Discussione: Batteria al piombo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 marzo 09, 13:20   #2 (permalink)  Top
ftato
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Creative Visualizza messaggio
Salve ragazzi, ho rimediato una batteria il piombo di tipo automobilistico. E' una di quelle senza manutenzione con le sequenti carattersitiche:

- Varta
- 12V
- 44Ah
- 360A (se ben ricordo)

La batteria è usata, ma sembra in buono stato. Vorrei utilizzarla nel baule dell'auto per alimentare il caricabatterie al campo, anzichè usare quella dell'auto con relativi rischi.
Ora, non mi sono mai documentato su questo tipo di batterie e vorrei sapere alcune cosette.

1) Fino a che tensione posso utilizzare la batteria prima di considerarla scarica? Da qualche parte ho letto 10.5V, sono troppo pochi?
2) Dicono di non sottrarre più dell'80% della capacità della batteria altrimenti si danneggia, è vero?
3) Con che corrente massima la posso ricaricare?
4) Quando la carico, non devo aprire i tappi, giusto? (anche perché è del tipo sigillata, ma volendo i tappi si potrebbero aprire...).
5) Sebbene sia una batteria senza manutenzione, non c'è proprio necessità di controllare il liquido di tanto in tanto?

Ciao.
1) Fino a che tensione posso utilizzare la batteria prima di considerarla scarica? Da qualche parte ho letto 10.5V, sono troppo pochi?

Questo non lo sò, pero potrebbe essere veritiero

2) Dicono di non sottrarre più dell'80% della capacità della batteria altrimenti si danneggia, è vero?

Non capisco cosa intendi. Durante l'uso devi tenere controllata la tensione che non deve scendere sotto al vaolre precende

3) Con che corrente massima la posso ricaricare?

Per non creare problemi sarebbe meglio 1/6 della nominale e quindi 7.3A se la richarichi con una corrente troppo alta rischi che il gas generato all'interno della batteria la faccia....gonfiare

4) Quando la carico, non devo aprire i tappi, giusto? (anche perché è del tipo sigillata, ma volendo i tappi si potrebbero aprire...).

Non serve. L'importante è che sarebbe meglio ricaricarla in un luogo ventilato e con carica lenta altrimenti........vedi sopra

5) Sebbene sia una batteria senza manutenzione, non c'è proprio necessità di controllare il liquido di tanto in tanto?

Se l'involucro è trasparente vedi se il livello cala, altrimenti nessuno te lo vieta....

Pronto a essere smentito su tutto.......

Fausto

EDIT:

- Varta = marca della batteria
- 12V = tensione nominale della batteria
- 44Ah = intensità di corrente che la batteria è in grado di erogare per un'ora e poi si scarica
- 360A (se ben ricordo) = corrente massima erogabile per un breve periodo senza che si danneggi

Ripronto a essere smentito su tutto.......

Ultima modifica di ftato : 20 marzo 09 alle ore 13:29
  Rispondi citando