| | #11 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 15-09-2012
| Citazione:
io ho diverse batterie NIMH , e non ho nessun caricabatterie per le Nimh. ma ho una cifra di alimentatori di vecchi apparecchi (telefonini, stampanti, e chi più ne ha più ne metta) a seconda del voltaggio della batteria scelgo l'alimentatore che ha il voltaggio più vicino a quello che mi serve, calcolo il tempo di carica in base alla capacità della batteria e all'amperaggio fornito dall'alimentatore e carico. lo so che non è il sistema corretto, ma le batterie in qualche modo le carica. (più o meno la stessa cosa dei modelli giocattolo, che hanno un alimentatore per caricare la nimh..) secondo me con un alimentatore a 12v la carica tranquillamente. non andrei a comprare un caricabatteria serio solo per caricare una nimh vecchia.. a quel punto con gli stessi soldi mi sa che conviene comprare una lipo nuova e un carichino non troppo costoso (parere personale, beninteso.. )
__________________ . ![]() | |
| | |
| | #12 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-03-2011
|
[=(marzo);4122861] lo so che non è il sistema corretto, ma le batterie in qualche modo le carica. [/QUOTE] Esatto.. ![]() ![]() ![]() ![]() Lo hai già detto tu.... Non è il sistema adatto.... No ti diamo i consigli poi sei libero di fare quello che vuoi.... Poi non lamentiamoci che poi ci sono incidenti e non vanno più le batterie... Se trattate male è ovvio ![]() ![]() P. S. : per tua informazione ora in giro trovi carica con funzione lipo, life, Lion, nimh, pb, nicd anche a 10/20 che spendi per i Carica/alimentatore
|
| | |
| | #13 (permalink) Top | |
| Citazione:
Esatto.. ![]() ![]() ![]() ![]() Lo hai già detto tu.... Non è il sistema adatto.... No ti diamo i consigli poi sei libero di fare quello che vuoi.... Poi non lamentiamoci che poi ci sono incidenti e non vanno più le batterie... Se trattate male è ovvio ![]() ![]() P. S. : per tua informazione ora in giro trovi carica con funzione lipo, life, Lion, nimh, pb, nicd anche a 10/20 che spendi per i Carica/alimentatore[/QUOTE]ma io mica li ho comprati gli alimentatori, e tantomeno ho consigliato di comprarli. e non mi lamento di nulla. lo dicevo solo per far capire che la vecchia batteria non gli si caricava perchè l'alimentatore forniva un voltaggio insufficiente, e che si sarebbe caricata comunque, pur utilizzando un semplice alimentatore se solo questi avesse avuto ad esempio 12v.. mica gli ho suggerito di comprare un alimentatore che fornisca più voltaggio.. anzi, ho detto che non è il sistema giusto e ho consigliato semmai di comprare un altro prodotto. (dato che la sua batteria pare molto vecchia ho consigliato una lipo e un carichino dedicato) l'esempio del sottoscritto che carica comunque le batterie con gli alimentatori era solo riferito al fatto di cui spora, cioè che se avesse avuto il voltaggio giusto si sarebbe dovuta comunque caricare (seppur non nella maniera corretta) io ormai quelle vecchie nimh le uso per gli esperimenti,dato che sono mezze morte, e continuo a caricarle con mezzi di fortuna; ma sono batterie vecchie e sono consapevole del fatto che probabilmente le finirò di rovinare. piuttosto che buttarle le uso per le prove,finchè durano, risparmiando quelle buone.
__________________ . ![]() | |
| | |
| | #14 (permalink) Top |
| Sospeso |
Finchè ti va bene. Poi magari un bel giorno ti tuona un pacco di nimh e ti passa la voglia di fare esperimenti e di raccontarlo. Perchè le lipo vanno trattate in un certo modo e non ci piove, ma quando scoppia un pacco di himh è una cosa che ti ricordi per un bel pezzo. Marzo non volermene, ma la sicurezza prima di tutto. |
| | |
| | #15 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-11-2012 Residenza: Milano
|
Quoto rebrule, purtroppo, nonostante precedenti tristi si prosegue nel postare esperienze sperimentali personali, che se lette da un inesperto possono essere infatti estremanente pericolose certe abitudini o usi sono dure a morire... ![]() Certe cose sarebbe bene lasciarle fare a Mc Gywer.... |
| | |
| | #16 (permalink) Top |
|
non te ne voglio Rebrule, anzi, ti ringrazio. ma vorrei rassicurarti gli esperimenti di cui parlavo non riguardano le batterie o il loro modo di ricaricarle.. gli esperimenti che intendevo sono esperimenti meccanici. sono quelli che faccio costruendo i modelli. per provare i vari pezzi meccanici in costruzione li faccio girare al banco, quindi utilizzo le varie vecchie batterie che ho. per caricarle le carico quando sono scariche quasi totalmente, e non supero il tempo necessario, quindi probabilemte non le carico nemmeno completamente.. nulla di pericoloso credo (sottolineo, credo, perchè non me ne intendo più di tanto) ----- non ho consigliato a nessuno di fare esperimenti con le batterie, e nemmeno di caricarle con tali alimentatori. ----- ratrod, se ben ricordo un giorno su un altro forum un utente acquistò un carichino del genere, e tu ti rammaricasti perchè se lo avessi saputo prima glie lo avresti regalato tu (quelli normali dei modelli economici, che in pratica sono dei semplici alimentatori) a me non sembra che tu abbia voluto mettere a rischio la sua sicurezza. mi sembra che volessi solo fargli dono di un alimentatore... tutto sto pericolo non lo vedo, ma magari mi sbaglio eh..
__________________ . ![]() |
| | |
| | #17 (permalink) Top | |
| Citazione:
Scrivo per chiarezza,non che abbia una rilevanza...ma quello da offerto non era un normale alimentatore dei modelli tipo''xb Tamiya''ma un regolare caricabatterie della Carson modello 4a che avevo doppio con segnalatore a led di avvenuta ricarica e NON da utilizzare con eventuali Nicd...infatti con quell'utente seguì un pm per nostre info reciproche in merito al suddetto carichino informandolo della differenza e tipologia in oggetto. Io perseguo la regola del/di consigliare strumenti idonei per uso idoneo.Se ho dei dubbi mi astengo, sia per non creare potenziali rischi all'utente corrispondente, sia per non dare informazioni incomplete e sopratutto a lui inutili:per eventuali dubbi meglio rivolgersi a persone titolate o appositi forum di elettronica ove gli argomenti sono trattati con sapienza e competenza Quegli alimentatori o carichini da muro andavano utilizzati previo calcolo tra m ah e tempo cronologico di carica.Dato il costo ormai irrisorio di caricabatterie ad uso comune,con i quali si caricano pressocche' quasi tutte le batterie e non parlo di cose stellari, magari inutili o eccessive anche al nostro amico nella loro complessita', sarebbe sempre preferibile affidarsi a tali prodotti specifici lasciando circoscritta e a persone con comprovata competenza , la sperimentazione, fatta questa magari per puro scopo personale e non certo per risparmio economico Ricordo che se un utente dovesse e ripeto dovesse leggere e prenddere con leggerezza un qualsiasi psot sperimentale e lo replicasse....che cosa potrebbe succedere.A lui?Non informare preventivamente puo' costare in seguito molto molto caro.D'altronde, credo per esempio che nessuno si sognerebbe di prepararsi una bistecca utilizzando l'olio del motore...tanto sempre di olio si parla... Piu' che altro non mi soffermo a puntualizzare, ove la mia o il mio post siano di dubbia interpretazione...nel qual caso preferisco ritirarmi.Spesso le comunita' possono presentare il limite di una non facile comprensione per tutti gli utenti, intendo quelli non avvezzi a determinate branchie (es:motori, verniciature, isolamenti/impermealizzazioni,regolatori e cosi via.....) Ultima modifica di ratrod : 24 gennaio 14 alle ore 01:49 | |
| | |
| | #18 (permalink) Top |
|
allora ricordavo male pensavo fosse proprio di quelli che devi calcolare le ore e l'amperaggio (In pratica dei semplici alimentatori per quel poco che so) se era un caricabatteria che stacca da solo a carica avvenuta è un altro discorso comunque, come descrivi tu stesso, quei carichini venivano utilizzati e venduti insieme ai modelli economici (usati anche dai bambini) se fossero delle bombe ad orologeria penso che non li avrebbero venduti. fai benissimo a consigliare le cose più sicure, e a non consigliare di utilizzare quelle potenzialmente meno sicure. concordo sicuramente con te quando dici che oggigiorno è sicuramente preferibile ad affidarsi ai caricabatteria che non necessitano di calcolare il tempo (primo perchè funzionano diversamente e la batteria non si rovina, e secondo perchè il calcolo delle ore è assai approssimativo. come fai a sapere quanto è scarica la batteria? e se per errore la lasci attaccata il doppi del tempo? (ecc ecc) io comunque non ho consigliato a nessuno l'uso di alcunchè. mi sono limitato a scrivere ciò che faccio io, senza invitare nessuno a farlo. non vedo motivo di pericolo a descrivere ciò che uno fa , se non lo consiglia agli altri. di esperimenti sui forum ve ne sono a migliaia. c'è anche chi fa esplodere le lipo, basta che non consigli agli altri di farlo secondo me non c'è alcun male la storia dell'alimentatore o del caricabatteria è saltata fuori solo perchè non si capiva bene con cosa il nostro amico stesse tentando di caricarla, e nessuno gli ha consigliato cose strane.
| | |
| | #19 (permalink) Top |
|
Capita. Io quando utilizzavo quei carichini, calcolato il tempo di carica davo per sicurezza poco piu' un terzo di tempo in piu', ovviamente sorvegliando la batteria affinche non facesse scherzi Anche le ni mh esplodono..possono... Se ti riferisci al come sapere circa la scarica della batteria, quando il modello strattona o perde in alcune funzioni(esempio pratico...su un camion r c puo' funzionare il servo sterzo...ma le funzioni di una centralina non ne vorranno mai sapere di dar segnali di vita...questioni di diversi assorbimenti e /o esigenze) personalmente non lascio mai al loro destino le batterie, ogni tanto indipendentemente dall'uso do' loro una rinfrescata evitando di lasciarle troppo tempo inattive...un po' come se idealmente noi bagnassimo dei fiori Anche con batterie tipo alcaline al minimo segno di debacle, rimpiazzo senza aspettare di arrivare al punto di non ritorno. Ovviamente NON vanno consigliati determinati approcci, lo so benissimo, ma ricorda che in taluni, la curiosita' non e' solo femmina...Magari leggono e dicono...dai, ci provo...o cosi o cosa'..aggiungendo o mettendoci del loro.Purtroppo anche se ogni anno si avverta ad esempio di non voltare con un piede un petardo inesploso, qualcuno pensa sempre di sovvertire questa regola''....non capitera' mica a me...''O per goliardia o per chissa' quale motivo..Poi ciao ciao good bye mano o piede.Esempio limite, ovvio. Non serve consigliare esplicitamente anche una cosa potenzialmente o probabilmente sbagliata e qui non mi riferisco a questo post nello specifico:solo magari lo scriverlo puo' essere un invito.Trattandosi di un forum, qualunque forum o comunque di un rapporto''virtuale'' non sai effettivamente dall'altra parte con chi interagisci e come costui tenda o voglia o sappia interpretare le righe lette.Ovvio che in casi estremi ci sono/siano moderatori o qualcuno che provveda a frenare gli animi.Se per caso pero cosi non fosse...Ribadamo il concetto...niente e' niente finche non lo e' Poi nei forum lo scopo primario e' condividere e consigliarsi, ergo aiutare oltre al lato distensivo-hobbystico.Ma va fatto con cortesia, umilta' e capacita' di accettare critiche e o suggerimenti non dando nulla come verita' e valore assoluto.A piccoli passi si arriva lontano sempre E senza mai sentirsi ne' additati ne sotto i riflettori, buoni o cattivi essi sianoSono molto o.t.?Pazienza...eventualmente fosse riscontrato accettero' la cosa di buon grado E' un forum, no?Piuttosto, piu' importante, speriamo il ns amico risolva e non si ingarbugli ulteriormente Non aveva modo pare nemmeno d rilevare amperaggi della batteria, ma solo la tensione...mi pareMio modesto parere, s'intende. Ultima modifica di ratrod : 24 gennaio 14 alle ore 02:53 |
| | |
| | #20 (permalink) Top |
|
no, per me non sei OT. queste considerazioni sono giuste, e valgono in qualsiasi discussione. quel che hai voluto ricordare è un bene, e per quanto concerne la sicurezza ricordarlo in questo post direi che ci sta, dato che si parlava di caricare batterie. certo che è singolare il fatto che si trovino in commercio apparati che sotto questo punto di vista non sono dunque il massimo della sicurezza. (vedi appunto i modellini o dispositivi economici pronto uso dotati di batterie e un semplice alimentatore per la ricarica, privo quindi di dispositivi di interruzione della carica stessa) forse mi sfugge qualcosa,ma quelli che io sappia sono dei semplici alimentatori, e dubito che un bambino si metta a fare il calcolo dei Mah) (dubito che lo facciano anche tutti gli adulti in realtà)
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |