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Vecchio 12 settembre 12, 13:45   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di brigher
 
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Resistenza Interna di una cella Lipo

Ragazzi, qualcuno sa dirmi che cosa rappresenta il valore della resistenza interna di una cella Lipo?? Si tratta di un valore che dipende dalle condizioni della cella stessa o è rapportato alla capacità (mAh) della medesima??

In definitiva mi piacerebbe sapere, potendo misurare il valore della resistenza interna di alcune celle Lipo dalle identiche caratteristiche, quale potrebbe essere la migliore fra le celle prese in considerazione?....cioè quelle con il valore più elevato o quelle con il valore più piccolo??
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 12, 13:50   #2 (permalink)  Top
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La resistenza interna dipende dalla qualità delle celle, e da come le si è trattate in carica-scarica-storage.
Non dipende dalla capacità della batteria stessa, ed è ovvio che più è bassa meglio è, prestazionalmente parlando.
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 12, 14:54   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Posso aggiungere che, generalmente a parità di qualità, più è alto il numero dei "C" di scarica , più è bassa la resistenza interna delle celle.
Il vantaggio di una bassa resistenza è di avere minor caduta di tensione interna alla batteria e quindi più tensione al carico (motore).

Naraj.
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Vecchio 12 settembre 12, 15:23   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di CarloRoma63
 
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Ragazzi, qualcuno sa dirmi che cosa rappresenta il valore della resistenza interna di una cella Lipo?? Si tratta di un valore che dipende dalle condizioni della cella stessa o è rapportato alla capacità (mAh) della medesima??

In definitiva mi piacerebbe sapere, potendo misurare il valore della resistenza interna di alcune celle Lipo dalle identiche caratteristiche, quale potrebbe essere la migliore fra le celle prese in considerazione?....cioè quelle con il valore più elevato o quelle con il valore più piccolo??
La resistenza interna (RI) è un qualcosa che.... se non ci fosse sarebbe meglio

Scherzi a parte, una batteria ideale (quindi senza RI) eroga la sua tensione in modo indipendente dalla corrente assorbita. Una batteria reale ha invece, al suo interno, una piccolissima resistenza in serie RI (non voluta, ma dovuta alla resistenza dei materiali con cui è costruita la batteria). La corrente prelevata dalla batteria provoca su questa resistenza una "piccola" caduta di tensione, di segno opposto a quella della batteria, secondo la ben nota legge di Ohm V=R*I.

La tensione che verrà quindi erogata da una batteria reale sarà quindi la Tensione Nominale (che dipende dal livello di carica) meno la caduta di tensione che si verifica sulla resistenza interna. Viene da se, quindi, che la tensione in uscita calerà leggermente all'aumentare della corrente prelevata. Considerando che la RI è normalmente dell'ordine di alcuni millesimi o centesimi di Ohm, finchè la corrente assorbita rimane entro valori bassi il suo effetto è trascurabile; se invece la corrente comincia ad essere di molte decine di Ampere (o addirittura di 100-200A), allora il suo effetto diventa importante e la tensione erogata dalla batteria calerà anche di 1-2Volts.

Altro aspetto importante: tutta la potenza che viene dissipata sulla RI si trasforma, ovviamente, in calore e quindi può far arrivare la batteria a temperature superiori a quelle ammesse. Solo per avere una idea di questo problema, considera che una resistenza da 0,01Ohm attraversata da 100A dissiperà ben 100W (quanto una lampadina ad incandescenza).

Riassumendo: la RI deve essere il più piccola possibile, specialmente per le applicazioni ove la corrente assorbita sia molto alta.

Carlo
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Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
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Vecchio 12 settembre 12, 16:03   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di brigher
 
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Grazie per le risposte!

La domanda sorgeva poiché avevo verificato il valore della resistenza interna di alcune Lipo con un CB preso di recente in cui è presente la IR….e non riuscivo (per mia ignoranza!!) ad interpretarne correttamente i valori!

Ad es. nella foto sotto, nell’ultimo display, i valori di resistenza interna di una Lipo 3S sono molto diversi per ciascuna delle 3 celle!...presumo che la prima sia ancora in condizioni accettabili (034 mohm), soprattutto se confrontata alle altre due celle che indicano valori considerevolmente più alti! (098 e 106 mohm).

P.S. La batteria esaminata è una vecchia Lipo 3S 15C ormai giunta al limite!!

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Vecchio 12 settembre 12, 16:13   #6 (permalink)  Top
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Grazie per le risposte!

La domanda sorgeva poiché avevo verificato il valore della resistenza interna di alcune Lipo con un CB preso di recente in cui è presente la IR….e non riuscivo (per mia ignoranza!!) ad interpretarne correttamente i valori!

Ad es. nella foto sotto, nell’ultimo display, i valori di resistenza interna di una Lipo 3S sono molto diversi per ciascuna delle 3 celle!...presumo che la prima sia ancora in condizioni accettabili (034 mohm), soprattutto se confrontata alle altre due celle che indicano valori considerevolmente più alti! (098 e 106 mohm).

P.S. La batteria esaminata è una vecchia Lipo 3S 15C ormai giunta al limite!!

Proviamo a fare un conto. Non lo dici, quindi supponiamo che sia una 1000mAh, utilizzabile quindi fino a 15A di assorbimento massimo.
Le RI delle varie celle, essendo tutto in serie, si sommano: 34+98+106=238mohm, cioè 0,238 Ohm.
Se assorbiamo 15A, usiamo V=R*I ed otteniamo 0,238 * 15 = 3,57V di caduta di tensione, praticamente la 3S diventa una 2S.
Se poi calcoliamo la potenza dissipata, abbiamo W=V*I=3.57 * 15 = 53.55W, una piccola stufetta.

Direi che con quella batteria puoi ormai alimentarci solo la radio (ma okkio all'affidabilità, potrebbe piantarti in asso con il modello in volo) .

Carlo
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Vecchio 12 settembre 12, 16:20   #7 (permalink)  Top
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Proviamo a fare un conto. Non lo dici, quindi supponiamo che sia una 1000mAh, utilizzabile quindi fino a 15A di assorbimento massimo.
Le RI delle varie celle, essendo tutto in serie, si sommano: 34+98+106=238mohm, cioè 0,238 Ohm.
Se assorbiamo 15A, usiamo V=R*I ed otteniamo 0,238 * 15 = 3,57V di caduta di tensione, praticamente la 3S diventa una 2S.
Se poi calcoliamo la potenza dissipata, abbiamo W=V*I=3.57 * 15 = 53.55W, una piccola stufetta.

Direi che con quella batteria puoi ormai alimentarci solo la radio (ma okkio all'affidabilità, potrebbe piantarti in asso con il modello in volo) .

Carlo


Carlo, scusami se ti quoto, ma "alla faccia" di chi sostiene che la RI è un valore trascurabile, e non se ne preoccupa.....
Calcoli alla mano come hai fatto tu, la realtà è ben diversa.
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 12, 16:26   #8 (permalink)  Top
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Carlo, scusami se ti quoto, ma "alla faccia" di chi sostiene che la RI è un valore trascurabile, e non se ne preoccupa.....
Calcoli alla mano come hai fatto tu, la realtà è ben diversa.
Diciamo che con un pacco batterie in buone condizioni e dimensionato bene rispetto al carico, la RI è normalmente abbastanza trascurabile (altrimenti tutte le batterie sarebbero bollenti a fine utilizzo).
I problemi sorgono quando si hanno batterie "finite" o sottodimensionate rispetto al carico.

Spesso leggo di gente che chiede se c'è differenza ad alimentare a 6S a 100A o a 3S a 200A, visto che sempre 2200W sono; in questi casi la RI potrebbe essere un elemento da considerare con attenzione, insieme alle altre componenti passivi dell'impianto elettrico: cavi, connettori, saldature, etc.

Carlo
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Vecchio 12 settembre 12, 17:02   #9 (permalink)  Top
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Diciamo che con un pacco batterie in buone condizioni e dimensionato bene rispetto al carico, la RI è normalmente abbastanza trascurabile (altrimenti tutte le batterie sarebbero bollenti a fine utilizzo).
I problemi sorgono quando si hanno batterie "finite" o sottodimensionate rispetto al carico.

(......)

Carlo
Mi sembra che l'aumento della RI sia connesso anche al semplice utilizzo della batteria, cioè una batteria vecchia e strausata avrà una Resistenza Interna maggiore di una nuova di pari caratteristiche, no?

La batteria più è usata (anche se entro i parametri per i quali è stata progettata), più aumenterà nel tempo la sua resistenza interna, un po' come i capelli bianchi che inevitabilmente spuntano invecchiando....è così??
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 12, 17:05   #10 (permalink)  Top
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Diciamo che con un pacco batterie in buone condizioni e dimensionato bene rispetto al carico, la RI è normalmente abbastanza trascurabile (altrimenti tutte le batterie sarebbero bollenti a fine utilizzo).
I problemi sorgono quando si hanno batterie "finite" o sottodimensionate rispetto al carico.

Spesso leggo di gente che chiede se c'è differenza ad alimentare a 6S a 100A o a 3S a 200A, visto che sempre 2200W sono; in questi casi la RI potrebbe essere un elemento da considerare con attenzione, insieme alle altre componenti passivi dell'impianto elettrico: cavi, connettori, saldature, etc.

Carlo
Hai pienamente ragione, ma spesso vedo gente che maltratta le batterie lasciandole cariche o peggio per poi andar a dire che la RI non è un problema.
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