Discussione: Batteria al piombo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 marzo 09, 19:41   #5 (permalink)  Top
massimob
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da Creative Visualizza messaggio
Salve ragazzi, ho rimediato una batteria il piombo di tipo automobilistico. E' una di quelle senza manutenzione con le sequenti carattersitiche:

- Varta
- 12V
- 44Ah
- 360A (se ben ricordo)

La batteria è usata, ma sembra in buono stato. Vorrei utilizzarla nel baule dell'auto per alimentare il caricabatterie al campo, anzichè usare quella dell'auto con relativi rischi.
Ora, non mi sono mai documentato su questo tipo di batterie e vorrei sapere alcune cosette.

1) Fino a che tensione posso utilizzare la batteria prima di considerarla scarica? Da qualche parte ho letto 10.5V, sono troppo pochi?
2) Dicono di non sottrarre più dell'80% della capacità della batteria altrimenti si danneggia, è vero?
3) Con che corrente massima la posso ricaricare?
4) Quando la carico, non devo aprire i tappi, giusto? (anche perché è del tipo sigillata, ma volendo i tappi si potrebbero aprire...).
5) Sebbene sia una batteria senza manutenzione, non c'è proprio necessità di controllare il liquido di tanto in tanto?

Ciao.
il carica batterie da campo ti avverte lui quando la batteria che lo alimenta è scarica, alcuni più evoluti (schulze, per esempio) si bloccano in tempo prima di arrivare alla tensione troppo bassa e suonano un allarme, questo serve ad evitare che uno possa scaricare la batteria dell'auto lasciandoti a piedi.
comunque anche se tu dovessi scaricarla a zero riesci sempre a recuperarla, basta che la ricarichi quanto prima e non dopo mesi, in questo caso la perdi.

se è senza manutenzione non toccare i tappi, quando le batterie senza manutenzione sono secche vuol dire che sono da buttare, punto.

le batterie normalmente vanno caricate con correnti pari a 1/10 della capacità, se hai fretta puoi aumentare ma è meglio di no.
360A è la corrente di spunto che la batteria riesce a dare al max. ma per il tuo uso è un dato inutile
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando