Citazione:
Originalmente inviato da aero330 Ciao, riguardo alla tua domanda degli 800mah, quelli sono i mAh che il tuo caricabatterie ha fornito alla pila e quindi i mAh che la batteria stessa ha "ricevuto". Io di solito quando carico le batterie, le carico a 1/10 della capacità totale e faccio trascorrere un tempo che varia dalle 13 alle 20 ore. Per esempio, una batteria da 1300mAh, la carico a 1/10 quindi 130mAh ma nel caricabatteria imposto il valore 100mAh (perchè va di 100 in 100) così devono trascorrere almeno 13 ore; questo valore lo moltiplico per 1,4 ottenendo 13h*1,4=18,2h e questo è il tempo che lascio trascorrere. Il pacco batteria non si sovraccarica quando raggiunge livelli di tensione di circa 6V, è tutto normale; rispondendo alla domanda della scarica dei 450/500mAh è normale che la batteria non si "svuoti" del tutto perchè l'hai appena caricata (è come se stressasti la batteria in continuazione). Ti consiglio di farla riposare per almeno 2 orette e poi prova a scaricarla, ovviamente a un valore decente di corrente. Non c'è un metodo preciso da seguire perchè da quello che ho potuto notare ognuno ha un suo modo per la carica/scarica delle batterie, dipende solamente da te quale scegliere  |
Grazie per la risposta.-
Allora se ho ben capito il modo corretto è quello che dicevo anch'io e cioè
Per esempio se ci riferiamo al pacco sopra descritto e facciamo il calcolo
del 1/10 per 14 ore,dovrei fare 80 mAh x 14 ore = 1120 mAh che per essere
forniti dal mio caricabatterie a 100 mAh necessitano di 1120/100 = 11,2 cioè
almeno 11 ore (e quindi non 8) ?
oppure,seguendo le tue indicazioni :
100 mAh (minimo di carica del caricabetterie) x 8 ore ed ottengo gli 800 mAh del
mio pacco batterie che però deve essere tenuto sotto carica per 8 x 1,4 = 11,2
che è la stessa cosa di sopra.-
Però se devo caricare una batteria come quella del tuo esempio come faccio col mio
caricabatterie dato che a 12 ore stacca ?
Devo allora impostare un valore di carica maggiore,ad esempio,200 mAh anzichè 100 mAh,così dimezzo il tempo a 9 ore ?
Una cosa però non capisco (ripeto che sono piuttosto ignorante in materia) perchè
se il caricabatterie eroga effettivamente 800 mAh al mio pacco batteria devo
protrarre la carica per 1,4 volte il tempo necessario ad ottenere ,appunto in questo caso,i miei 800 mAh ?
Cioè se gli 800 mAh erogati sono quelli incamerati e questo avviene dopo 8 ore,perchè devo protrarre la carica ad oltre 11 ore ?
Forse perchè ci sono delle dispersioni e il maggior tempo serve appunto per recuperarle ?
Gemmis.-