Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 ottobre 12, 16:42   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di F86_Tommy

Data registr.: 07-12-2009
Citazione:
Originalmente inviato da aero330 Visualizza messaggio
Credimi! Io quando sono passato alle Lipo sono rinato! Nessun problema di dover ricaricare le pile in una notte e sicuramente migliore affidabilità!
in più aggiungerei niente cicli!!
ma come sei quasi ingegnere e non sai perché si deve moltiplicare per 1,4??
adesso te lo spiego, il processo di carica come tutti i trasferimenti di energia non sono efficienti al 100% e parte della corrente che tu dai alla batteria per caricarsi viene trasformato in calore, si moltiplica per un coefficiente che va da 1,2 a 1,4 proprio per compensare parte dell'energia che se ne va in calore...
infatti se ci fai caso a fine carica le nicd-nimh sono sempre tiepide...
Vecchio 02 ottobre 12, 11:33   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-03-2009
Citazione:
Originalmente inviato da F86_Tommy Visualizza messaggio
in più aggiungerei niente cicli!!
ma come sei quasi ingegnere e non sai perché si deve moltiplicare per 1,4??
adesso te lo spiego, il processo di carica come tutti i trasferimenti di energia non sono efficienti al 100% e parte della corrente che tu dai alla batteria per caricarsi viene trasformato in calore, si moltiplica per un coefficiente che va da 1,2 a 1,4 proprio per compensare parte dell'energia che se ne va in calore...
infatti se ci fai caso a fine carica le nicd-nimh sono sempre tiepide...
Ciao F86 Tommy,
ti ringrazio per il titolo di ingegnere ma purtroppo non lo sono per niente :-(
e pensa che mi ero iscritto veramente ad aeronautica nel lontano (meglio non dirlo,va) ma
non ho combinato poi niente.-Meglio così magari cadevano gli aeroplani :-)

A parte gli scherzi,certo avevo letto delle dispersioni e del valore di moltiplicazione
per compensare appunto quella parte di carica che andava persa in calore però ero
curioso di sapere in primis perchè proprio 1,4 od 1,2 come dici tu e poi perchè non
capivo come mai il mio carichino mi staccasse al valore 800 mAh dato che credevo
ci fosse un qualche circuito di controllo che potesse verificare gli Ampere effettivamente
incamerati dal pacco sotto carica e non semplicemente quelli erogati.-
Rifacendo la carica escludendo questo controllo infatti ho letto circa 1100 mAh
erogati e un valore finale di circa 6 Volt.-Quindi tutto ok.-

Quello che però non capisco è perchè dici "niente cicli" dato che sono ben le
ciclature che permettono di evitare l'effetto memoria,soprattutto nelle NiCd
o non ho capito niente anche qui ?

Gemmis.-
Gemmis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 12, 20:28   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di aero330

Data registr.: 03-09-2012
Citazione:
Originalmente inviato da Gemmis Visualizza messaggio
Ciao F86 Tommy,
ti ringrazio per il titolo di ingegnere ma purtroppo non lo sono per niente :-(
e pensa che mi ero iscritto veramente ad aeronautica nel lontano (meglio non dirlo,va) ma
non ho combinato poi niente.-Meglio così magari cadevano gli aeroplani :-)
Gemmis, F86_Tommy è mio cugino, si riferiva a me a proposito di "ingegnere"(che paroloni!!) visto che frequento l'università però se vuoi sentirti ingegnere anche tu ben venga!

Per quanto riguarda i "niente cicli" è da attribuirsi alle batterie Lipo e non alle Ni-Mh/Ni-Cd che invece soffrono del cosiddetto "effetto memoria".
Vecchio 02 ottobre 12, 22:22   #4 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da aero330 Visualizza messaggio
Gemmis, F86_Tommy è mio cugino, si riferiva a me a proposito di "ingegnere"(che paroloni!!) visto che frequento l'università però se vuoi sentirti ingegnere anche tu ben venga!

Per quanto riguarda i "niente cicli" è da attribuirsi alle batterie Lipo e non alle Ni-Mh/Ni-Cd che invece soffrono del cosiddetto "effetto memoria".
Ahahahaha,bella questa.-
Grazie ad entrambi dato che in ogni modo qualcosa in più mi avete aiutato a capire.-

Gemmis.-
Vecchio 03 ottobre 12, 01:44   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di F86_Tommy

Data registr.: 07-12-2009
Mi scuso io se non sono stato chiaro!! Hahaha

comunque il valore 1,2 1,4 è un valore sperimentale credo, anzi forse calcolato un pò a "stuccometro" come si dice in questi casi;
la tecnica credo sia quella di provare a fare un pò di cariche e scariche usando vari coefficienti, partendo da 1 e aumentando tipo 1,1 - 1,2 ecc...
probabilmente si è visto che arrivando a valori superiori a 1,4 non si ottenevano benefici in quantità di carica accumulata ma che tutta l'energia ormai veniva trasformata in calore quindi era controproducente caricare ulteriormente la batteria, con il rischio anzi di rovinare gli elementi...
Io 1,4 l'ho preso come valore utile perchè viene riportato sul 70% delle batterie e pressochè sulla totalità dei caricabatterie...

Comunque credo che ogni modellista è un pò ingegnere perchè questo hobby impone a chi lo segue di imparare tante nozioni che spaziano in tutti i campi a partire dalla fluidodinamica, meccanica, motori, elettronica, studio dei materiali e chi più ne ha più ne metta e poi se la tua creatura vola, allora hai superato l'esame!! (non c'è molta differenza con l'università, se non per la mole di studio)

Ciao Ingegneri!!
Vecchio 04 ottobre 12, 22:17   #6 (permalink)  Top
User

Son d'accordissimo su quello che dici :

Comunque credo che ogni modellista è un pò ingegnere perchè questo hobby impone a chi lo segue di imparare tante nozioni che spaziano in tutti i campi a partire dalla fluidodinamica, meccanica, motori, elettronica, studio dei materiali e chi più ne ha più ne metta e poi se la tua creatura vola, allora hai superato l'esame!!

ed in più io sono molto ma molto curioso ed il bello del modellismo è che non ti fa mai
mancare il modo per non esserlo.-

Un saluto a tutti.-

Gemmis.-
Rispondi

Bookmarks