18 ottobre 11, 23:13 | #31 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
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Ti ho risposto in PM ma rispondo anche qui per sapere comune. Per rallentare la ventola basta mettere il PIN 4 collegato al PIN 8 (massa) Poi PIN 6-9-10 collegati fra di loro. Per la modifica del voltaggio ne devo fare uno per un amico e ti faccio sapere, Il mio per ora sta andando con 12.66V in uscita.
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18 ottobre 11, 23:32 | #32 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
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Ok test fatti al volo: Pin da collegare: Trimmer da 1KOhm regolato a circa 500 Ohm fra pin 3 e pin 9 PIN 6 8 10 collegati fra loro Per calare la velocità della ventola attacca anche il PIN 4 ai PIN 6 8 e 10 Regola il trimmer per 13,4 - 13,6 V non andare oltre.
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19 ottobre 11, 12:16 | #33 (permalink) Top | |
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????? mentre per la calibrazione se ne parla nei thread dedicati ad iCharger sempre in questo Forum. Io non l'ho mai fatta e non saprei dirti. | |
19 ottobre 11, 13:09 | #34 (permalink) Top |
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Riposto lo schema della modifica per aumentare il voltaggio nell'alimentatore DPS-600PB Testato con il mio funziona.. Fammi sapere.
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19 ottobre 11, 14:14 | #35 (permalink) Top |
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Aggiunta al post precedente, ti consiglio il pin 4 di collegarlo tramite interruttore... Su usi continuativi e a potenze elevate, rumore a parte potrebbe aver senso poter alzare momentaneamente la ventola... A 47A ho notato che scalda un pochino non tantissimo ma un po' si.. E' vero che ha un'efficienza molto buona, ma il 15% di 600W sono sempre 90W termici da dissipare.... Sono a cercare di capire se è possibile metterci una sonda PTC magari tarata a 50° e portarla dentro il case dell'alimentatore..
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20 ottobre 11, 19:15 | #37 (permalink) Top |
User |
bene, ora con l'alimentatore modificato ho provato a caricare una nuova bateria da auto...speriamo bene ...ho una paura pazzesca....allora in input ho 13.3volt mentre, il prgramma sull'icharger è PB battey (6s). appeno ho iiziato la carica la batteria i va sopra i 14 volt...è normale che si inalza cosi la tensione????ovviamente ho tolot anche i tappini per levaporazione del liquido durante la carica.
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20 ottobre 11, 20:10 | #38 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
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| Citazione:
Carica delle batterie al piombo: Per fornire energia una batteria deve essere costantemente ricaricata attraverso una sorgente di corrente elettrica. La sorgente non dovrebbe mai fornire una corrente superiore al 10% della capacità in Ah della batteria stessa. Ad esempio una batteria da 80Ah non dovrebbe essere ricaricata ad un rate superiore di 8/10 A per evitare danni. In campo automobilistico esistono dei carica batterie, detti rapidi, in grado di fornire correnti talvolta addirittura superiori a quella di targa della batteria. È il miglior modo per danneggiare irrimediabilmente una batteria, magari nuova, e comunque abbreviarne di molto la vita. Un processo di carica violento può infatti surriscaldare le piastre fino a distorcerle, danneggiare i collegamenti interni, indurre processi elettrochimici violenti, tutte cose deleterie per la batteria. Un discorso a parte va fatto per la tensione di carica che dipende dal tipo di batteria dal tipo di impiego e dalla temperatura a cui è eseguita la carica. Tipicamente una batteria la piombo richiede una tensione di carica di circa 2.3 V per elemento (13.56 V per una batteria da 12V). Questa tensione varia però con il tipo di piastre di 40 o 50 mV e con la temperatura in ragione di 3.9 mV/C°. Inoltre se la carica non è di tipo mantenimento ma per uso ciclico, come per esempio la batteria di un motore, questa tensione deve essere aumentata fino anche a 2.5 V elemento (15V per batteria). Occorre ricordarsi però che a questa tensione la carica deve essere ciclica come il processo di scarica. Apparentemente può sembrare marginale parlare di mV (millesimi di volt) per una batteria ma invece, essendo un processo elettrochimico, anche 10 mV possono alla lunga risultare fondamentali. Allo stato attuale ci sono caricabatterie elettronici in grado di provvedere autonomamente ai bisogni della batteria senza bisogno di interventi esterni. Questi apparecchi possono, se specificato in chiaro dal costruttore, essere lasciati collegati alla batteria per un tempo indefinito garantendo quindi una lunga vita alla batteria stessa. Verso il termine della carica nella batteria il liquido (lacqua in questo caso) inizia a scomporsi in idrogeno e ossigeno e a ricomporsi se la carica è eseguita a basso amperaggio. Le batterie sigillate, solo se la carica è moderata, non perderanno lacqua delle celle mentre le comuni batterie aperte tenderanno a rilasciare nellambiente parte di questi gas. Ecco perché è richiesto il controllo del livello dellelettrolito dopo ogni carica e comunque almeno una volta il mese.
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20 ottobre 11, 21:45 | #40 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
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non ti preoccupare... ti dicevo solo che quei 14V sono normali.
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