Capita.
Io quando utilizzavo quei carichini, calcolato il tempo di carica davo per sicurezza poco piu' un terzo di tempo in piu', ovviamente sorvegliando la batteria affinche non facesse scherzi Anche le ni mh esplodono..possono...
Se ti riferisci al come sapere circa la scarica della batteria, quando il modello strattona o perde in alcune funzioni(esempio pratico...su un camion r c puo' funzionare il servo sterzo...ma le funzioni di una centralina non ne vorranno mai sapere di dar segnali di vita...questioni di diversi assorbimenti e /o esigenze)
personalmente non lascio mai al loro destino le batterie, ogni tanto indipendentemente dall'uso do' loro una rinfrescata evitando di lasciarle troppo tempo inattive...un po' come se idealmente noi bagnassimo dei fiori
Anche con batterie tipo alcaline al minimo segno di debacle, rimpiazzo senza aspettare di arrivare al punto di non ritorno.
Ovviamente NON vanno consigliati determinati approcci, lo so benissimo, ma ricorda che in taluni, la curiosita' non e' solo femmina...Magari leggono e dicono...dai, ci provo...o cosi o cosa'..aggiungendo o mettendoci del loro.Purtroppo anche se ogni anno si avverta ad esempio di non voltare con un piede un petardo inesploso, qualcuno pensa sempre di sovvertire questa regola''....non capitera' mica a me...''O per goliardia o per chissa' quale motivo..Poi ciao ciao good bye mano o piede.Esempio limite, ovvio.
Non serve consigliare esplicitamente anche una cosa potenzialmente o probabilmente sbagliata e qui non mi riferisco a questo post nello specifico:solo magari lo scriverlo
puo' essere un invito.Trattandosi di un forum, qualunque forum o comunque di un rapporto''virtuale'' non sai effettivamente dall'altra parte con chi interagisci e come costui tenda o voglia o sappia interpretare le righe lette.Ovvio che in casi estremi ci sono/siano moderatori o qualcuno che provveda a frenare gli animi.Se per caso pero cosi non fosse...Ribadamo il concetto...niente e' niente finche non lo e'
Poi nei forum lo scopo primario e' condividere e consigliarsi, ergo aiutare oltre al lato distensivo-hobbystico.Ma va fatto con cortesia, umilta' e capacita' di accettare critiche e o suggerimenti non dando nulla come verita' e valore assoluto.A piccoli passi si arriva lontano sempre

E senza mai sentirsi ne' additati ne sotto i riflettori, buoni o cattivi essi siano
Sono molto o.t.?Pazienza...eventualmente fosse riscontrato accettero' la cosa di buon grado

E' un forum, no?Piuttosto, piu' importante, speriamo il ns amico risolva e non si
ingarbugli ulteriormente

Non aveva modo pare nemmeno d rilevare amperaggi della batteria, ma solo la tensione...mi pare
Mio modesto parere, s'intende.