Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 settembre 12, 09:35   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da ReNero Visualizza messaggio
Io faccio lo storage tutte le volte che le uso....è diventata quasi una tradizione!
Probabilmente avete tempo, energia elettrica e cicli della batteria da perdere.
Naturalmente ognuno ha il diritto di regolarsi come crede secondo le sue informazioni.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 12, 23:32   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-05-2007
Residenza: Napoli-Roma
Messaggi: 661
Naraj, io non dico di fare i maniaci dello storage perfettino per 2-3 giorni di pausa...ma non si puo' neanche lasciarle cosi....a "fortuna" secondo me....le lipo vanno lasciate "almeno" a un valore di 3,5..3,6 se si prevede di utilizzarle nuovamente in breve (1 settimana piu' o meno) ma se si usano dopo un mese....lasciarle scariche da utilizzo (peggio se sono scese a 3 volt x cella) oppure cariche a manetta.....di certo si rovinano!! TOGLIETEVI LA PAURA DEI CICLI MASSIMI DI VITA!!! tanto muoiono prima!! quindi tanto vale "sprecare cicli" per la miglior gestione, se poi leggo che ci si lamenta per il tempo o per l'energia elettrica domestica utilizzata....be' allora lasciate stare...usate gli alianti o barche avela


io gestisco molti pacchi di quelli grossi (6s-8s) certi hanno quasi 1 anno....e li uso ogni santa settimana, sono al 99% come da nuovi....resta OVVIO che NON uso CB cinesate o comunque giocattolini di fortuna.....e questo e' da considerare in primis....poiche chi spende 200-300 euro per un CB NON e' un pazzo


ciao
Max Scagnetti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 12, 12:23   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da Max Scagnetti Visualizza messaggio
Naraj, io non dico di fare i maniaci dello storage perfettino per 2-3 giorni di pausa...ma non si puo' neanche lasciarle cosi....a "fortuna" secondo me....le lipo vanno lasciate "almeno" a un valore di 3,5..3,6 se si prevede di utilizzarle nuovamente in breve (1 settimana piu' o meno) ma se si usano dopo un mese....lasciarle scariche da utilizzo (peggio se sono scese a 3 volt x cella) oppure cariche a manetta.....di certo si rovinano!! TOGLIETEVI LA PAURA DEI CICLI MASSIMI DI VITA!!! tanto muoiono prima!! quindi tanto vale "sprecare cicli" per la miglior gestione, se poi leggo che ci si lamenta per il tempo o per l'energia elettrica domestica utilizzata....be' allora lasciate stare...usate gli alianti o barche avela


io gestisco molti pacchi di quelli grossi (6s-8s) certi hanno quasi 1 anno....e li uso ogni santa settimana, sono al 99% come da nuovi....resta OVVIO che NON uso CB cinesate o comunque giocattolini di fortuna.....e questo e' da considerare in primis....poiche chi spende 200-300 euro per un CB NON e' un pazzo


ciao
Naturalmente la mia affermazione "Probabilmente avete tempo, energia elettrica e cicli della batteria da perdere", era solo per dire che è una cosa inutile da fare.

Ricordo che 6-7 anni fa, non si parlava mai storage e nessuno sapeva cosa fosse. Naturalmente i CB di allora non avevano questa funzione. In questa ignoranza, siamo andati avanti per anni. Ho ancora una batteria di quel periodo e che uso ancora, anche se a basso amperaggio.

A mio parere, anche per un mese di inattività, una batteria a 3 Volt cella di partenza, non arriva a 2,8 cella dopo un mese. Quest'ultima è la tensione minima da non superare per danneggiare la batteria.
Poi, come ho già scritto, ognuno si regola come meglio crede.

Per quanto riguarda i CB a basso prezzo, non sarei così drastico nei giudizi negativi.
Il sistema di carica è così semplice che non ci vuole un gran chè per farli. Poi, se uno desidera dei CB sofisticati con diverse funzioni, è giusto paghi di più.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 12, 00:23   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-05-2007
Residenza: Napoli-Roma
Messaggi: 661
in merito ai CB e la gestione delle celle.....moltissimi cb da pochi euro caricano...anzi tutti le caricano...ma bisogna vedere in che modo (controllo intelligente del chip) e alla fine i valori cella, io non dico di comprare CB da un miliardo di euro....ma personalmente....per le lipo da una certa capacita.....specialmente le classiche 6s 5000 da evitare i cloni da 20-30 dollari, io oltre al Robbe Twin 1000w (che costa 200 euro....ma sono due CB in pratica) mi avvalgo di un'altro ottimo cb....preso da HobbyKing......Icharge 208....ovviamente da un costo piu' basso...ma non proprio economico..quindi per come tutte le altre cose...il risparmio non e' mai fonte di guadagno....un buon compromesso si! in merito alle tue lipo..di tanti anni fa....funzioneranno ancora...ma dubito fortemente che abbiano una buona capacita (forse il 70-80%) e non possono piu' tenere una forte scarica, certamente anche se storate o meno..caricate anche con mega cb....non avrebbe cambiato purtoppo gli anni passano per tutti...specialmente per le lipo.

Ciao
Max Scagnetti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 12, 18:18   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di victor66
 
Data registr.: 27-12-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.563
Ciao

Citazione:
Originalmente inviato da -RsX- Visualizza messaggio
secondo me si storano ogni volta (se non si useranno per più di 24/36 ore come consigliano i produttori) se le si vuole tenerle al meglio e il più a lungo possibile
se poi uno le usa come fossero alcol, beh 10 voli sono pure durate assai
Ciao a tutti, Rsx non per contraddirti però io lo storage alle mie batterie l'avrò fatto 2 volte e l'ultima a 2 delle 4 batterie perchè non sono riuscito a volare ed erano completamente cariche e per non lasciarle cariche 15 giorni perchè mi dovevo recare in ferie le ho storate, non le avrei storate se fossi riuscito a volare, le altre 2 con cui sono riuscito a scaricare facendomi i miei voletti tranquilli non le ho storate appunto. Voglio precisare che non sono un professore ma ho sempre cercato di trattare bene le mie LiPo e posso solo dirti che 2 delle mie LiPo hanno 150 voli e ci faccio ancora 10 min. di volo con il 500 e le altre 2 stanno facendo lo stesso percorso per ora (speriamo bene!), quindi non credo di averle trattate proprio male non storandole. Pienamente d'accordo con Naraj infatti non le ho mai storate perchè faccio come lui. Buona serata a tutti.
__________________
ALIGN T-REX 500 ESP FUTABA T12 FG H http://modellismoticino.forumfree.it/
victor66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 12, 11:23   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di komet49
 
Data registr.: 20-09-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 1.065
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
E bene ricordare che lo storage è consigliato se la batteria rimane inattiva per lungo tempo (mesi).
Se la differenza di tensione nello storage è di qualche decimo di Volt (1-2 decimi), questo, non influisce su di una inattività della batteria per alcune settimane.
Nel mio caso, quando scarico la batteria in volo (3 Volt/cella), e ritorno a volare dopo una o due settimane, non metto mai in storage la batteria. A mio avviso è una operazione inutile.

Naraj.
Il mio CB carica e bilancia, ma non mi permette la scarica e lo storage (o meglio, lo faccio staccandola prima).
Una volta scaricata, se imposto Li-Fe su una LI-Po invece che a 4,2V mi carica a 3,6 V che mi sembra sia la carica giusta per lo storage.
Posso farlo o può creare problemi?

Inoltre se una batteria carica la metto in carica come Li-Fe, in questo caso il bilanciatore dovrebbe portare le celle a 3,6 V senza caricarle, e questo potrebbe risolvere il problema della mancanza di scarica storage.

Scusate, ma fino a ieri non mi interessavo di elettrico, acdesso sto facendo indigestione di nozioni, ma qualche confusione c'è.
Se non fattibile, potete consigliarmi una scarichino per lipo?
Dimenticavo, il CB è l'UltraMat 14 Plus.
komet49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 12, 12:53   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -RsX-
 
Data registr.: 15-01-2009
Residenza: Puglia
Messaggi: 862
storage fatto caricando la lipo: 3.95V - 60%
storage fatto Scaricando: 3.85V - 60%
a 3.6V la cella è scarica
__________________
T-Rex 600E-Pro, BlackOut Mini H Quad FPV
Futaba 14SG
-RsX- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 12, 16:50   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da -RsX- Visualizza messaggio
storage fatto caricando la lipo: 3.95V - 60%
storage fatto Scaricando: 3.85V - 60%
a 3.6V la cella è scarica
Non direi che a 3,6 Volt una liPo è scarica.
Bisogna ricordare che la tensione nominale delle LiPo è 3,7 Volt/cella e la stessa si considera scarica a 2,7-2.8 Volt/elemento.

Come ho già avuto modo di dire, personalmente dopo un volo con le celle scaricate a 3-3,3 Volt/cella (tensione misurata sotto scarica), non rimetto la loro tensione in storage, anche se la batteria non la userò per una o due settimane.
Naturalmente questo è solo un mio parere, che sicuramente i "puristi" dello storage criticheranno.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 12, 20:24   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jaskie
 
Data registr.: 05-10-2011
Residenza: MILANO
Messaggi: 1.199
Ciao Volvo capire una cosa perche leggendo ho fatto un po di confusione
Quando io carico una lipo faccio un ciclo
Se la carico in due tranches ovvero la metto prima in store e poi la carico quanti cicli sono?
Io ho sempre pensato magari a torto che fosse sempre uno non avendo la lipo nessun tipo di effetto memoria o quanto altro e ottenendo sempre lo stesso effetto di carica.
In questo caso penso sia conveniente mette le in strage subito senza preoccuparmi se posso volare quel modello la settimana dopo.
Ovv parlo per tensioni umane e non per lipo a secco
Grazie
Jj

Inviato dal mio GT-P1000 con Tapatalk 2
__________________
J.J. aka Jask(i)e - ATOM 7HV |-| Trex 450 DFC 6S |-| NANO EDF |-| GRAUPNER MX-16 HOTT |-| ASW 15 2.2MT
jaskie non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 12, 20:31   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da jaskie Visualizza messaggio
Ciao Volvo capire una cosa perche leggendo ho fatto un po di confusione
Quando io carico una lipo faccio un ciclo
Se la carico in due tranches ovvero la metto prima in store e poi la carico quanti cicli sono?..................................
Per carità, non farti questo tipo di problema.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Chiarimento su storage Lipo monster900 Batterie e Caricabatterie 52 31 marzo 15 11:11
Chiarimento Lipo Storage Bi7hazard Batterie e Caricabatterie 8 11 agosto 12 11:59
storage lipo nyk1970 Batterie e Caricabatterie 5 14 luglio 11 11:10
Storage Lipo. fotografo Batterie e Caricabatterie 4 11 febbraio 11 20:53
Lipo storage alpha159 Batterie e Caricabatterie 3 16 ottobre 10 19:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002