Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 aprile 09, 09:10   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcosinatti

Data registr.: 11-06-2007
Premetto che non sono sicuro al 100% di quello che dico, ma sugli alimentatori da pc la retroazione della regolazione viene fatta sul 5V, quindi se non assorbi corrente da tale uscita anche sulle altre la corrente disponibile è bassa.
Devi caricare la linea del 5V, ho letto in giro che alcuni ci mettono una lampadina o una resistenza.
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 09, 10:15   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di ilsindaco66

Data registr.: 31-12-2003
Immagini: 2
Non sbagli, negli ATX la tensione di riferimento, che deve quindi rimanere la più stabile possibile, è quella sui 5V e viene controllata da un comparatore di tensione, le altre sono in genere meno precise come valore e se non c'è assorbimento sui 5V l'alimentatore non è nemmeno in grado di fornire gli amperé scritti sulle specifiche, a volte alcuni modelli nemmeno si accendono.
Le soluzioni possibili sono due: la prima è inserire un assorbimento (resistenza, lampadina ecc. ecc.) sulla linea a 5V in modo da rendere stabile anche l'erogazione sulle altre tensioni come viene spiegato nella sezione Articoli a questo link (questa sezione del sito viene troppo spesso trascurata ) , si tratta di un sistema forse poco "elegante" perché l'energia sprecata è tanta rispetto a quella utilizzata ma è facile da realizzare, l'alimentatore non viene nemmeno aperto.
La seconda soluzione, detto a grandi linee, consiste nello spostare il controllo del comparatore dalla linea a 5V su quella a 12V (che a noi interessa) tagliando una pista ed inserendo uno o più diodi zener sotto allo stampato dell'ATX che viene così "ingannato" ed indotto a fornire tensione stabile e corrente sufficente sui 12V, giocando sul valore degli zener si riesce anche ad ottenere voltaggi maggiori (sui 13V) senza però esagerare perché non è detto che alcuni componenti interni dell'ATX siano dimensionati per tensioni maggiori.
Questa seconda modifica è certamente migliore, non c'è un'inutile dissipazione di energia sui 5V e consente, sempre senza esagerare, di "spremere" sui 12V qualche amperé in più rispetto a quanto riportato sui dati di targa dell'ATX dato che di fatto si utilizza tutto l'alimentatore solamente a questa tensione, in fondo poi è meno difficile di quanto sembra, se è riuscita al sottoscritto che a malapena regge il saldatore in mano riesce a tutti .
Se a qualcuno interessa è descritta benissimo e con molte foto a questo link .

Saluti
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 09, 16:18   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di victor66

Data registr.: 27-12-2008
Grazie ragazzi, che dire un'idea me la sono fatta certo ma sinceramente pensavo nulla di così complicato (parlo per me! resistenze modifiche lampadine etc..), a questo punto direi che mi conviene comprare un'alimentatore gia fatto anche se mi costerà il triplo forse!! Se qualcuno sa dirmi esattamente le caratteristiche che deve avere vediamo quanto mi costa il danno diciamo così. Devo alimentatare un caricabatterie i charger da 300watt modello 1010B+. Spero di trovare qualcosa ad un prezzo non da panico.
Grazie ancora ragazzi, si imparano tante cose qui non c'è che dire, bravo a chi ha inventato i forum e grazie per i consigli.
victor66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 09, 20:49   #14 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-11-2007
io vorrei ringraziare ilsindaco per il link.....

mi ha risolto qualche problemino di low input...... inoltre la modifica in quel link a mio avviso è più veloce e ancor più economica (zener 50cent)..... a chi interessasse con uno zener da 8,2v ho 13,1 V stabili, anche con assorbimenti di 5 A
molale81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 09, 21:14   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di ilsindaco66

Data registr.: 31-12-2003
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da molale81 Visualizza messaggio
io vorrei ringraziare ilsindaco per il link.....

mi ha risolto qualche problemino di low input...... inoltre la modifica in quel link a mio avviso è più veloce e ancor più economica (zener 50cent)..... a chi interessasse con uno zener da 8,2v ho 13,1 V stabili, anche con assorbimenti di 5 A
Di niente, si era parlato di questo tipo di modifica per la prima volta (credo) sulla parte del forum dedicata alle CNC.
Il bello di questa modifica è anche e sopratutto questo, il circuito comparatore di tensione interno all'ATX rende la tensione stabile indipendentemente dal carico applicato, chiaramente entro il limite che l'alimentatore stesso riesce ad erogare ...

Ciao
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 09, 22:58   #16 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Originalmente inviato da victor66 Visualizza messaggio
Grazie ragazzi, che dire un'idea me la sono fatta certo ma sinceramente pensavo nulla di così complicato (parlo per me! resistenze modifiche lampadine etc..), a questo punto direi che mi conviene comprare un'alimentatore gia fatto anche se mi costerà il triplo forse!! Se qualcuno sa dirmi esattamente le caratteristiche che deve avere vediamo quanto mi costa il danno diciamo così. Devo alimentatare un caricabatterie i charger da 300watt modello 1010B+. Spero di trovare qualcosa ad un prezzo non da panico.
Grazie ancora ragazzi, si imparano tante cose qui non c'è che dire, bravo a chi ha inventato i forum e grazie per i consigli.
Se devi alimentare un dispositivo che al massimo puo erogare 300 Watt, ti occorre un'alimentatore da ...... 300 Watt, sempre che tu preveda di usare il CB anche al massimo delle sue possibilità.
Questo, da 350 Watt (melius abundare ....)
350W 13.8V 25.3A Switching Power Supply RADIO su eBay.it Surveillance, Gadgets, Electronics
di tipo industriale, va benissimo e costa poco.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 09, 00:35   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di salvo1

Data registr.: 29-03-2009
alimentatore pc

salve ragazzi io uso un normalissimo alimentatore di pc da 350w ,carico con il mio triton equalizato 6celle a 2750 senza problemi, vi diro di piu con dei alimentatori scarsi da 10A il carica batteria si blocc con la funzione alimentazione insufficente. poi il carica batterie pc estabilizzato con circuiti doc.solo bisogna sapere quale fili prendere per alimentare,e per l accenzione dell alimentatore.se qualcuno vuole provare mi contatta che spieghero il corretto uso dei fili.ciao
salvo1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 09, 00:43   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcosinatti

Data registr.: 11-06-2007
Citazione:
Originalmente inviato da salvo1 Visualizza messaggio
salve ragazzi io uso un normalissimo alimentatore di pc da 350w ,carico con il mio triton equalizato 6celle a 2750 senza problemi, vi diro di piu con dei alimentatori scarsi da 10A il carica batteria si blocc con la funzione alimentazione insufficente. poi il carica batterie pc estabilizzato con circuiti doc.solo bisogna sapere quale fili prendere per alimentare,e per l accenzione dell alimentatore.se qualcuno vuole provare mi contatta che spieghero il corretto uso dei fili.ciao
Se carichi a 1C ammettendo un rendimento dell'80% dello switching interno vai ad assorbire 4,2X2750X6=69W quindi 69/12=5,75A che con le perdite dovute al rendimento sono 5,75/80*100=7,2A circa.

Ultima modifica di marcosinatti : 16 aprile 09 alle ore 00:49
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 09, 01:46   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di victor66

Data registr.: 27-12-2008
Ragazzi siete veramente bravi e competenti, come avrei fatto a capirci qualcosa senza di voi, mi sembra che il consiglio di FRANCO C. per me sia l'ideale e comunque anche quello che dice salvo1 è pure da prendere in considerazione ma io con i fili trovare quello giusto etc mi sa che è meglio andare con qualcosa di gia fatto, non vorrei fare casini. Ancora grazie
victor66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 09, 08:50   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di Capitan Harlock

Data registr.: 30-08-2007
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Citazione:
Originalmente inviato da ilsindaco66 Visualizza messaggio
Non sbagli, negli ATX la tensione di riferimento, che deve quindi rimanere la più stabile possibile, è quella sui 5V e viene controllata da un comparatore di tensione, le altre sono in genere meno precise come valore e se non c'è assorbimento sui 5V l'alimentatore non è nemmeno in grado di fornire gli amperé scritti sulle specifiche, a volte alcuni modelli nemmeno si accendono.
Le soluzioni possibili sono due: la prima è inserire un assorbimento (resistenza, lampadina ecc. ecc.) sulla linea a 5V in modo da rendere stabile anche l'erogazione sulle altre tensioni come viene spiegato nella sezione Articoli a questo link (questa sezione del sito viene troppo spesso trascurata ) , si tratta di un sistema forse poco "elegante" perché l'energia sprecata è tanta rispetto a quella utilizzata ma è facile da realizzare, l'alimentatore non viene nemmeno aperto.
La seconda soluzione, detto a grandi linee, consiste nello spostare il controllo del comparatore dalla linea a 5V su quella a 12V (che a noi interessa) tagliando una pista ed inserendo uno o più diodi zener sotto allo stampato dell'ATX che viene così "ingannato" ed indotto a fornire tensione stabile e corrente sufficente sui 12V, giocando sul valore degli zener si riesce anche ad ottenere voltaggi maggiori (sui 13V) senza però esagerare perché non è detto che alcuni componenti interni dell'ATX siano dimensionati per tensioni maggiori.
Questa seconda modifica è certamente migliore, non c'è un'inutile dissipazione di energia sui 5V e consente, sempre senza esagerare, di "spremere" sui 12V qualche amperé in più rispetto a quanto riportato sui dati di targa dell'ATX dato che di fatto si utilizza tutto l'alimentatore solamente a questa tensione, in fondo poi è meno difficile di quanto sembra, se è riuscita al sottoscritto che a malapena regge il saldatore in mano riesce a tutti .
Se a qualcuno interessa è descritta benissimo e con molte foto a questo link .

Saluti
ok Provo!GRNDEEEEEEEEEE
La modifica!
quali valori per ZENER si trova con delle prove!?8,2v da 1/2w?
Se ho capito bene!?
La modifica consiste nel tirare su la 5 v dal regolatore e farla arrivare a 12v sommandola alla parte dell’apparato che già lavora a quella tensione !
Ingannando il rivelatore di tensione che tiene la 5 v con uno zener!
tagliando la pista dei 5V e saldando in questo modo!

da +5 a +12

Sarebbe interessante capire meglio cosa andiamo a fare prima di intervenire!
ciao

Ultima modifica di Capitan Harlock : 16 aprile 09 alle ore 09:00
Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks