Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 gennaio 14, 01:44   #17 (permalink)  Top
ratrod
User

L'avatar di ratrod

Data registr.: 14-11-2012
Citazione:
Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
non te ne voglio Rebrule, anzi, ti ringrazio.

ma vorrei rassicurarti
gli esperimenti di cui parlavo non riguardano le batterie o il loro modo di ricaricarle..

gli esperimenti che intendevo sono esperimenti meccanici.

sono quelli che faccio costruendo i modelli.
per provare i vari pezzi meccanici in costruzione li faccio girare al banco, quindi utilizzo le varie vecchie batterie che ho.

per caricarle le carico quando sono scariche quasi totalmente, e non supero il tempo necessario, quindi probabilemte non le carico nemmeno completamente..

nulla di pericoloso credo (sottolineo, credo, perchè non me ne intendo più di tanto)
-----

non ho consigliato a nessuno di fare esperimenti con le batterie, e nemmeno di caricarle con tali alimentatori.

-----
ratrod, se ben ricordo un giorno su un altro forum un utente acquistò un carichino del genere, e tu ti rammaricasti perchè se lo avessi saputo prima glie lo avresti regalato tu
(quelli normali dei modelli economici, che in pratica sono dei semplici alimentatori)

a me non sembra che tu abbia voluto mettere a rischio la sua sicurezza.
mi sembra che volessi solo fargli dono di un alimentatore...

tutto sto pericolo non lo vedo, ma magari mi sbaglio eh..

Scrivo per chiarezza,non che abbia una rilevanza...ma quello da offerto non era un normale alimentatore dei modelli tipo''xb Tamiya''ma un regolare caricabatterie della Carson modello 4a che avevo doppio con segnalatore a led di avvenuta ricarica e NON da utilizzare con eventuali Nicd...infatti con quell'utente seguì un pm per nostre info reciproche in merito al suddetto carichino informandolo della differenza e tipologia in oggetto.
Io perseguo la regola del/di consigliare strumenti idonei per uso idoneo.Se ho dei dubbi mi astengo, sia per non creare potenziali rischi all'utente corrispondente, sia per non dare informazioni incomplete e sopratutto a lui inutili:per eventuali dubbi meglio rivolgersi a persone titolate o appositi forum di elettronica ove gli argomenti sono trattati con sapienza e competenza

Quegli alimentatori o carichini da muro andavano utilizzati previo calcolo tra m ah e tempo cronologico di carica.Dato il costo ormai irrisorio di caricabatterie ad uso comune,con i quali si caricano pressocche' quasi tutte le batterie e non parlo di cose stellari, magari inutili o eccessive anche al nostro amico nella loro complessita', sarebbe sempre preferibile affidarsi a tali prodotti specifici lasciando circoscritta e a persone con comprovata competenza , la sperimentazione, fatta questa magari per puro scopo personale e non certo per risparmio economico

Ricordo che se un utente dovesse e ripeto dovesse leggere e prenddere con leggerezza un qualsiasi psot sperimentale e lo replicasse....che cosa potrebbe succedere.A lui?Non informare preventivamente puo' costare in seguito molto molto caro.D'altronde, credo per esempio che nessuno si sognerebbe di prepararsi una bistecca utilizzando l'olio del motore...tanto sempre di olio si parla...
Piu' che altro non mi soffermo a puntualizzare, ove la mia o il mio post siano di dubbia interpretazione...nel qual caso preferisco ritirarmi.Spesso le comunita' possono presentare il limite di una non facile comprensione per tutti gli utenti, intendo quelli non avvezzi a determinate branchie (es:motori, verniciature, isolamenti/impermealizzazioni,regolatori e cosi via.....)

Ultima modifica di ratrod : 24 gennaio 14 alle ore 01:49
ratrod non è collegato   Rispondi citando