Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 febbraio 14, 14:23   #811 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mikronerd
 
Data registr.: 04-06-2012
Residenza: Catania/Chieti
Messaggi: 1.571
Citazione:
Originalmente inviato da volaresempre1 Visualizza messaggio
Beh per consumi così bassi va benissimo allora.... Però per essere sicuri che ti regga tutta la capacità fai una bella scarica con il carica nuovo e controlli bene quanta capacità ha... Attento però che in scarica scalda parecchio... Tienilo in un posto fresco e ventilato...


Per curiosità la ventola ti butta fuori l'aria o la butta dentro il carica?
Allora ho due batterie cariche, casomai una la scarico in volo oggi e l'altra la scarico con il carichino.
Anzi guarda, una delle due l'ho appena messa a scaricare a 1 ampere, e fine scarica 13.20Volt. Dovrei mettere 12 volt come fine scarica ?
L'aria è verso l'esterno..

Ciao - Giuseppe
mikronerd non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 14, 15:15   #812 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volaresempre1
 
Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
Citazione:
Originalmente inviato da mikronerd Visualizza messaggio
Allora ho due batterie cariche, casomai una la scarico in volo oggi e l'altra la scarico con il carichino.
Anzi guarda, una delle due l'ho appena messa a scaricare a 1 ampere, e fine scarica 13.20Volt. Dovrei mettere 12 volt come fine scarica ?
L'aria è verso l'esterno..

Ciao - Giuseppe
13.2 va già bene senza stressarla troppo e vedi già se la capacità la tiene ancora tutta...Poi però farei anche un ciclo a 12 volt. Io quando voglio vedere bene una lipo la scarico a 3 volt per cella.

Beh io la ventola l'ho girata in modo che fa entrare l'aria... Poi l'aria calda esce dai lati dato che è anche bucato... Così mi raffredda di più... Vedi tu se vuoi smontare e girarla
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 14, 15:25   #813 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mikronerd
 
Data registr.: 04-06-2012
Residenza: Catania/Chieti
Messaggi: 1.571
Citazione:
Originalmente inviato da volaresempre1 Visualizza messaggio
13.2 va già bene senza stressarla troppo e vedi già se la capacità la tiene ancora tutta...Poi però farei anche un ciclo a 12 volt. Io quando voglio vedere bene una lipo la scarico a 3 volt per cella.

Beh io la ventola l'ho girata in modo che fa entrare l'aria... Poi l'aria calda esce dai lati dato che è anche bucato... Così mi raffredda di più... Vedi tu se vuoi smontare e girarla
In effetti girare la ventola mi sembra un'ottima idea..

Ma ora che sto scaricando a 13.2Volt, considerando che sto scaricando a 1A (il carichino segna 920mA) e si tratta di una 4s a 4000, facendo una stima pratica, a fine scarica quanto dovrei aver scaricato ?
E se scarico fino a 12volt, quanto deve scaricare ? quasi tutti i 4000mA ?

Ciao - Giuseppe
mikronerd non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 14, 15:35   #814 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volaresempre1
 
Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
Citazione:
Originalmente inviato da mikronerd Visualizza messaggio
In effetti girare la ventola mi sembra un'ottima idea..

Ma ora che sto scaricando a 13.2Volt, considerando che sto scaricando a 1A (il carichino segna 920mA) e si tratta di una 4s a 4000, facendo una stima pratica, a fine scarica quanto dovrei aver scaricato ?
E se scarico fino a 12volt, quanto deve scaricare ? quasi tutti i 4000mA ?

Ciao - Giuseppe

Beh dipende dalla lipo... Se è buona e regge già di suo 4000mah a 13.2 volt dovrebbe arrivare a 3800mah circa... Poi dipende... A 12 volt invece superare anche i 4000 se è una lipo buona...


Si io avevo fatto delle prove di temperatura e con la ventola girata raffredda di più... Perché così che butta fuori l'aria va bene se c'era un'altra ventola sul fianco in entrata... Un po come nei pc... C'è la ventola davanti in entrata ma poi anche sulla cpu... Così che butta fuori inutile,. Perché ti aspira l'aria ma non è sufficiente secondo me...
È un attimo girarla non devi fare fatica, devi svitare le 8 viti ai bordi, e poi il coperchio sopra si stacca ma non tirare perché il cavo della ventola è saldato a quello sotto... Basta fare un attimo di attenzione... Poi sviti la ventola e la giri e rimetti viti... Poi quando rimonti il coperchio sopra attento a metterlo bene soprattutto con i tasti che vanno proprio a filo con lo spazio.

Io ti ho spiegato poi vedi tu se vuoi fare o no
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 14, 21:11   #815 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tiashi
 
Data registr.: 10-12-2013
Residenza: Verona
Messaggi: 1.098
Citazione:
Originalmente inviato da klamath Visualizza messaggio
È per caso un micro eli con i motori brushed? Tipo wl911?
Perché dai problemi che dici, sembra che hai un assorbimento anomalo, e ciò può accadere quando i motori sono da cambiare, il motorino di coda è il primo che si usura...
Sì sì, è il v911, però con la batteria n. 4 ritorna vispo. Boh.
__________________
v911 (380mah+808) http://tinyurl.com/n5c585w, E-Rix 250 amputato, Nano B CPX spindlellato, X4 H107L custom frame http://youtu.be/_putMjZiU3A (lost in space), H107L 8.5mm HD multiaccessoriato 550mAh, CX-20, X11 Hornet, CX-10
Tiashi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 14, 17:28   #816 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-04-2008
Residenza: novara
Messaggi: 143
ciao a tutti. Domandina da novizio su caricabatterie accucel 6 e prima carica di una lipo 3S 2200. Ho provato a fare il programma di carica con il "balance mode" ma mi chiedo:
1 - la corrente di carica era impostata a 0.5A. Va bene? Ho letto nei post precedenti di caricare a 1C (quindi dovevo impostare 2.2 A). Se carico meno, come adesso sto facendo per errore non si rovina nulla vero?
2 - Come faccio a sapere quando la batteria è carica? Si stacca da solo il caricabatterie, emette un bip, insomma fa da solo oppure devo controllare il voltaggio della batteria?
3 - mi spiegate cosa significa il valore sul display "carged capacity", sono cinque zeri e mentre passa il tempo il contatore aumenta di 1 circa ogni secondo, ma non è un contatore di tempo ovviamente.

Sto leggendo anche il suo manuale in inglese, ma non trovo queste risposte. Grazie!

Ultima modifica di ottone100 : 07 febbraio 14 alle ore 17:33
ottone100 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 14, 19:34   #817 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2013
Residenza: Firenze/Viareggio
Messaggi: 823
Citazione:
Originalmente inviato da ottone100 Visualizza messaggio
ciao a tutti. Domandina da novizio su caricabatterie accucel 6 e prima carica di una lipo 3S 2200. Ho provato a fare il programma di carica con il "balance mode" ma mi chiedo:
1 - la corrente di carica era impostata a 0.5A. Va bene? Ho letto nei post precedenti di caricare a 1C (quindi dovevo impostare 2.2 A). Se carico meno, come adesso sto facendo per errore non si rovina nulla vero?
Non si rovina nulla (anzi), però ci mette più tempo (nel tuo caso, da completamente scarica, ci metterà quattro ore e mezzo più il bilanciamento).

Citazione:
Originalmente inviato da ottone100 Visualizza messaggio
2 - Come faccio a sapere quando la batteria è carica? Si stacca da solo il caricabatterie, emette un bip, insomma fa da solo oppure devo controllare il voltaggio della batteria?
Non ho l'accucel 6, ma immagino che a fine carica suoni un cicalino, smetta di caricare e scriva 'full' sul display. Mi pare impossibile che non ci sia sulle istruzioni.

Citazione:
Originalmente inviato da ottone100 Visualizza messaggio
3 - mi spiegate cosa significa il valore sul display "carged capacity", sono cinque zeri e mentre passa il tempo il contatore aumenta di 1 circa ogni secondo, ma non è un contatore di tempo ovviamente.
No, sono i mah che il caricabatterie ha 'pompato' fino a quel momento.
Se il cb fosse una pompa di benzina, sarebbe l'indicatore dei litri erogati.
Tex29 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 14, 19:39   #818 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-04-2008
Residenza: novara
Messaggi: 143
Grazie mille tex le tue risposte sono state super chiarissime. Il manuale è in inglese, magari il cicalino c'è, comunque provo a continuare a caricare, si fermerà prima o poi ... E nel contempo rileggo e traduco il manuale ...
Grazie ancora
ottone100 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 14, 17:18   #819 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mikronerd
 
Data registr.: 04-06-2012
Residenza: Catania/Chieti
Messaggi: 1.571
Storage: caricabatterie diversi - tensioni diverse

Ciao gente, ho notato che la tensione di storage varia al variare del brand di caricabatterie.
Esempio: su un Turnigy Accucell la tensione finale di storage è settata su 15.2 (quindi 3.80 volt per cella) menter sull'Icharger 206B la tensione finale di storage è settata su 15.4 (quindi 3.85 volt per cella)
Che ne pensate ? Vanno entrambe bene ?
Un'altra considerazione:
Su di una LiPo appena acquistata (fullpower 4s) vedo che la tensione di "storage - fabbrica" è di 15.60, quindi 3.90 volt per cella..

Dopo tutti questi numeri, e rendendomi conto che c'ho la fobia-paranoia della conservazione corretta delle lipo, quale tensione finale mi consigliate di adottare ?

Ciao - Giuseppe
mikronerd non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 14, 18:48   #820 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volaresempre1
 
Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
Citazione:
Originalmente inviato da mikronerd Visualizza messaggio
Ciao gente, ho notato che la tensione di storage varia al variare del brand di caricabatterie.
Esempio: su un Turnigy Accucell la tensione finale di storage è settata su 15.2 (quindi 3.80 volt per cella) menter sull'Icharger 206B la tensione finale di storage è settata su 15.4 (quindi 3.85 volt per cella)
Che ne pensate ? Vanno entrambe bene ?
Un'altra considerazione:
Su di una LiPo appena acquistata (fullpower 4s) vedo che la tensione di "storage - fabbrica" è di 15.60, quindi 3.90 volt per cella..

Dopo tutti questi numeri, e rendendomi conto che c'ho la fobia-paranoia della conservazione corretta delle lipo, quale tensione finale mi consigliate di adottare ?

Ciao - Giuseppe

3.85!!!!! Secondo me la migliore...

Perché la maggior parte dei carica batteria storano le lipo a 3.85 di media... E direi che è giusto... Si le fullpower da nuove vengono da uno storage un pelo più alto ma le RCS che mi piacciono molto arrivano a 3.8/3.85 ogni cella...

Io lascio fare al mio icharger lo storage altrimenti io le fermo quando sotto carico sono a 3.85/3.9 volt.

Il voltaggio di storage direi quindi che va bene da circa 3.8 a 3.9 volt... Non preoccuparti... Basta che non sia sotto i 3.7 volt o sopra i 4 volt. Ok??

Anche perché le le metti in storage a 3.85 per tanti mesi lo sai che un minimo di auto scarica lo hanno anche le lipo quindi meglio
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Lipo gonfia dopo l'uso Flybar Batterie e Caricabatterie 12 14 settembre 10 16:48
Note LAMA V3 frrebora Elimodellismo Principianti 1 11 settembre 07 15:32
Alcune note sulle candele glow. fai4602 L'uovo di Colombo 0 14 giugno 05 19:33
Semplici note per progettare un modelletto. fai4602 L'uovo di Colombo 0 08 giugno 05 17:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002