| | #31 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-01-2009
|
forse ho capito perchè non ci intendiamo... ho trovato un errore madornale nello schema della Y guarda bene i cavi, ho postato quella per una 2s!!!! ad ogni modo quello corretto per una 6s 3+3 celle A123 dovrebbe essere così, giusto? ![]() dovrei aver corretto anche l'errore del cavo ridondante. ma domanda disconnettendo quel cavo, il valore di quelle celle non dovrebbe essere differente in quanto la tensione viene rilevata su un percorso più lungo? (in pratica la rilevazione passa tramite il cavo di potenza con i relativi connettori ecc) |
| | |
| | #32 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 31-12-2007 Residenza: Firenze
| Citazione:
Quello che posso dirti è che il primo schema che hai fatto va bene. Basta che colleghi i due cavi esterni Rosso/Nero all'alimentazione di potenza e la squadretta blu al connettore di bilanciamento. Poi, sullo stesso schema, puoi variare la connessione fissa dei cavi, e mettere i vari spinotti in modo da "liberare" la 3S di destra dalla 3S di sinistra. Per cui puoi mettere uno spinotto di connessione sul cavo rosso tra C3 e C4 (per i cavi di potenza), e due spinotti maschio/femmina a 4 poli che uniscono i 4 cavi che escono dalla batteria di destra con i 4 cavi che vanno alla parte destra del connettore blu (per il bilanciamento). Analogamente, un connettore 3 poli, che unisce i 3 cavi che escono dalla batteria di sinistra con i 3 cavi che vanno al connettore blu (sempre per il bilanciamento). Di più non so come spiegarti. Ciao | |
| | |
| | #33 (permalink) Top |
|
Si, avevo visto che era uno schema per la 2S, infatti nelle mie chiacchiere faccio riferimento al tuo primo schema, non a questo secondo (che comunque non è chiaro). Ti allego uno schema mio, che è la stessa cosa, ma guarda se ti convince.
Ultima modifica di Yorick : 31 ottobre 13 alle ore 13:08 |
| | |
| | #34 (permalink) Top |
|
allora vediamo se ho capito bene, io sganciavo il cavo sbaglaito usando il classico colore de i cavi di bilanciamento ovvero: Rosso-nero-nero-nero (cavo 3s) io non devo collegare l'ultimo nero della prima batteria, ma collegare il rosso della seconda (io avevo invertito, ma credo che non cambi niente) lo scheda completo e definitivo è questo allora se confermi faccio un capriola all'indietro con avvitamento, perchè allora avevo già le idee chiare ma le ho scritte in maniera oscena ![]() ![]() Domanda (semrpe che sia tutto corretto) ma se io collegassi l'ultimo nero della prima batteria con il rosso della seconda batteria (stiamo parlando di cavi di bilanciamento, gli acerrimi nemici) non dovrei avere una lettura più corretta, questo in quanto la rilevazione è diretta e non passa attraverso il connettore di potenza che fa ponte. insomma averlo così ![]() tutto questo per la serie, un disegno chiarisce più di 10 post ![]() quindi dopo aver letto e visto tutto, quale dei due schemi è da realizzare? il primo (senza un cavo) o il secondo? oltre tutto questo una domanda che mi è balenata ora ora, c'è "un' ordine" in cui si debbano collegare le cose? prima "creo" il pacco 6s con potenza e bilanciatore poi colleto bilanciatore e poi potenza al cb, o c'è qualche altro "magico" ordine? |
| | |
| | #35 (permalink) Top |
|
Ciao, sembra che ci siamo. I due schemi sono praticamente uguali. Infatti anche tagliando il cavo (schema 1) il passaggio della corrente avviene tramite il cavo di potenza che stabilisce la serie. Io ho un connettore a Y comprato che invece ha la connessione come da schema 2. Sto usando quest'ultimo, mentre il primo è solo teorico, ma non vedo differenze. Per quanto riguarda la sequenza di connessione, non mi sembra che ci siano problemi, io di solito connetto prima i cavi di bilanciamento della batteria di destra alla Y, (in modo da connettere il negativo), poi quella di sinistra (con tutti i positivi). Poi il connettore di bilanciamento al CB e poi i cavi di potenza. In tutto questo devi stare attento, nel caso abbia uno spinotto sul cavo rosso che collega la -C3 con la +C4, a non invertire la serie. Ovvero a non chiudere il circuito dei cavi di potenza unendo CB- con CB+ e portando al caricabatterie -C3 e +C4. A vederlo dal disegno sembra ovvio, ma quando hai le due batterie in mano è facilissimo sbagliarsi, e sono convinto che questo sia stato causa di molti corto circuiti. Fammi sapere. Riccardo |
| | |
| | #36 (permalink) Top |
|
perfetto, alla fine ci siamo chiariti ![]() per questioni di praticità (e anche di sicurezza) i due cavi di potenza usciranno "agli opposti" della batteria (così come nello schema) mentre quelli di bilanciamento pensavo di farne uscire uno da un lato ed uno dal'altro (ovvero nella batt 1 lato positivo; nella batt 2 lato negativo) in maniera da avere un immediato riconoscimento. quello che mi dici mi conferma solo che l'idea è buona. insomma verrebbe: batt 1 CB+ e bilanciamento || C3-ponte batt 2 C4-ponte || CB- e bilanciamento oltre non saprei come fare... |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |