Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 luglio 10, 19:52   #71 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-06-2010
Citazione:
Originalmente inviato da vyper505 Visualizza messaggio
Domenica ho riprovato le 2250 45C, stavolta sul vecchio polistirali degli Alisei, dove la batteria è attaccata con del velcro sopra all'ala. Un comodino che vola ...
Motore Venom 2800 rpm/v elica 4.7x4.7 camprop e regolatore 35 Amp. Assorbimento del modello 32 Amp rilevati con wattmeter.
Batterie a 12.4 volt caricate con Robbe ALC 8500 e bilanciate con equalizzatore TP205V.
Dopo 3 minuti di volo, e non tutti sotto motore, sento il motore che cala di giri, quindi anche se mi fa strano dopo così poco tempo, atterro e vado a prendere il modello.
La batteria è rovente controllo il voltaggio con il lipo checker e rivelo sulla cella 1 3.86 volt sulla 2 3.80 e sulla 3 2.68...

Faccio un test ulteriore e monto una TP 2200 Extreme. 8 minuti di volo e batteria tiepida. Così ci siamo però... diavolo...

Quando un qualsiasi modellista si lamenta per l'eccessiva temperatura delle proprie lipo,la prima domanda che tutti i negozianti ti fanno è:Nel modello ci sono delle prese d'aria adeguate per far si che le batterie vengano raffreddate?
Visto che le batterie di VYPER505 cioè le TP 2250 45C erano bollenti e completamente fuori dal modello(POLISTIRALI)quindi completamente investite dall'aria,vorrei chiedere ai più esperti come mai con solo 32A di assorbimento si sono scaldate tantissimo?
antonio68 non è collegato  
Vecchio 27 luglio 10, 21:14   #72 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da antonio68 Visualizza messaggio
Quando un qualsiasi modellista si lamenta per l'eccessiva temperatura delle proprie lipo,la prima domanda che tutti i negozianti ti fanno è:Nel modello ci sono delle prese d'aria adeguate per far si che le batterie vengano raffreddate?
Visto che le batterie di VYPER505 cioè le TP 2250 45C erano bollenti e completamente fuori dal modello(POLISTIRALI)quindi completamente investite dall'aria,vorrei chiedere ai più esperti come mai con solo 32A di assorbimento si sono scaldate tantissimo?
Non sono dei più esperti, ma la causa principale del riscaldamento della batteria è la sua resistenza interna. Probabilmente la stessa resistenza è variata rispetto al suo valore iniziale. Il motivo per il quale questa resistenza è aumentata, dipende dalla variazione della sua chimica o dei componenti interni.

Naraj.
Naraj non è collegato  
Vecchio 27 luglio 10, 21:36   #73 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Non sono dei più esperti, ma la causa principale del riscaldamento della batteria è la sua resistenza interna. Probabilmente la stessa resistenza è variata rispetto al suo valore iniziale. Il motivo per il quale questa resistenza è aumentata, dipende dalla variazione della sua chimica o dei componenti interni.

Naraj.
Come mai una batteria praticamente nuova (TP2250 45C)e con non più di tre cariche ha questi problemi mentre la TP2200 EXTREME 25C vecchia e con almeno una trentina di cariche funziona ancora perfettamente?
Vecchio 28 luglio 10, 00:10   #74 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Come mai una batteria praticamente nuova (TP2250 45C)e con non più di tre cariche ha questi problemi mentre la TP2200 EXTREME 25C vecchia e con almeno una trentina di cariche funziona ancora perfettamente?
Questa per me è una domanda troppo difficile.

Naraj.
Naraj non è collegato  
Vecchio 28 luglio 10, 10:05   #75 (permalink)  Top
User

L'avatar di vyper505

Data registr.: 17-05-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio

Naraj.
Come può succedere che ci sia una variazione della chimica o dei componenti interni in una batteria lipo?
Quali sono le cause scatenanti?

firma palindroma....
vyper505 non è collegato  
Vecchio 10 agosto 10, 01:43   #76 (permalink)  Top
User

Dopo la nostra richiesta fatta al titolare di flynow di venire al nostro campo a fare tutti i controlli che vuole,il titolare ha dato la sua disponibilità però dobbiamo essere noi ad andare da lui,quindi come ho detto direttamente a lui lo ribadisco,quanto ci costa muovere 5 persone con più di un modello di conseguenza più di 2 o 3 auto?
Pensiamo che non ci sia una grande voglia da parte loro di risolvere il problema,quindi è inutile continuare a scrivere per poi non risolvere niente e "mangiare solo rabbia".
Salvo altri interventi la DISCUSSIONE TERMINA QUI,cambieremo marca di batterie le useremo come abbiamo usato tutte le altre batterie,di conseguenza capiremo se è un problema di batterie difettose o se siamo noi degli incompetenti che trattiamo male le batterie.
Una volta terminati i test tra TP e altre marche di batterie scriveremo in questo forum le nostre impressioni cercando di documentare il tutto.
GRAZIE A TUTTI!!!!!
Vecchio 10 agosto 10, 15:09   #77 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 07-08-2010
se sono in garanzia falle sostituire scusa
cuccurullo non è collegato  
Vecchio 10 agosto 10, 18:30   #78 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da cuccurullo Visualizza messaggio
se sono in garanzia falle sostituire scusa
Non so se tu hai letto tutti i post precedenti,se non l'hai fatto ti invito a farlo e capirai tante cose,comunque le batterie sono nuove hanno solo 2 cariche e già alla prima carica si sono sbilanciate tantissimo,addirittura una delle 3 batterie ha la cella centrale con un voltaggio di 0,8v.
Non ci vogliono sostituire le batterie perchè dicono che siamo noi a usarle male,l'unica cosa che possono fare è uno sconto del 50% per acquistarle di nuovo.
Tu spenderesti altri soldi per riacquistare delle batterie che ti hanno dato problemi sapendo di averle sempre rispettate sia in carica che in scarica stoccaggio ecc..ecc..?
Ciao....
Vecchio 10 agosto 10, 23:08   #79 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tamanaco

Data registr.: 08-05-2004
Citazione:
Dopo la nostra richiesta fatta al titolare di flynow di venire al nostro campo a fare tutti i controlli che vuole,il titolare ha dato la sua disponibilità però dobbiamo essere noi ad andare da lui,quindi come ho detto direttamente a lui lo ribadisco,quanto ci costa muovere 5 persone con più di un modello di conseguenza più di 2 o 3 auto?
Pensiamo che non ci sia una grande voglia da parte loro di risolvere il problema,quindi è inutile continuare a scrivere per poi non risolvere niente e "mangiare solo rabbia".
Salvo altri interventi la DISCUSSIONE TERMINA QUI,cambieremo marca di batterie le useremo come abbiamo usato tutte le altre batterie,di conseguenza capiremo se è un problema di batterie difettose o se siamo noi degli incompetenti che trattiamo male le batterie.
Una volta terminati i test tra TP e altre marche di batterie scriveremo in questo forum le nostre impressioni cercando di documentare il tutto.
GRAZIE A TUTTI!!!!!
Sinceramente......sono alla ricerca di batterie performanti e la serie TP Propower mi stuzzicava, sinceramente ora tiro il freno. Se mi garantissero la sostituzione in caso di chiaro sintomo di difetto della cella senza mettere in dubbio se le ho usate bene o male (essendo io certo di saper trattare le celle come devono essere trattate) proverei, ma dubito. Peccato...
Tamanaco non è collegato  
Vecchio 11 agosto 10, 17:42   #80 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-04-2007
Come ho già detto in un precedente post ho portato le batterie che avevano dei problemi alla fiera di Verona. (usate solo 4 o 5 volte)
Ho sottoposto il problema ma allo stand non hanno nemmeno voluto vedere le batterie e non mi hanno neanche chiesto come le avevo usate.

Mi hanno proposto di acquistarne delle nuove con uno sconto particolare.

Probabilmente non ero il primo che aveva segnalato problemi
scac62 non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks