Discussione: Dubbio amletico
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 settembre 12, 23:14   #4 (permalink)  Top
aero330
User

L'avatar di aero330

Data registr.: 03-09-2012
Si, il metodo è corretto anche come dicevi te.
Il tuo caricabatteria stacca a 12 ore quando carichi quella da 800mAh, per altri valori di capacità della batteria avrai tempi diversi, non esiste un tempo uguale per tutte le batterie. La storia del moltiplicare per 1,4 non so sinceramente da dove derivi però dalla mia esperienza aeromodellistica ho potuto notare che le batterie mi sono sempre durate adottando questo metodo. Se imposti un valore più alto di carica sicuramente ci metterai meno tempo però attenzione, i mAh accumulati dalla pila risulteranno minori di quanto tu la carichi con il famoso 1/10 e questo dipende proprio dalla pila...esempio se carichiamo la tua pila da 800mAh a 0.8A in teoria ci dovremmo mettere 1 ora....falso, vedrai che dopo 15 minuti la batteria diventa calda come una padella, la tensione sale velocemente a circa 6,2V e il caricabatteria vedendola carica ti stacca tutto...morale della favola??? mAh assorbiti circa 130...purtroppo le batterie Ni-Mh e Ni-Cd hanno questo problema ed è per questo che ora vanno di gran lunga le Lipo perché si possono caricare anche in mezz'ora