|
Ciao, sembra che ci siamo. I due schemi sono praticamente uguali. Infatti anche tagliando il cavo (schema 1) il passaggio della corrente avviene tramite il cavo di potenza che stabilisce la serie. Io ho un connettore a Y comprato che invece ha la connessione come da schema 2. Sto usando quest'ultimo, mentre il primo è solo teorico, ma non vedo differenze.
Per quanto riguarda la sequenza di connessione, non mi sembra che ci siano problemi, io di solito connetto prima i cavi di bilanciamento della batteria di destra alla Y, (in modo da connettere il negativo), poi quella di sinistra (con tutti i positivi). Poi il connettore di bilanciamento al CB e poi i cavi di potenza.
In tutto questo devi stare attento, nel caso abbia uno spinotto sul cavo rosso che collega la -C3 con la +C4, a non invertire la serie. Ovvero a non chiudere il circuito dei cavi di potenza unendo CB- con CB+ e portando al caricabatterie -C3 e +C4. A vederlo dal disegno sembra ovvio, ma quando hai le due batterie in mano è facilissimo sbagliarsi, e sono convinto che questo sia stato causa di molti corto circuiti.
Fammi sapere.
Riccardo
|