Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 febbraio 08, 12:44   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 102
Assemblare pacchi LiPo

A seguito di un crash, la LiPo 3S1P del modello si è dannegiata, nel senso che una cella si è progressivamente scaricata (ci ha messo 5 ore) e gonfiata.
Siccome le altre due celle sembrano in perfette condizioni, vorrei disassemblare il pacco per realizzarne uno 2S1P.
Qualche consiglio, trucco, accorgimento da parte di chi lo ha già fatto?
Grazie
Paolo
paolo1950 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 08, 14:20   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TonyZ
 
Data registr.: 03-01-2007
Residenza: milano
Messaggi: 472
stessa operazione su medesima batteria... fatta giusto un paio di giorni fa...
mi ero posto gli stessi dubbi... ma alla fine mi son preso coraggio ed ho eseguito...
per la mia esperienza... non è servito nessun particolare accorgimento... se non le comuni precauzioni di chi maneggia elettricità e nello specifico un oggettino particormente suscettibile come le lipo.
unica cosa... su cui ci son stato un po a pensare... occhio a quale cavetto del bilanciatore elimini... io stavo per fare la cagata ...ma per fortuna mi sono accorto prima di tagliare.
il tutto presuppone appunto che tu abbia già una minima dimestichezza con saldatore e compagnia bella... ma niente di particolare direi

poi lascio eventualmente ad altri la parola se hanno particolari segnalazioni da fare

ciaooo


Citazione:
Originalmente inviato da paolo1950 Visualizza messaggio
A seguito di un crash, la LiPo 3S1P del modello si è dannegiata, nel senso che una cella si è progressivamente scaricata (ci ha messo 5 ore) e gonfiata.
Siccome le altre due celle sembrano in perfette condizioni, vorrei disassemblare il pacco per realizzarne uno 2S1P.
Qualche consiglio, trucco, accorgimento da parte di chi lo ha già fatto?
Grazie
Paolo
__________________

(¯`·._.·:;; TonyZ ;;:·._.·´¯)
TonyZ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 08, 14:31   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 102
Ci proverò sperando di non fare il botto.
Ho una notevole dimestichezza con il saldatore, ma siccome mi hanno detto che la parte esterna delle LiPo non è isolata, mi è venuto il dubbio che ci fossero altre cose da sapere.
Grazie
Paolo
paolo1950 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 08, 16:56   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TonyZ
 
Data registr.: 03-01-2007
Residenza: milano
Messaggi: 472
saldare le lamelle delle lipo... come?

ciao a tutti
riporto in auge questo tread perchè mi sonotrovato in una situzione u po' diversa... finchè si è trattato di togliere una cella nessun problema... saldando sulle parti delle lamelle con già lo stagno si riesce senza nessun problema... il problema nasce quando bisogna mettere lo stagno su un altro punto della lamella ....ad esempio quando (come è successo a me) questa si rompe e devo quindi saldare in un altro punto....
ho provato in tutti i modi ...con la pasta per salldare... ho provato a "graffiare" la lamella con carta vetrata... ma niente lo stagno non fa presa!!!
qualche idea?

ciaoo
tony
__________________

(¯`·._.·:;; TonyZ ;;:·._.·´¯)
TonyZ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 08, 17:03   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skyghost
 
Data registr.: 05-02-2007
Residenza: Cagliari... anzi Quartu S.E.
Messaggi: 1.760
Citazione:
Originalmente inviato da paolo1950 Visualizza messaggio
A seguito di un crash, la LiPo 3S1P del modello si è dannegiata, nel senso che una cella si è progressivamente scaricata (ci ha messo 5 ore) e gonfiata.
Siccome le altre due celle sembrano in perfette condizioni, vorrei disassemblare il pacco per realizzarne uno 2S1P.
Qualche consiglio, trucco, accorgimento da parte di chi lo ha già fatto?
Grazie
Paolo
ne approfitto a palla...
io ho un problema simile..
premetto che è un pacco che ho utilizzato una volta sola..
sabato ho messo in carica e , dopo un po che sta caricando , inizia il cicalino e appare la scritta circuito aperto...
il bilanciatore quando lo attacca all'inizio individua tre celle.. e ne segna due cariche (perchè si accendono due led) ed una no.
ho misurato il voltaggio e mi da 12 volt..
ne deduco che una cella è danneggiata giusto??
ma se i led mi dicono che sono cariche le celle 2 e 3 come faccio a sapere quali sono??
non so se mi sono spiegato...
__________________
Il Fantasma
Calmato Kiosho Supertigre Italy 45 - Mustang P51D Supertigre Italy .61 - Tucano 60 PH 91 FS - Hien K61 OS 51 - Monster Truk Brontosaurus brushless
skyghost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 08, 17:42   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TonyZ
 
Data registr.: 03-01-2007
Residenza: milano
Messaggi: 472
[un po' OT]

ciao..
premesso che forse stiamo discutendo di un argomento lievemente diverso da quello del post originale...
ad ogni modo... se metti i puntali del tester sui singoli cavetti che vanno al bilanciatore... dovresti riuscire facilmente ad inidviduare la cella andata... sempre se ho capito qual'è il problema... se non ho capito ..spiegamelo meglio... magari aprendo un nuovo tread così facciamo meno confusione.

ciaooo


Citazione:
Originalmente inviato da skyghost Visualizza messaggio
ne approfitto a palla...
io ho un problema simile..
premetto che è un pacco che ho utilizzato una volta sola..
sabato ho messo in carica e , dopo un po che sta caricando , inizia il cicalino e appare la scritta circuito aperto...
il bilanciatore quando lo attacca all'inizio individua tre celle.. e ne segna due cariche (perchè si accendono due led) ed una no.
ho misurato il voltaggio e mi da 12 volt..
ne deduco che una cella è danneggiata giusto??
ma se i led mi dicono che sono cariche le celle 2 e 3 come faccio a sapere quali sono??
non so se mi sono spiegato...
__________________

(¯`·._.·:;; TonyZ ;;:·._.·´¯)
TonyZ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 08, 17:53   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skyghost
 
Data registr.: 05-02-2007
Residenza: Cagliari... anzi Quartu S.E.
Messaggi: 1.760
allora ti spiego paso passo quello che ho riscontrato:
ho attaccato il pacco ad un easystar, dopo 40 secondi il motore si è fermato. (mi ricordavo di averlo caricato qualche mese fa il pacco, un pacco 3s da 2100 mAh)
Ho attaccato il caricabatterie ed ilbilanciatore e si sono illuminate per un attimo le tre spie che indicano che sono state rilevate 3 celle.
La carica inizia. rimangono accesi i led della cella 2 e 3 che indicano che le due celle in questione sono sbilanciate (se non erro più cariche rispetto alla cella 1)
Dopo circa mezz'ora inizia a suonare e mi dice Circuito aperto (in inglese) e si ferma la carica.
A questo punto se io misuro col tester mi segna 12volt ma non so che fare.. mi sembra di capire che il pacco ha problemi... (ma il fatto che sia andata una non è certo..magari sono andate le celle 2 e 3 .. boooo)
ecome faccio a sapere qual'è la cella uno andata.. ?? ho postato questo inconveniente qui perchè anche io vorrei togliere la cella difettosa e fare un pacco a due celle.
__________________
Il Fantasma
Calmato Kiosho Supertigre Italy 45 - Mustang P51D Supertigre Italy .61 - Tucano 60 PH 91 FS - Hien K61 OS 51 - Monster Truk Brontosaurus brushless
skyghost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 08, 18:24   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TonyZ
 
Data registr.: 03-01-2007
Residenza: milano
Messaggi: 472
ok.. ora è pù chiaro... ma la sisposta rimane uguale...
hai provato a misurare le singole celle? ... lo puoi fare andando sul connettore per il bilanciamento... cella dopo cella
di per se i 12 V non mi sembrano strani... poi dipende da quanto è carica!
cmq per esperienza.. ( e mi è successo già un paio di volte) ...quando una cella è andata... perde subito quel poco di carica... sempre che ne prenda... quindi se ti da 12v totali... a occhio credo che non ci siano problemi... ma ripeto la verifica migliore è quella di controllare le singole celle...
magari il bilanciatore va in errore solo perchè c'è troppa differenza con quella cella e tela da per morta... ma non è detto che sia così.
io prima di buttare via farei un po diprove ... e poi al massimo provi a ricaricare un pchino solo la/e celle più scariche attaccando dei coccodrilli
ciaooo




Citazione:
Originalmente inviato da skyghost Visualizza messaggio
allora ti spiego paso passo quello che ho riscontrato:
ho attaccato il pacco ad un easystar, dopo 40 secondi il motore si è fermato. (mi ricordavo di averlo caricato qualche mese fa il pacco, un pacco 3s da 2100 mAh)
Ho attaccato il caricabatterie ed ilbilanciatore e si sono illuminate per un attimo le tre spie che indicano che sono state rilevate 3 celle.
La carica inizia. rimangono accesi i led della cella 2 e 3 che indicano che le due celle in questione sono sbilanciate (se non erro più cariche rispetto alla cella 1)
Dopo circa mezz'ora inizia a suonare e mi dice Circuito aperto (in inglese) e si ferma la carica.
A questo punto se io misuro col tester mi segna 12volt ma non so che fare.. mi sembra di capire che il pacco ha problemi... (ma il fatto che sia andata una non è certo..magari sono andate le celle 2 e 3 .. boooo)
ecome faccio a sapere qual'è la cella uno andata.. ?? ho postato questo inconveniente qui perchè anche io vorrei togliere la cella difettosa e fare un pacco a due celle.
__________________

(¯`·._.·:;; TonyZ ;;:·._.·´¯)
TonyZ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 08, 19:24   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skyghost
 
Data registr.: 05-02-2007
Residenza: Cagliari... anzi Quartu S.E.
Messaggi: 1.760
Citazione:
Originalmente inviato da TonyZ Visualizza messaggio
hai provato a misurare le singole celle? ... lo puoi fare andando sul connettore per il bilanciamento... cella dopo cella
non ho proprio idea di come si faccia... dovrei agire sul cavetto del bilanciatore.. ma staccando la spinetta??? o come?

Citazione:
quando una cella è andata... perde subito quel poco di carica...
e come faccio a capire se sta crollando con la carica? devo usare un amperometro giusto? ma colegato a cosa?? un motore no.. mi incasinerei la vita... ad un tester?? che misura il voltaggio??

Citazione:
forse il bilanciatore va in errore solo perchè c'è troppa differenza con quella cella e te la da per morta... ma non è detto che sia così.
io prima di buttare via farei un po di prove ... al massimo provi a ricaricare un pchino solo la/e celle più scariche attaccando dei coccodrilli
ciaooo

ritorniamo a palla sul problema.. come faccio a caricare una sola cella???
__________________
Il Fantasma
Calmato Kiosho Supertigre Italy 45 - Mustang P51D Supertigre Italy .61 - Tucano 60 PH 91 FS - Hien K61 OS 51 - Monster Truk Brontosaurus brushless
skyghost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 08, 21:51   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TonyZ
 
Data registr.: 03-01-2007
Residenza: milano
Messaggi: 472
scusa ma viste le tue domande mi sorge un dubbio...
la tua lipo ha l'"uscita" per il bilanciatore? (4 cavetti con connettore di solito bianco)
se si ...basta che vai su quel connettorino col tester...
non c'è bisogno di staccare niente...
prendi la batteria... senza attaccarla a niente... e metti i puntali del tester (impostato su V DC... VOLT su corrente continua) sui connettorini metallici che rimangono un po "a vista" dal connettore bianco ...a due a due... così prendi la misura di ogni singola cella.

nel caso in cui la carica stia crollando... nel giro di una girnata o due la trovi a 0V o addirittura alcune volte va in negativo.

per caricare una sola cella devi collegare solo quella cella al caricabbatterie.... puoi usare dei coccodrilli oppure infili dei cavi scoperti solo per l'ultimo piccolo tratto direttamente nel connettorino del bilanciatore per quei due cavi della cella che vuoi caricare.

ciaoo

Citazione:
Originalmente inviato da skyghost Visualizza messaggio
non ho proprio idea di come si faccia... dovrei agire sul cavetto del bilanciatore.. ma staccando la spinetta??? o come?



e come faccio a capire se sta crollando con la carica? devo usare un amperometro giusto? ma colegato a cosa?? un motore no.. mi incasinerei la vita... ad un tester?? che misura il voltaggio??




ritorniamo a palla sul problema.. come faccio a caricare una sola cella???
__________________

(¯`·._.·:;; TonyZ ;;:·._.·´¯)
TonyZ non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
assemblare una lipo con bilanciatore poppi79 Batterie e Caricabatterie 1 03 novembre 07 17:27
pacchi lipo bienne Aeromodellismo Principianti 1 20 febbraio 07 09:08
Pacchi lipo Havier Circuiti Elettronici 1 10 maggio 05 15:16
ASSEMBLARE PACCHI lisetta Aeromodellismo Principianti 13 05 aprile 05 17:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002