Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 aprile 09, 17:48   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.059
Citazione:
Originalmente inviato da Skiev Visualizza messaggio
Scusate, mi intrometto per non aprire un altro post
Utilizzo pure io una batteria da 55A usata ma che sembra funzionare bene.
Volevo caricarla con il mio carica Imax B6 e mi chiedevo quale programma utilizzare per eseguire una carica corretta.
Pensavo di caricarla a 4A e di lasciarla la notte in carica in garage con tappini aperti.
Grazie!
Ciao. Dunque, purtoppo non ho il tuo CB quindi non potrò essere specifico. Ad ogni modo, in genere le batterie al piombo si caricano in 10 ore, di conseguenza la corrente di carica dovrà essere un decimo delle capacità in Ampere/ora.
Nel tuo caso, essendo la tua batteria da 55 AH potresti caricarla con una corrente di 5,5A, può essere pure di 6A che non ci sono problemi. Se non hai fretta, abbassa pure la corrente di carica e la tua batteria ti ringrazierà.

Dici di voler aprire i tappi durante la carica, questo mi fa dedurre che la tua batteria sia del tipo "Con manutenzione" o meglio del tipo non sigillata. In tal caso aprire i tappi è la soluzione obbligata. Se leggi sulla batteria scritte tipo "Batteria sigillata" oppure "Batteria senza manutenzione" allora può ricaricarla senza dover aprire i tappi, anzi, prorpio non li devi toccare.
Se è del tipo vecchio, ricorda di dare un'occhiata di tanto in tanto al livello dell'elettrolita (soprattutto se la lasci nel baule d'estate come faccio io). Ricorda che il liquido deve sempre coprire gli elementi.

Con i nuovi caricabatterie, una volta che la carica è terminata, si menttono nella condizione di corrente di mantenimento, che può variare da CB a CB ma che solitamente ha valori di poche centinaia di milliampere. In quella condizione puoi lasciare la batteria collegata quanto vuoi che male non gli fa (anzi!!!). Ciò che uccide una batteria è l'esatto opposto, cioè rimanere scarica per diverso tempo.
Unica nota per quello che ti ho appena detto riguarda il tipo di batteria. Se è del tipo vecchio con manutenzione, allora puoi si lasciarla collegata con carica di mantenimento, ma in tal caso, con il passare dei mesi, si abbasserà il livello dell'elettrolita ed andrà ripristinato con acqua demineralizzata di buona qualità.

Ciao.
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 09, 20:02   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skiev
 
Data registr.: 01-11-2007
Messaggi: 2.831
Grazie per la risposta!
Guarda... è una di quella senza manutenzione ma ha comunque i tappi.
L'altra volta mi hanno prestato un carica apposito... ora volevo usare il carica delle lipo che ha il programma per le batterie al piombo.
Ce lo lascio tutta la notte a 4A e domattina si vedrà
__________________
SKI-Losi EV- Mamba Pro/ Xcelorin 1300 6S
http://www.rc-experience.it/forum
Skiev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 09, 09:09   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.059
Citazione:
Originalmente inviato da Skiev Visualizza messaggio
Grazie per la risposta!
Guarda... è una di quella senza manutenzione ma ha comunque i tappi.
L'altra volta mi hanno prestato un carica apposito... ora volevo usare il carica delle lipo che ha il programma per le batterie al piombo.
Ce lo lascio tutta la notte a 4A e domattina si vedrà
Si, certo, pure quelle senza manutenzione hanno i tappi. A volte sono mascherati sotto coperchi in plastica grandi quanto la batteria.
Infatti bisogna considerare che pure quelle sigillate bisogna stare attento a non inclinarle troppo perchè anch'esse hanno il liquido e due minuscoli forellelini dalle parti.

Pure io uso il CB da "modellismo" per caricare le batterie (ora ne uso due in parallello). A volte, però, per non tenerlo impegnato tutta notte, ne uso uno di quelli per batterie da moto che comprai tempo fa in ferramenta ad un prezzo ridicolo.
Ciao.
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 09, 09:07   #34 (permalink)  Top
ftato
Guest
 
Messaggi: n/a
Ho fatto una prova.....

Ciao Creative, ho fatto una prova.....

Ho sottomano una batteria sigillata da 100A/h (recuperata da un gruppo di continuità) scarica....(non riuscivo a far girare il motorino di avviamento della moto).
Ieri in tarda mattinata l'ho messa sotto carica con una corrente di 1.5A. Stamane verso le 7.00 il CB,un triton, diceva che era carica.....

Secondo me c'è qualcosa che non va...... Non è assolutamente possibile che si sia ricarica in meno di 24ore a 1,5A/h..

Fausto
  Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 09, 10:23   #35 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da ftato Visualizza messaggio
Ciao Creative, ho fatto una prova.....

Ho sottomano una batteria sigillata da 100A/h (recuperata da un gruppo di continuità) scarica....(non riuscivo a far girare il motorino di avviamento della moto).
Ieri in tarda mattinata l'ho messa sotto carica con una corrente di 1.5A. Stamane verso le 7.00 il CB,un triton, diceva che era carica.....

Secondo me c'è qualcosa che non va...... Non è assolutamente possibile che si sia ricarica in meno di 24ore a 1,5A/h..

Fausto
Prima di sottoporla a carica, hai misurato quale fosse la tensione residua?
Da quanto tempo si trovava in quelle condizioni (scarica)?
Nella malaugurata ipotesi che la batteria fosse rimasta per molto tempo sotto gli 11/12 volt ........., potrebbero essere dolori .....
Potrebbe essersi solfatata, con deposito di uno strato di solfato sulle piastre, la qual cosa andrebbe a ridurre notevolmente lo scambio elettrolitico diminuendone notevolmente la capacità sia di immagazzinare sia, ovviamente, di erogare corrente.
La miglior pratica per conservare a lungo gli accumulatori al piombo è quella di farli lavorare di frequente entro i parametri e, soprattutto, mai farli scendere troppo di tensione; insomma, devono lavorare.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 10, 13:38   #36 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-11-2010
Messaggi: 12
Citazione:
Originalmente inviato da Creative Visualizza messaggio
Ciao. Dunque, purtoppo non ho il tuo CB quindi non potrò essere specifico. Ad ogni modo, in genere le batterie al piombo si caricano in 10 ore, di conseguenza la corrente di carica dovrà essere un decimo delle capacità in Ampere/ora.
Nel tuo caso, essendo la tua batteria da 55 AH potresti caricarla con una corrente di 5,5A, può essere pure di 6A che non ci sono problemi. Se non hai fretta, abbassa pure la corrente di carica e la tua batteria ti ringrazierà.

Dici di voler aprire i tappi durante la carica, questo mi fa dedurre che la tua batteria sia del tipo "Con manutenzione" o meglio del tipo non sigillata. In tal caso aprire i tappi è la soluzione obbligata. Se leggi sulla batteria scritte tipo "Batteria sigillata" oppure "Batteria senza manutenzione" allora può ricaricarla senza dover aprire i tappi, anzi, prorpio non li devi toccare.
Se è del tipo vecchio, ricorda di dare un'occhiata di tanto in tanto al livello dell'elettrolita (soprattutto se la lasci nel baule d'estate come faccio io). Ricorda che il liquido deve sempre coprire gli elementi.

Con i nuovi caricabatterie, una volta che la carica è terminata, si menttono nella condizione di corrente di mantenimento, che può variare da CB a CB ma che solitamente ha valori di poche centinaia di milliampere. In quella condizione puoi lasciare la batteria collegata quanto vuoi che male non gli fa (anzi!!!). Ciò che uccide una batteria è l'esatto opposto, cioè rimanere scarica per diverso tempo.
Unica nota per quello che ti ho appena detto riguarda il tipo di batteria. Se è del tipo vecchio con manutenzione, allora puoi si lasciarla collegata con carica di mantenimento, ma in tal caso, con il passare dei mesi, si abbasserà il livello dell'elettrolita ed andrà ripristinato con acqua demineralizzata di buona qualità.

Ciao.
Ho acquistato un caricabatterie elettronico che carica a 3A batterie fino ad 85Ah. Suddetto caricabatterie, una volta terminata la carica, si imposta in automatico in modalità di mantenimento carica.
Volevo chiedere: la mia batteria che è da 40Ah, caricata quindi a 3A che già è inferiore al 10% della capacità totale della batteria (quindi una carica abbastanza lenta); mentre è in carica è meglio togliere tutti i tappi (è una batteria standard con manutenzione)? Una volta terminata la carica, che inizia la corrente di mantenimento, è necessario mantenere i tappi aperti? Se la lascio perennemente sotto mantenimento dovrei lasciare sempre i tappi aperti?
Grazie delle eventuali delucidazioni.
arrow84 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
batteria al piombo marioincarnia Batterie e Caricabatterie 14 02 febbraio 09 16:25
Batteria Piombo fishwolf Batterie e Caricabatterie 2 19 aprile 08 21:21
batteria piombo nitrous79 Elimodellismo in Generale 4 19 novembre 07 22:45
batteria al piombo bienne Aeromodellismo Principianti 2 13 marzo 07 09:22
Help batteria al piombo saeli Batterie e Caricabatterie 7 23 dicembre 05 07:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002