| | #21 (permalink) Top |
| User Data registr.: 12-11-2007 Residenza: como
|
io ho usato quei valori nello zener e ho ottenuto 13,1 V Da quello che ho capito il calcolo è 5v + v dello zener = tens uscita..... correggetemi se sbaglio lo zener va collegato fra i 12v e la pista che se ne va dalla piazzola dei 5v DOPO l'interruzione (parte opposta di dove ci sono i 5v) |
| | |
| | #22 (permalink) Top | |
| Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
| Citazione:
@Capitan Harlock No, la 5 Volt viene proprio lasciata perdere ......; si lavora solo con la 12 Volt e l'unità di controllo, che lavora sui 5 Volt, viene "ingannata" tagliando la pista che porta il riferimento di tensione e immettendo su di essa la 12 Volt diminuita (col diodo) fino a farla apparire circa 5 Volt: il controller "crede" di regolare la 5 Volt ma in realtà fa il suo lavoro sulla 12 Volt. Occorre leggere attentamente il sito che descrive la modifica. | |
| | |
| | #23 (permalink) Top |
| User |
Segui il consiglio di Franco, leggi attentamente il sito ed osserva bene le foto, la modifica da fare è spiegata bene compreso vari esempi per diversi alimentatori in commercio, lo zener messo come nella foto che hai postato non va bene. Sopratutto presta attenzione, la modifica tutto sommato è semplice ma all'interno degli alimentatori switching, come sono quelli dei PC, in alcuni punti scorrono tensioni elevate ed il rischio di farsi del male o di fare un bella fumata è concreto ... |
| | |
| | #25 (permalink) Top |
| La foto postata dall'utente è una di quelle che si possono osservare sul sito che tratta della modifica. Il diodo preleva la tensione dalla linea 12 Volt e "pare" inviarla alla 5 Volt, ma poi bisogna vedere sotto lo stampato quali sono le saldature effettuate e i tagli compiuti; non credo che, sotto, il reoforo sia saldato all'uscita dei 5 Volt.
|
| | |
| | #26 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
. Credevo che la foto l'avesse fatta Capitan Harlok, del resto quanto è nell'immagine corrisponde a quello che ha scritto nel suo ultimo post ed è bene che abbia chiaro che inserire lo zener a quel modo senza interrompere opportunamente le piste sotto (nel caso specifico anche quelle di alimentazione dei 5V) non va bene ...
| |
| | |
| | #27 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
| | |
| | #28 (permalink) Top |
| User Data registr.: 27-12-2008 Residenza: Torino
|
Ciao raga, volevo chiedere a FrancoC. quale dei connettori devo adoperare per il pos. e neg. 12v. nell'ipotesi io prenda l'alimentatore su ebay che mi hai consigliato tu, c'è la foto con il posteriore dell'alimentatore con tutti i connettori ma non sono riuscito ad allegarla se mi puoi indicare quali sono sei un'angelo. Grazie
|
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |