Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 settembre 12, 17:13   #6 (permalink)  Top
CarloRoma63
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.806
Citazione:
Originalmente inviato da brigher Visualizza messaggio
Grazie per le risposte!

La domanda sorgeva poiché avevo verificato il valore della resistenza interna di alcune Lipo con un CB preso di recente in cui è presente la IR….e non riuscivo (per mia ignoranza!!) ad interpretarne correttamente i valori!

Ad es. nella foto sotto, nell’ultimo display, i valori di resistenza interna di una Lipo 3S sono molto diversi per ciascuna delle 3 celle!...presumo che la prima sia ancora in condizioni accettabili (034 mohm), soprattutto se confrontata alle altre due celle che indicano valori considerevolmente più alti! (098 e 106 mohm).

P.S. La batteria esaminata è una vecchia Lipo 3S 15C ormai giunta al limite!!

Proviamo a fare un conto. Non lo dici, quindi supponiamo che sia una 1000mAh, utilizzabile quindi fino a 15A di assorbimento massimo.
Le RI delle varie celle, essendo tutto in serie, si sommano: 34+98+106=238mohm, cioè 0,238 Ohm.
Se assorbiamo 15A, usiamo V=R*I ed otteniamo 0,238 * 15 = 3,57V di caduta di tensione, praticamente la 3S diventa una 2S.
Se poi calcoliamo la potenza dissipata, abbiamo W=V*I=3.57 * 15 = 53.55W, una piccola stufetta.

Direi che con quella batteria puoi ormai alimentarci solo la radio (ma okkio all'affidabilità, potrebbe piantarti in asso con il modello in volo) .

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando