| | #21 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-01-2009
|
di risposte non ne ho avute molte (facciamo che non ne ho avute va )mi è saltata in mente una cosa... anzichè fare i pacchi 3s "puliti" (3s a se stanti con bilanciamento e cavi di potenza) seconedo voi come sarebbe fare un pacco 6s stile saddle-pack? ovvero 3s + 3s già collegate fra di loro (quindi senza connettore) e con un lungo cavo di bilanciamento già impostato a 6s... in pratica una cosa del genere: ![]() a proposito, collegherei bene il cavo di bilanciamento così? (vedi figura) |
| | |
| | #22 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 31-12-2007 Residenza: Firenze
| Citazione:
I cavi di bilanciamento falli di lunghezza uguale, in caso li arrotoli se in eccedenza. Analogamente se fai due 3S, il principio non cambia anche se metti 18S. Come usare la Y è descritto anche qui : http://www.baronerosso.it/forum/batt...me-una-6s.html | |
| | |
| | #23 (permalink) Top |
|
devo fare due 3s perchè sul mezzo non ci stanno 6s tutte insieme (e anche perchè devo bilanciare i pesi) il mezzo su cui le monterò sarà una off road non capisco il cavo di ponte cosa dici. per i cavi di bilanciamento non importa la lunghezza purchè siano tutti uguali o c'è un limite in cm? (di farli uguali avevo già letto, è solo che non volevo disegnare i riccioli di cavo )ah, se dovessi fare due pacchi 3s separati ho 4 cavi per batterie l'ultimo della 1^ (nero), della C3, lo collego al positivo della C4 e al bilanciatore contemporaneamente, giusto? |
| | |
| | #24 (permalink) Top | |
| Citazione:
C'è qualcosa che non mi torna dalle tue domande, poi mi sbaglio, ma non conoscendoti, non vorrei che facessi delle cavolate. Cioè ho l'impressione che faccia un po' di confusione tra i cavi di potenza e quelli di bilanciamento. Partendo dallo schema che hai fatto, considera solo i cavi di potenza. Per l'utilizzo, solo questi ultimi saranno collegati al regolatore, mentre i cavi di bilanciamento rimarranno liberi. Per cui che ti importa della lunghezza di questi ultimi? Basta che escano dal termorestringente (o la custodia che usi) per arrivare al CB. In genere è buona regola fare i cavi più corti possibile. Per praticità farei due pacchi 3S separati con il cavo C3/C4 munito di spinotto maschio/femmina. Hai 4 cavi (spero di diametro adeguato) è corretto quello che dici e li puoi usare. Non so se sono stato esaustivo, ma guarda anche il link che ti avevo messo prima. E' molto importante che stia attento all'uso della Y in fase di ricarica. | |
| | |
| | #25 (permalink) Top |
|
"""""Non capisco perchè devi fare due 3S con quel collegamento. Fai direttamente un 6S. Lo schemino è corretto, ma accorcia i cavi di connessione della serie (soprattutto quello rosso tra c3 e c4).""""" questa era la frase, mi lasciava perplesso, se devo fare un saddle pack perchè mai dovrei accorciarlo? la lunghezza dei cavi mi importa se faccio una pcco unico 3+3 se faccio due pacchi separati 3 e 3 non ho problema, ogni batteria il suo connettore e via.... i cavi che volevo usare sono i 12AWG siliconici, dici che sono piccoli? (le A123 le danno con il 14 che mi semrba ridicolo...) il link l'ho guardato, ma qua su è da tempo che chiedo una rispsota e non mi è arrivata, vorrei continuare qui per avere uan continuità (che magari non possa essere utile a qualcun'altro) faccio un'altro disegnino e lo posto... |
| | |
| | #27 (permalink) Top | |
| Citazione:
Per i cavi di potenza ci siamo, direi che quel diametro è sufficiente. Per quelli di bilanciamento, il tuo schema va bene, ora resta da capire se è più pratico usare un connettore unico da 6S (che però comporta cavi più lunghi) o due da 3S ed una Y da usare per la fase di bilanciamento. La prima soluzione è più economica e sicura, ma devi accertarti che durante il bilanciamento i cavetti non si riscaldino, e non dovrebbero farlo se li usi solo per il bilanciamento e non per la carica. Per la carica usi i cavi di potenza. La lunghezza dei cavi di bilanciamento credo che vada un po' fuori norma, perchè ti servirà (credo) più dei 15/20cm usuali. In alternativa tieni separati i due spinotti 3S di bilanciamento che a questo punto possono essere più corti e li colleghi alla Y solo per la carica. Ci siamo? Ops ci siamo incrociati. direi che va bene. | |
| | |
| | #28 (permalink) Top |
|
si, per sbaglio ho fatto rispondi anzichè edita, errore mio... il cavo di "ponte" sarebbe relativamente corto, ma credo che sia meglio a questo punto evitare e fare pacchi "singoli" 3s con un connettore anche sul ponte. per la ricarica, volevo usare una 3-4C e Sicuramente uso i cavi di potenza (anche perchè con il bilancino ci caricavo sino a 800mA, oltre non sono mai andato perchè mi sembra da pazzi, ma questo è un parere mio) la Y di circa 10-12cm è troppo lunga? che dici? per la carica e il bilanciamento allora devo mettere insieme l'ultimo negativo e il positivo (-C3 e +C4), Oltre a mettere in serie le due 3s con i cavi di potenza, confermi? (sempre meglio una conferma in più ;) ) il ponte sul bilanciamento mi è venuto come "dedizione logica" vista la struttura del bilanciamento, l'ho azzeccata ;) per i connettori pensavo di usare quelli della hyperion, visto che su flymodelcomponet c'è anche la presetta 6s senza cavi, prendo i maschi (lato cb) e usando la loro lunghezza sando direttamente sul connettore ;) |
| | |
| | #29 (permalink) Top |
|
Scusa, ma ricomincio a non capire, allora dici: il cavo di "ponte" sarebbe relativamente corto, ma credo che sia meglio a questo punto evitare e fare pacchi "singoli" 3s con un connettore anche sul ponte. Credo di aver capito che vuoi fare 2 pacchi da 3S e collegarli in serie sul cavo di potenza per l'utilizzo. OK? per la ricarica, volevo usare una 3-4C e Sicuramente uso i cavi di potenza (anche perchè con il bilancino ci caricavo sino a 800mA, oltre non sono mai andato perchè mi sembra da pazzi, ma questo è un parere mio) Stai dicendo che ora caricherai con un CB serio a 3-4C mentre fino ad ora hai usato un carichino economico che usava solo i connettori di bilanciamento per la ricarica. OK? la Y di circa 10-12cm è troppo lunga? che dici? Per andare bene, va bene, ma puoi farla anche più corta dal momento che la levi quando metti le batterie sull'auto. per la carica e il bilanciamento allora devo mettere insieme l'ultimo negativo e il positivo (-C3 e +C4), Oltre a mettere in serie le due 3s con i cavi di potenza, confermi? (sempre meglio una conferma in più ;) ) Qui non ti seguo. Il negativo -C3 ed il positivo +C4, SONO i cavi di potenza e stabiliscono la serie. Per la ricarica devono essere collegati. il ponte sul bilanciamento mi è venuto come "dedizione logica" vista la struttura del bilanciamento, l'ho azzeccata ;) Immagino che ti riferisca al secondo schema che hai allegato, dove si vede il connettore centrale che unisce l'ultimo positivo di destra con il primo negativo di sinistra. Cioè questa connessione non fa altro che duplicare la connessione tra -C3 e +C4 dei cavi di potenza, per cui è una ridondanza e può essere costituita solo da uno solo dei cavi. per i connettori pensavo di usare quelli della hyperion, visto che su flymodelcomponet c'è anche la presetta 6s senza cavi, prendo i maschi (lato cb) e usando la loro lunghezza sando direttamente sul connettore ;) Qui devi usare i connettori 6S che si adattano alla presa del CB. |
| | |
| | #30 (permalink) Top |
|
1) si, fin qui giusto 2) no, dicevo che sul cavo di bilanciamento non sono mai andato oltre agli 800mA (corrente che usavo per caricare le piccole lipettine del coassiale che avevo o altre lipo di piccole dimensioni) come cb per le life userò un Hyperion 720i; il cb più economico che ho avuto è stato il triton 1 ![]() 3) e 4) temo di non essermi spiegato bene per caricare io faccio il 6s con i cavi di potenza (+ cb , ponte fra i due pacchi , -cb) e poi colleco il connettore di bilanciamento con lo schema che ho postato. cè qualcosa di sbaglaito? c'è qualcosa che non devo connettere? (parli di un cavo ridondato da togliere) 5) per il connettore non è un problema, parlavo di quello perchè mi sembra il più "robusto" (in ogni caso ho tutte le basi per il bilanciamento con quel cb quindi la spinetta non è un problema) p.s. grazie per l'attenzione |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |