Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 settembre 12, 12:23   #13 (permalink)  Top
Naraj
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da Max Scagnetti Visualizza messaggio
Naraj, io non dico di fare i maniaci dello storage perfettino per 2-3 giorni di pausa...ma non si puo' neanche lasciarle cosi....a "fortuna" secondo me....le lipo vanno lasciate "almeno" a un valore di 3,5..3,6 se si prevede di utilizzarle nuovamente in breve (1 settimana piu' o meno) ma se si usano dopo un mese....lasciarle scariche da utilizzo (peggio se sono scese a 3 volt x cella) oppure cariche a manetta.....di certo si rovinano!! TOGLIETEVI LA PAURA DEI CICLI MASSIMI DI VITA!!! tanto muoiono prima!! quindi tanto vale "sprecare cicli" per la miglior gestione, se poi leggo che ci si lamenta per il tempo o per l'energia elettrica domestica utilizzata....be' allora lasciate stare...usate gli alianti o barche avela


io gestisco molti pacchi di quelli grossi (6s-8s) certi hanno quasi 1 anno....e li uso ogni santa settimana, sono al 99% come da nuovi....resta OVVIO che NON uso CB cinesate o comunque giocattolini di fortuna.....e questo e' da considerare in primis....poiche chi spende 200-300 euro per un CB NON e' un pazzo


ciao
Naturalmente la mia affermazione "Probabilmente avete tempo, energia elettrica e cicli della batteria da perdere", era solo per dire che è una cosa inutile da fare.

Ricordo che 6-7 anni fa, non si parlava mai storage e nessuno sapeva cosa fosse. Naturalmente i CB di allora non avevano questa funzione. In questa ignoranza, siamo andati avanti per anni. Ho ancora una batteria di quel periodo e che uso ancora, anche se a basso amperaggio.

A mio parere, anche per un mese di inattività, una batteria a 3 Volt cella di partenza, non arriva a 2,8 cella dopo un mese. Quest'ultima è la tensione minima da non superare per danneggiare la batteria.
Poi, come ho già scritto, ognuno si regola come meglio crede.

Per quanto riguarda i CB a basso prezzo, non sarei così drastico nei giudizi negativi.
Il sistema di carica è così semplice che non ci vuole un gran chè per farli. Poi, se uno desidera dei CB sofisticati con diverse funzioni, è giusto paghi di più.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando