minuti di funzionamento...

Grazie per la delucidazione.

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks