Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 ottobre 11, 23:13   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kaboc6
 
Data registr.: 11-05-2011
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Aggiunta al post precedente, ti consiglio il pin 4 di collegarlo tramite interruttore...
Su usi continuativi e a potenze elevate, rumore a parte potrebbe aver senso poter alzare momentaneamente la ventola...
A 47A ho notato che scalda un pochino non tantissimo ma un po' si..
E' vero che ha un'efficienza molto buona, ma il 15% di 600W sono sempre 90W termici da dissipare....
Sono a cercare di capire se è possibile metterci una sonda PTC magari tarata a 50° e portarla dentro il case dell'alimentatore..
E un interruttorino tipo questo?
Lo posizioni sulla parte che vuoi monitorare e hai già finito.
Io lo uso per attivare una ventola dentro un decoder dreambox che scalda come una stufetta.
kaboc6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 11, 23:19   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fedor60
 
Data registr.: 18-12-2005
Residenza: Porto Recanati
Messaggi: 1.127
Invia un messaggio via MSN a fedor60
ecco ti pareva :-( solito probelma!!!CAPACITY OVER BREAK DOWN!!! ma perhee??
fedor60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 11, 08:46   #43 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da fedor60 Visualizza messaggio
ecco ti pareva :-( solito probelma!!!CAPACITY OVER BREAK DOWN!!! ma perhee??
Perchè hai impostato un limite di capacità....
una batteria da macchina ha minimo 40Ah... normalmente tutti quest CB hanno impostato un limite molto più basso, cambialo !!!
RTFM
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 11, 01:48   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fedor60
 
Data registr.: 18-12-2005
Residenza: Porto Recanati
Messaggi: 1.127
Invia un messaggio via MSN a fedor60
ma il imite di capacità è quello impostato su setting, che è a 5000mah?si chiama CAPACITY CUT-OFF , ed è impostato a 5A, e posso arrivare fino a 100A oppure disattivbarlo, che mi consigli?
fedor60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 11, 02:00   #45 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da kaboc6 Visualizza messaggio
E un interruttorino tipo questo?
Lo posizioni sulla parte che vuoi monitorare e hai già finito.
Io lo uso per attivare una ventola dentro un decoder dreambox che scalda come una stufetta.
Serve esattamente il contrario... normalmente chiuso...

La ventola deve girare comunque, piano ma girare, quando si supera la temperatura il ponticello viene aperto e si mette a girare come una matta a raffreddare...
Il problema è che non c'è tantissimo spazio dentro quell'ali...
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 11, 02:02   #46 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da fedor60 Visualizza messaggio
ma il imite di capacità è quello impostato su setting, che è a 5000mah?si chiama CAPACITY CUT-OFF , ed è impostato a 5A, e posso arrivare fino a 100A oppure disattivbarlo, che mi consigli?
dipende da che batterie si usano...
Tu alla fine lo stai usando per un'uso improprio... (caricare una batteria da macchina) per l'uso proprio si imposta al doppio delle celle che si vogliono caricare...

PS: come va l'alimentatore ?
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 11, 12:12   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fedor60
 
Data registr.: 18-12-2005
Residenza: Porto Recanati
Messaggi: 1.127
Invia un messaggio via MSN a fedor60
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
dipende da che batterie si usano...
Tu alla fine lo stai usando per un'uso improprio... (caricare una batteria da macchina) per l'uso proprio si imposta al doppio delle celle che si vogliono caricare...

PS: come va l'alimentatore ?
l'alimentatore va benissimo e non fa un piega!!!grande romolo!!!!ma come hai fatto a sapere come dovevano essere collegati i piedini??hai qualche datasheet???

ps: il carica batterie va bene, solo che le celle non le bilancia esattamente a 4.20, ma sgarra tipo 4.189 , 4.196 , 4.206 ....secondo voi è normale un acosa del genere???questo me lo dice il voltmetro, il cb mi dice solo 4.19 4.18 4.20

Ultima modifica di fedor60 : 27 ottobre 11 alle ore 12:16
fedor60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 11, 13:45   #48 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da fedor60 Visualizza messaggio
l'alimentatore va benissimo e non fa un piega!!!grande romolo!!!!ma come hai fatto a sapere come dovevano essere collegati i piedini??hai qualche datasheet???
no ho unito le informazioni di due siti entrambi parzialmente corretti...
Per informazione generale, con 330 Ohm di resistenza quella bestia si tira fuori 47A a 13.6V costanti... Io ho aggiustato il mio così:
urgente nuovo caricabatterie...aiutoo se no non volo!!-ali47a.jpg

Ho tolto il supporto dissaldando i pin centrali sfilandoli poi uno ad uno, poi facendo leva ho tolto la plastica e dopo aver fatto le connessioni sul PCB ho saldato due connettori da 4mm fra le lamelle preventivamente scorciate con il dremel.
Due pezzetti di termoretraibile e il gioco è fatto..
per essere perfetto devo fargli ancora un coperchietto in plastica da cui far uscire le due boccole.

Citazione:
Originalmente inviato da fedor60 Visualizza messaggio
ps: il carica batterie va bene, solo che le celle non le bilancia esattamente a 4.20, ma sgarra tipo 4.189 , 4.196 , 4.206 ....secondo voi è normale un acosa del genere???questo me lo dice il voltmetro, il cb mi dice solo 4.19 4.18 4.20
Usi il programma charge o il programma balance ?
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766

Ultima modifica di romoloman : 27 ottobre 11 alle ore 13:52
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 11, 16:39   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kaboc6
 
Data registr.: 11-05-2011
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Serve esattamente il contrario... normalmente chiuso...

La ventola deve girare comunque, piano ma girare, quando si supera la temperatura il ponticello viene aperto e si mette a girare come una matta a raffreddare...
Il problema è che non c'è tantissimo spazio dentro quell'ali...
Giusto!!!
Perchè in questo caso tu lo useresti sul ponticello che chiuso la rallenta e, quando l'interruttore si apre al raggiungimento della temperatura, la ventola parte a bombazza.
Io invece l'ho messo sull'alimentazione della ventola e quindi serviva N.A. per il mio caso.
Comunque non so se li hai mai visti, non sono molto grandi.
Diametro come una moneta da 20c, e spessore come tre monete impilate.
kaboc6 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
URGENTE!!Dove un campo volo in zona Crotone??? RRRappy50 Elimodellismo in Generale 1 06 agosto 09 16:30
Urgente Help caricabatterie WhiteJackal Batterie e Caricabatterie 1 21 luglio 09 22:58
Aiuto Urgente Su Caricabatterie Multiplex Equalizer Aregar Batterie e Caricabatterie 0 09 novembre 08 18:54
Info urgente caricabatterie universale Sb3rla Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 9 07 maggio 07 20:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002