Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 maggio 07, 12:18   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-03-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 56
Info urgente caricabatterie universale

Ciao a tutti avrei bisogno di un consiglio, ieri ho preso sto carica batterie qui http://www.venditamodellismo.it/vend...roducts_id=365
Per caricare i pacchi batteria da 6v, a parte il fatto che già mi sono scordato come si fa il calcolo per i tempi di ricarica e devo ancora comprare ste bananine o come diavolo se chiamano, sto affare qui non stacca quando la ricarica è giunta a compimento ma devo farlo io, pena la rottura delle batterie.
Ora mi domandavo che margini di tempo ho e se a questo punto non mi conveniva farmelo cambiare con uno di quelli classici di ricarica rx, voi che mi consigliate?
Sb3rla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 07, 12:24   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alberto Sannazzaro
 
Data registr.: 30-08-2005
Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
Messaggi: 2.148
Citazione:
Originalmente inviato da Sb3rla
Ciao a tutti avrei bisogno di un consiglio, ieri ho preso sto carica batterie qui http://www.venditamodellismo.it/vend...roducts_id=365
Per caricare i pacchi batteria da 6v, a parte il fatto che già mi sono scordato come si fa il calcolo per i tempi di ricarica e devo ancora comprare ste bananine o come diavolo se chiamano, sto affare qui non stacca quando la ricarica è giunta a compimento ma devo farlo io, pena la rottura delle batterie.
Ora mi domandavo che margini di tempo ho e se a questo punto non mi conveniva farmelo cambiare con uno di quelli classici di ricarica rx, voi che mi consigliate?
Ciao, ma con il caricabatterie non ti hanno dato delle istruzioni ? Normalmente la ricarica avviene con una corrente di 1/10 della capacità nominale. Se le batterie si scaldano troppo, staccale dal CB altrimenti si rovinano. Ciao, Alberto
__________________
"Si vis pacem para bellum"
"Honi soit qui mal y pense"
www.gacm.it
Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 07, 12:42   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-03-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 56
La mia domanda era differente, come ho detto non ho ancora i cavi, prima di farlo volevo sapere se vale la pena usare questo caricabatterie che non stacca a ricarica ultimata e farmelo sostituire con uno di quelli automatici da 10-15 euro?
Sb3rla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 07, 14:08   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eric Cartman
 
Data registr.: 03-05-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 165
Eh beh certo che ti conviene fartelo sostituire... Prendine uno con il delta peak, ovvero uno che "capisce" quando le batterie sono completamente cariche e, a quel punto, si interrompe automaticamente.

Ricordati che solitamente meno spendi, meno hai.
Se te ne prendi uno decente, a parte il delta peak, puoi caricarci più celle contemporaneamente, più tipi di batterie e regolare la corrente di carica / scarica...
Eric Cartman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 07, 17:13   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-03-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 56
Citazione:
Originalmente inviato da Eric Cartman
Eh beh certo che ti conviene fartelo sostituire... Prendine uno con il delta peak, ovvero uno che "capisce" quando le batterie sono completamente cariche e, a quel punto, si interrompe automaticamente.

Ricordati che solitamente meno spendi, meno hai.
Se te ne prendi uno decente, a parte il delta peak, puoi caricarci più celle contemporaneamente, più tipi di batterie e regolare la corrente di carica / scarica...

io però non ho voglia di metterci altri soldi sopra e quindi al massimo opterei per uno di questi qui http://www.venditamodellismo.it/vend...cPath=2_18_233
Mi conviene?
Sb3rla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 07, 18:12   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eric Cartman
 
Data registr.: 03-05-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 165
...e mi sa che hai sbagliato hobby se fai fatica a tirar fuori una ventina di euro in più...
Non per criticare, ero così anch'io...
Purtroppo nel modellismo devi spendere.

Le uniche nostre armi sono quelle di comprare nei negozi con i buoni prezzi, non di acquistare dei pacchi credendo di risparmiare.

Quel coso che hai comprato l'hai pagato 25,50... se spendevi 15 € in più ti prendevi già qualcosa in più.
Ho dato un'occhiata veloce e mi sembra che neanche quelli dell'ultimo link che hai citato abbiano la funz delta peak quindi dovrai sempre usare un timer per staccare la corrente o ricordarti di farlo dopo un tot di ore e cmq le batterie non saranno mai cariche ottimamente.
Inoltre hanno una corrente di carica molto bassa e ci metti una vita a ricaricare le pile.
Io andrei su questi (dai 39 € ai 75 €)
http://www.paruamodel.it/store/viewI...idProduct=2927
http://www.ambimodel.it/cat142.htm (LN5014)

Ah, ricordati che ti servirà anche un trasformatore 220 V corrente alternata / 12 V corrente continua... ma quello lo trovi in qualsiasi negozio di elettronica... oppure ad es puoi usare un vecchio trasformatore per pc che alimentava qualcosa a 12 V...

Spero di esserti stato d'aiuto...

Ultima modifica di Eric Cartman : 06 maggio 07 alle ore 18:18
Eric Cartman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 07, 20:18   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-03-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 56
Citazione:
Originalmente inviato da Eric Cartman
...e mi sa che hai sbagliato hobby se fai fatica a tirar fuori una ventina di euro in più...
Non per criticare, ero così anch'io...
Purtroppo nel modellismo devi spendere.

Le uniche nostre armi sono quelle di comprare nei negozi con i buoni prezzi, non di acquistare dei pacchi credendo di risparmiare.

Quel coso che hai comprato l'hai pagato 25,50... se spendevi 15 € in più ti prendevi già qualcosa in più.
Ho dato un'occhiata veloce e mi sembra che neanche quelli dell'ultimo link che hai citato abbiano la funz delta peak quindi dovrai sempre usare un timer per staccare la corrente o ricordarti di farlo dopo un tot di ore e cmq le batterie non saranno mai cariche ottimamente.
Inoltre hanno una corrente di carica molto bassa e ci metti una vita a ricaricare le pile.
Io andrei su questi (dai 39 € ai 75 €)
http://www.paruamodel.it/store/viewI...idProduct=2927
http://www.ambimodel.it/cat142.htm (LN5014)

Ah, ricordati che ti servirà anche un trasformatore 220 V corrente alternata / 12 V corrente continua... ma quello lo trovi in qualsiasi negozio di elettronica... oppure ad es puoi usare un vecchio trasformatore per pc che alimentava qualcosa a 12 V...

Spero di esserti stato d'aiuto...
Ti ringrazio per le informazioni che mi hai dato. Il fatto è che io ho incominciato da poco e sinceramente di spendere tanti soldi subito per una cosa che forse mollerò a breve perchè non mi prende, non mi sembra un buon investimento. Sto aggeggio me lo ha consigliato il negoziante perchè appunto mi ha detto che ci ricaricavo tutto e ottenevo una carica migliore e più rapida dei vari pacchi batteria. Però ecco poi a casa ripensandoci mi ha spaventato sta cosa che non stacca da solo e me lo devo ricordare io ed era per questo motivo che ero intenzionato a ritornarci per farmelo sostituire con uno di quelli che ti avevo linkato però se mi dici che manco quelli fanno sto lavoro di stacco della corrente a questo punto mi tengo questo.
Tra le altre cose pensavo di trovare facilmente le banane e i conettori nei negozi di elettronica ma in realtà non è così e mo mi tocca comprare pure quelli.
Sb3rla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 07, 15:24   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manu11
 
Data registr.: 08-10-2006
Residenza: Udine
Messaggi: 4.294
se speri di avere un carichino che stacchi sa solo con 15-20€ ti sbagli di grosso!
quelli con il delta peak costano moolto di più!
e poi la maggior parte sono alimentati a 12V, perche sono da campo, ovvero da utilizzare in pista, per le cariche veloci.
se hai appena iniziato, non vedo il motivo di comprare un caricabatterie del genere. ne usi uno normale che non stacca, e festa finita... anche se lo lasci qualche oretta in piu non succede niente. se vengono pronte alle 4 di notte e ti svegli alle 7 o alle 8, le stacchi quando ti svegli, non succede niente.
piu che altro con i pacchi da 6V devi stare attento che se li colleghi a dei servi digitali quando è carico al massimo, li bruci! devi aspettare un po prima di usare il pacco. il delta peak serve a questo, riconosce la batteria e arresta la carica quando è carica.
per il tempo di carica devi fare:
mAh batteria/mAh caricabatteria*1,4
cmq se cerchi in giro trovi dei carichini con delta peak che non costano molto. va bene anche usato. poi non ho capito, lo compri, e se abbandoni lo rivendi! se ne prendi uno decente, non hai problemi a rivenderlo!
cmq vedi titon, triton jr, triton 2, poi il multiplex che ti è stato linkato (il 5014 se non erro) e i simili... quelli hanno tutte le funzioni che servono per non rovinare le batterie! se lo trovi anche usato spendi meno. e anche se lo devi prendere nuovo, non è poi quell'enorme spesa!
c'è questo http://www.rcmodelstore.com/catalog/...oducts_id=1751 che non costa grandi cifre ed è ottimo.
__________________




Manu11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 07, 19:36   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eric Cartman
 
Data registr.: 03-05-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 165
Quoto in pieno Manu!!!

E fidati che il modellismo ti da un macello di soddisfazioni, ma ti chiede gli euri come tutti gli hobby!!!

Ascoltaciiii!!!

Le nostre armi sono comprare nei negozi con i buoni prezzi come ambimodel, farmamodellismo, tunedtoys, unoadieci, hermesmodellismo etc etc etc e non comprare le cose da poco che non vanno, non hanno valore e non le riesci neanche a rivendere!!!

...e il miglior modo di smettere di fare modellismo è proprio quello di comprare le cose scadenti: danno problemi, ti fanno venire il nervoso e non le usi più... (e se ti fai i conti, alla fine hai sempre speso parecchi soldi).
Eric Cartman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 07, 19:50   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manu11
 
Data registr.: 08-10-2006
Residenza: Udine
Messaggi: 4.294
Citazione:
Originalmente inviato da Eric Cartman
Quoto in pieno Manu!!!

E fidati che il modellismo ti da un macello di soddisfazioni, ma ti chiede gli euri come tutti gli hobby!!!

Ascoltaciiii!!!

Le nostre armi sono comprare nei negozi con i buoni prezzi come ambimodel, farmamodellismo, tunedtoys, unoadieci, hermesmodellismo etc etc etc e non comprare le cose da poco che non vanno, non hanno valore e non le riesci neanche a rivendere!!!

...e il miglior modo di smettere di fare modellismo è proprio quello di comprare le cose scadenti: danno problemi, ti fanno venire il nervoso e non le usi più... (e se ti fai i conti, alla fine hai sempre speso parecchi soldi).
Infatti.
__________________




Manu11 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
info caricabatterie pivello Batterie e Caricabatterie 1 05 gennaio 08 17:35
info caricabatterie GabryMX Aeromodellismo Principianti 1 29 aprile 07 15:26
Info urgente per rx 35 Mhz ik4clf Radiocomandi 2 17 aprile 07 17:04
Info regolatore, please help me!!urgente Harley Aeromodellismo Volo Elettrico 7 22 ottobre 06 02:23
Info caricabatterie li-po not103 Aeromodellismo Volo Elettrico 3 30 novembre 04 18:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002