Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 aprile 09, 12:25   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 1.632
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
secondo le mie scarse conoscenze..
concordo con naraj, celle di capacità diverse in parallelo?'.. significa che quando una e' carica ha ai suoi capi ancora la tensione e corrente che dovrà fluire nell'altra cella in parallelo.. e non mi sembra sia salutare.. perche anche se la cella e' carica continuerà ad assorbire corrente...

inoltre e' risaputo che una batteria carisca si scarica su quella meno carica, con correnti proporzionali alla differenza di tensione tra le due batterie.. e alla loro relativa resistenza interna.

il che non fa bene alle celle..
E' la stessa identica cosa che accade con le batterie in serie! Quando colleghi un pacco a piu' celle, le celle sono solo monitorate individualmente (via balancer) ma vengono alimentate da un unica power lead, quindi la corrente transita da una cella all'altra.. e anche durante il processo di bilanciamento la tensione e' continuamente applicata per far "allineare" tutte le celle. La stessa cosa accade quando sono collegate in parallelo. Le celle in parallelo inoltre (che vengono monitorate insieme quando collegate in parallelo e non individualmente) non potrebbero mai essere sbilanciate tra di loro, proprio per questo aspetto.
L'unico vero incoveniente e' se una cella di uno dei pacchi lavora male, questa non riuscira' a bilanciarsi con le alre (eventuali) in parallelo.. ma ancora il problema e' il medesimo dei pacchi singoli: se una cella di un pacco e' partita, non si allinea con le altre e il balancer "abbandona" il bilanciamento dopo un po'.
Mi sono letto tutto il thread in questione, in cerca sia di esperienze che di controindicazioni... per ora io non ho l'esigenza di farlo, ma se in futuro ne avro' bisogno faro' "l'esperimento".
npole non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 09, 12:39   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HYCRYPOTES
 
Data registr.: 15-07-2008
Messaggi: 2.300
Citazione:
Originalmente inviato da npole Visualizza messaggio
E' la stessa identica cosa che accade con le batterie in serie! Quando colleghi un pacco a piu' celle, le celle sono solo monitorate individualmente (via balancer) ma vengono alimentate da un unica power lead, quindi la corrente transita da una cella all'altra.. e anche durante il processo di bilanciamento la tensione e' continuamente applicata per far "allineare" tutte le celle. La stessa cosa accade quando sono collegate in parallelo. Le celle in parallelo inoltre (che vengono monitorate insieme quando collegate in parallelo e non individualmente) non potrebbero mai essere sbilanciate tra di loro, proprio per questo aspetto.
L'unico vero incoveniente e' se una cella di uno dei pacchi lavora male, questa non riuscira' a bilanciarsi con le alre (eventuali) in parallelo.. ma ancora il problema e' il medesimo dei pacchi singoli: se una cella di un pacco e' partita, non si allinea con le altre e il balancer "abbandona" il bilanciamento dopo un po'.Mi sono letto tutto il thread in questione, in cerca sia di esperienze che di controindicazioni... per ora io non ho l'esigenza di farlo, ma se in futuro ne avro' bisogno faro' "l'esperimento".
Si, è vero, stessa cosa dei pcchi singoli, c'è solo il pro d caricare più pacchi(meglio simili) in minor tempo e con un solo CB.
Io ho rimediato al fattore evidenziato in rosso usando un equalizzatore esterno che mi bilancia comunque tutte le celle di tutti i pacchi. Certo che in caso di cella davveo rovinata neanche il mio sarà in grado di bilanciarla a fine carica, ma del resto è così anche se si tratta di una sola batteria.
HYCRYPOTES non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 09, 12:56   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da npole Visualizza messaggio
E' la stessa identica cosa che accade con le batterie in serie! Quando colleghi un pacco a piu' celle, le celle sono solo monitorate individualmente (via balancer) ma vengono alimentate da un unica power lead, quindi la corrente transita da una cella all'altra.. e anche durante il processo di bilanciamento la tensione e' continuamente applicata per far "allineare" tutte le celle. La stessa cosa accade quando sono collegate in parallelo. Le celle in parallelo inoltre (che vengono monitorate insieme quando collegate in parallelo e non individualmente) non potrebbero mai essere sbilanciate tra di loro, proprio per questo aspetto.
L'unico vero incoveniente e' se una cella di uno dei pacchi lavora male, questa non riuscira' a bilanciarsi con le alre (eventuali) in parallelo.. ma ancora il problema e' il medesimo dei pacchi singoli: se una cella di un pacco e' partita, non si allinea con le altre e il balancer "abbandona" il bilanciamento dopo un po'.
Mi sono letto tutto il thread in questione, in cerca sia di esperienze che di controindicazioni... per ora io non ho l'esigenza di farlo, ma se in futuro ne avro' bisogno faro' "l'esperimento".
son si caricate da un'unica sorgente elettrica, ma il bilanciatore in pratica carica le celle in modo singolo, facendo fluire nelle singole celle che essendo in serie.. hanno un positivo e u negativo in comune quindi il negativo di una diventa il positivo dell'altra.. (non so se mi faccio capire) il bilanciatore ha il compito di deviare a massa l'eccesso di corrente e di limitarne il voltaggio... questo fa si che la cella sia caricata singolarmente in modo fittizio..

gli ultimi CB hanno il bilanciatore che praticamente alimenta in modo completamente separato le celle, tant'e che non serve piu collegare i fili + e - del pacco ma vengono caricate esclusivamente dal cavetto del bilanciatore.

comunque se le lipo, non protestano del trattamento.. fatelo pure

sinceramente preferirei prendere un'altro CB per caricare le celle in surplus..
non ho mai caricato nemmeno le NiXx in parallelo... le lipo sono enormemente piu delicate... delle cugine Nixx.. boh..
non e' per contraddirvi pero' a me sembra un rischio inutile..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 09, 13:06   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HYCRYPOTES
 
Data registr.: 15-07-2008
Messaggi: 2.300
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
son si caricate da un'unica sorgente elettrica, ma il bilanciatore in pratica carica le celle in modo singolo, facendo fluire nelle singole celle che essendo in serie.. hanno un positivo e u negativo in comune quindi il negativo di una diventa il positivo dell'altra.. (non so se mi faccio capire) il bilanciatore ha il compito di deviare a massa l'eccesso di corrente e di limitarne il voltaggio... questo fa si che la cella sia caricata singolarmente in modo fittizio..

gli ultimi CB hanno il bilanciatore che praticamente alimenta in modo completamente separato le celle, tant'e che non serve piu collegare i fili + e - del pacco ma vengono caricate esclusivamente dal cavetto del bilanciatore.

comunque se le lipo, non protestano del trattamento.. fatelo pure

sinceramente preferirei prendere un'altro CB per caricare le celle in surplus..
non ho mai caricato nemmeno le NiXx in parallelo... le lipo sono enormemente piu delicate... delle cugine Nixx.. boh..
non e' per contraddirvi pero' a me sembra un rischio inutile..
Io penso sia meno indicato per pacchi diversi, infatti in questo caso si può rischiare di rvinare la LiPo, ma per pacchi identici non credo sia male.

Tu come li vedi i pacchi 3S2P oppure analoghi, tipo questi...?

Hobbycity Online R/C Hobby Store : Rhino 4000mAh 4S2P 25C Lipoly Pack $68.90
HYCRYPOTES non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 09, 13:09   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 1.632
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
gli ultimi CB hanno il bilanciatore che praticamente alimenta in modo completamente separato le celle, tant'e che non serve piu collegare i fili + e - del pacco ma vengono caricate esclusivamente dal cavetto del bilanciatore.
Spe gatto, sei sicuro di questo? Perche' caricare direttamente dal cavo del bilanciatore non e' indicativo nel determinare che le celle vengano caricate indipendetemente, perche' i cavi di alimentazione sono SOLO il primo e l'ultimo del pacco in serie (esisto un solo positivo in tutto il pacco) ...in pratica l'alimentazione fornita dal balancer e' la medesima di quella fornita dal "power lead" (cambiano solo i fili.. per una questione di amperaggio).
Il processo di equalizzazione (bilanciamento) delle celle avviene proprio sfruttando il principio che la cella piu' scarica si allineera' alle altre, facendo attraversare (in tutte le celle) una tensione costante.
Per trattare le celle in modo completamente indipendente, i pacchi dovrebbero proprio essere rivisti elettronicamente (inserendo dei diodi) ma questo renderebbe fuori standard tutti i pacchi fin qui prodotti e farebbe aumentare i costi di produzione.
npole non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 09, 13:25   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da npole Visualizza messaggio
Spe gatto, sei sicuro di questo? Perche' caricare direttamente dal cavo del bilanciatore non e' indicativo nel determinare che le celle vengano caricate indipendetemente, perche' i cavi di alimentazione sono SOLO il primo e l'ultimo del pacco in serie (esisto un solo positivo in tutto il pacco) ...in pratica l'alimentazione fornita dal balancer e' la medesima di quella fornita dal "power lead" (cambiano solo i fili.. per una questione di amperaggio).
Il processo di equalizzazione (bilanciamento) delle celle avviene proprio sfruttando il principio che la cella piu' scarica si allineera' alle altre, facendo attraversare (in tutte le celle) una corrente costante (non atraversate da una tensione costante).
Per trattare le celle in modo completamente indipendente, i pacchi dovrebbero proprio essere rivisti elettronicamente (inserendo dei diodi) ma questo renderebbe fuori standard tutti i pacchi fin qui prodotti e farebbe aumentare i costi di produzione.
Scusa la precisazione.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 09, 13:28   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da npole Visualizza messaggio
Spe gatto, sei sicuro di questo? Perche' caricare direttamente dal cavo del bilanciatore non e' indicativo nel determinare che le celle vengano caricate indipendetemente, perche' i cavi di alimentazione sono SOLO il primo e l'ultimo del pacco in serie (esisto un solo positivo in tutto il pacco) ...in pratica l'alimentazione fornita dal balancer e' la medesima di quella fornita dal "power lead" (cambiano solo i fili.. per una questione di amperaggio).
Il processo di equalizzazione (bilanciamento) delle celle avviene proprio sfruttando il principio che la cella piu' scarica si allineera' alle altre, facendo attraversare (in tutte le celle) una tensione costante.
Per trattare le celle in modo completamente indipendente, i pacchi dovrebbero proprio essere rivisti elettronicamente (inserendo dei diodi) ma questo renderebbe fuori standard tutti i pacchi fin qui prodotti e farebbe aumentare i costi di produzione.


vedi nello schema c'e un positivo per ogni cella

il bilanciatore di tipo standar che si applica aparte... serve soloa "deviare" a massa le eccedenze della corrente sul + e sul - indicati a destra delllo schema.. mentre i moderni CB sfruttano i singoli cavi delle celle per ricaricare direttamente la cella, con un microcip dedicato su ogni "canale" che si occupa di fare la lettura della cella e portarla ai V di piena carica, verificando che non superi i valori di tensione e Amperaggio.
almeno questo e' quello che so io... se poi non e' cosi... bisognerebbe vedere bene come e fatto internamente il circuito del CB..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 09, 13:36   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 1.632
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio


vedi nello schema c'e un positivo per ogni cella
Quello e' il positivo della batteria, e' ovvio che c'e' un positivo per ogni batteria... ...ma la tensione fornita dal bilanciatore (in uscita) arriva solo al primo positivo (quello in alto nello schema) e il negativo ovviamente all'ultimo, le uscite intermedie sono appunto quelle del bilanciatore per misurare la tensione sulle singole celle. Anche perche' se fosse come dici tu, per alimentare (ad esempio) solo la cella di sotto (nel tuo schema) i contatti dovrebbero cambiare pure di polarita' (!) in modo intelligente.
npole non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 09, 13:40   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio


vedi nello schema c'e un positivo per ogni cella

il bilanciatore di tipo standar che si applica aparte... serve soloa "deviare" a massa le eccedenze della corrente sul + e sul - indicati a destra delllo schema.. mentre i moderni CB sfruttano i singoli cavi delle celle per ricaricare direttamente la cella.
almeno questo e' quello che so io... se poi non e' cosi... bisognerebbe vedere bene come e fatto internamente il circuito del CB..
Non ho mai visti un "nuovo" schema di ricarica di un pacco a cella singola e quindi su questo non mi pronuncio.
Detto questo, mi sembra impossibile che la ricarica di un pacco avvenga singolarmente su di ogni cella. Questo sistema sarebbe uno spreco di materiali e di lavoro (per la costruzione del carica batterie).
Nel tuo schema, sarei propenso ad immaginare una corrente di carica tra il + e - della batteria, mentre il bilanciatore controlla solo le singole celle.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 09, 13:47   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Non ho mai visti un "nuovo" schema di ricarica di un pacco a cella singola e quindi su questo non mi pronuncio.
Detto questo, mi sembra impossibile che la ricarica di un pacco avvenga singolarmente su di ogni cella. Questo sistema sarebbe uno spreco di materiali e di lavoro (per la costruzione del carica batterie).
Nel tuo schema, sarei propenso ad immaginare una corrente di carica tra il + e - della batteria, mentre il bilanciatore controlla solo le singole celle.

Naraj.
boh di piu tecnico non so .. forse lavorano per differenze di potenziali.. il negativo di una diventa il positivo dell'altra..

so che ci sono dei cippettini che si occupano della cosa..

di piu non so.. perchè altrimenti e sempre il solito "bilanciatore" bilancia deviando l'eccedenza a massa... ma l'eccedenza deviata a massa viene calcolata come corrente entrata in cella e quindi secondo me l'indicazione dei mha entrati in batteria non sono proprio tutti quelli che la batteria ha preso..

ripeto posso sicuramente sbagliarmi.. non mi ricordo dove avevo sentito/letto di questo tipo di ricarica..

i cippettini si ne ha a casa un mio amico perito elettronico perche voleva autocostruirsi un Cb sfruttando questi cippettini che si occupano da soli di gestire e ricaricare le celle singolarmente (tramite il cavo bilanciatore) con fedback di V e A assorbiti dalla cella..

pero' di piu non so dire.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
caricare batterie in parallelo multiombra Batterie e Caricabatterie 1 11 luglio 08 21:48
caricare batterie in parallelo o in serie pappaterratony Batterie e Caricabatterie 1 26 dicembre 07 10:41
Caricare lipo in parallelo come? marcofavar Batterie e Caricabatterie 2 22 agosto 07 20:53
Caricare Batterie in parallelo mattewre Batterie e Caricabatterie 0 08 dicembre 06 12:43
Caricare le LiPo in parallelo Pepitos Aeromodellismo Volo Elettrico 7 21 febbraio 05 11:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002