| |
| | #1 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 07-12-2009 Residenza: Gubbio
| Citazione:
ma come sei quasi ingegnere e non sai perché si deve moltiplicare per 1,4?? adesso te lo spiego, il processo di carica come tutti i trasferimenti di energia non sono efficienti al 100% e parte della corrente che tu dai alla batteria per caricarsi viene trasformato in calore, si moltiplica per un coefficiente che va da 1,2 a 1,4 proprio per compensare parte dell'energia che se ne va in calore... infatti se ci fai caso a fine carica le nicd-nimh sono sempre tiepide...
__________________ Supertigre 34-40-45-51-2000-2300 ; Rossi 41r40t, r61 corsa lunga, r60 5t , asp ap09-S15a-S28a-S61a-Fs61ar- cox surestart, os 91fs, motore novarossi car adattato elica... | |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 25-03-2009 Residenza: Milano
| Citazione:
ti ringrazio per il titolo di ingegnere ma purtroppo non lo sono per niente :-( e pensa che mi ero iscritto veramente ad aeronautica nel lontano (meglio non dirlo,va) ma non ho combinato poi niente.-Meglio così magari cadevano gli aeroplani :-) A parte gli scherzi,certo avevo letto delle dispersioni e del valore di moltiplicazione per compensare appunto quella parte di carica che andava persa in calore però ero curioso di sapere in primis perchè proprio 1,4 od 1,2 come dici tu e poi perchè non capivo come mai il mio carichino mi staccasse al valore 800 mAh dato che credevo ci fosse un qualche circuito di controllo che potesse verificare gli Ampere effettivamente incamerati dal pacco sotto carica e non semplicemente quelli erogati.- Rifacendo la carica escludendo questo controllo infatti ho letto circa 1100 mAh erogati e un valore finale di circa 6 Volt.-Quindi tutto ok.- Quello che però non capisco è perchè dici "niente cicli" dato che sono ben le ciclature che permettono di evitare l'effetto memoria,soprattutto nelle NiCd o non ho capito niente anche qui ? Gemmis.- | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 03-09-2012 Residenza: Gubbio-Ravenna
| Citazione:
però se vuoi sentirti ingegnere anche tu ben venga!Per quanto riguarda i "niente cicli" è da attribuirsi alle batterie Lipo e non alle Ni-Mh/Ni-Cd che invece soffrono del cosiddetto "effetto memoria".
__________________ Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/ | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
Grazie ad entrambi dato che in ogni modo qualcosa in più mi avete aiutato a capire.- Gemmis.- | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-12-2009 Residenza: Gubbio
|
Mi scuso io se non sono stato chiaro!! Hahaha comunque il valore 1,2 1,4 è un valore sperimentale credo, anzi forse calcolato un pò a "stuccometro" come si dice in questi casi; la tecnica credo sia quella di provare a fare un pò di cariche e scariche usando vari coefficienti, partendo da 1 e aumentando tipo 1,1 - 1,2 ecc... probabilmente si è visto che arrivando a valori superiori a 1,4 non si ottenevano benefici in quantità di carica accumulata ma che tutta l'energia ormai veniva trasformata in calore quindi era controproducente caricare ulteriormente la batteria, con il rischio anzi di rovinare gli elementi... Io 1,4 l'ho preso come valore utile perchè viene riportato sul 70% delle batterie e pressochè sulla totalità dei caricabatterie... Comunque credo che ogni modellista è un pò ingegnere perchè questo hobby impone a chi lo segue di imparare tante nozioni che spaziano in tutti i campi a partire dalla fluidodinamica, meccanica, motori, elettronica, studio dei materiali e chi più ne ha più ne metta e poi se la tua creatura vola, allora hai superato l'esame!! (non c'è molta differenza con l'università, se non per la mole di studio) Ciao Ingegneri!!
__________________ Supertigre 34-40-45-51-2000-2300 ; Rossi 41r40t, r61 corsa lunga, r60 5t , asp ap09-S15a-S28a-S61a-Fs61ar- cox surestart, os 91fs, motore novarossi car adattato elica... |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
Son d'accordissimo su quello che dici : Comunque credo che ogni modellista è un pò ingegnere perchè questo hobby impone a chi lo segue di imparare tante nozioni che spaziano in tutti i campi a partire dalla fluidodinamica, meccanica, motori, elettronica, studio dei materiali e chi più ne ha più ne metta e poi se la tua creatura vola, allora hai superato l'esame!! ed in più io sono molto ma molto curioso ed il bello del modellismo è che non ti fa mai mancare il modo per non esserlo.- Un saluto a tutti.- Gemmis.- |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |