| | #51 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 02-09-2014
| Citazione:
Sarebbe stata la mia prossima domanda il motore io preferirei un motore un po più allegro pensavo appunto ad un 35t ;) a dire il vero avevo considerato un altro mabuchi 550 come nel mio slash convertito ma ho letto dal tuo tread che non ci sta il 550 peccato...Ma tocca sul porta batteria basculante? Magari mettendo le lipo orizzontali con la piastra come ho postato si riesce a farcelo stare boh... Bisognerebbe averlo in mano per capire ... In caso volessi montare un 35t avete qualcosa da consigliarmi che resti intorno ai 10€ ? Io ne ho trovato uno su aliexpress ma chissa quanto ci mette ad arrivare e chissa come va 😂😂 Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk | |
| | |
| | #52 (permalink) Top | ||
| Sospeso | Citazione:
.Idee precise ne ho diverse e alcune si stanno rafforzando.Convinzioni a prescindere invece ne ho poche mi piace mettermi spesso in dubbio. Tanto per essere precisi io non facevo riferimento a mezzo mondo ma : Citazione:
Poi se tu sei convinto delle tue idee ti posso consigliare solo di provare, ti ricordi lo spiegone che ti facesti sul dig? Stai cadendo esattamente nello stesso errore. Prova poi mi dici, magari davanti ad un buon caffè qui in officina da me. Tornando a bomba sull'argomento invece credo che il mezzo sia buono, alcuni lo modificano pesantemente. Io starei sul mezzo liscio lavorando solo sulla messa a punto delle sospensioni per diminuire lo sgradevole ma controllabile torque twist. Per il resto se non si vogliono fare "gare" non cambierei nulla, lo proverei originale e solo in caso di rotture sostituirei/modificherei. Come motore non starei sopra ad un 35 spire e senza spendere cifre alte cercherei un integy apribile a buon mercato o anche su hobbyking, lascerei come ultima scelta gli rc4wd notoriamente propensi alla brasature. | ||
| | |
| | #53 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 15-09-2012
| Citazione:
più che del Dig forse intendi lo scatto libero. ma non vedo l'errore in quel caso. il funzionamento mi era chiaro sin dall'inizio. ero perfettamente conscio del fatto che in retro non avrei avuto trazione. volevo semmai verificare la fattibilità riguardo alla misura in cui tale sistema potesse avvantaggiare o svantaggiare la guida in determinati frangenti. come vedi anche io avevo dei dubbi. il caffè verrei volentieri in officina a prenderlo, perchè mi piace discutere ti tematiche tecniche, e vedo che anche a te non dispiace riguardo all'invito a provare, non ho capito bene a cosa ti riferisci. cambiare coppie coniche attenuerebbe il TT solo perchè varia il rapporto totale, ossia il valore di coppia alla ruota (e quindi la coppia scaricata a terra) Ma ripristinando l'identico rapporto il TT ritorna quello di prima, anche se la coppia conica è diversa, dato che la coppia scaricata a terra è la medesima (comunque, giusto per dirlo, utilizzo coppie coniche di ogni tipo sui modelli, di ogni dimensione e rapporto (anche rapporto 1:1), e la coppia torcente che determina il TT non cambia assolutamente se il rapporto finale alla ruota rimane quello iniziale- se invece ti riferisci ai sistemi che utilizzo io per ridurre il fenomeno, ossia lavorare sulle geometrie utilizzando differenti angolazioni dei link sui due lati del veicolo, questa non è certo una mia invenzione. è trattata nella letteratura tecnica come lo sono molte altre soluzioni. giusto recentemente, su un forum modellistico, un "esperto" mi dava del matto solo per averla nominata. ho dovuto postargli un esempio dove si descriveva la faccenda, fargli un esempio di veicolo vero dove tale differenziazione veniva effettivamente adottata, e infine postargli anche una foto di un modello dove attuavo tale sistema per annullare il torque twist.. (altrimenti anche lui mi tacciava di essere solo ostinato tipo "facepalm") in realtà a me può fregar di meno di convincere la gente per forza. scrivo giusto per contribuire come tutti voi, portando le mie esperienze. quindi non è una gara o un giochino. è solo partecipazione al forum, esattamente come fanno altri postando le loro esperienze o conoscenze ![]() se eravamo più vicini il caffè me lo venivo a prendere volentieri comunque.
__________________ . ![]() | |
| | |
| | #54 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 15-09-2012
| Citazione:
come dicevo, secondo me il maggiore TT rispetto all'scx è dovuto principalmente alla maggiore morbidezza della sospensione, che ovviamente contrasta meno la torsione già un ammortizzatore più fenato e una molla leggermente meno cedevole probabilmente porterebbero il torque twist ai valori dell'axial. senza fare gare penso pure io che vada benissimo. quello che cercherei è di poter adottare una disposizione dell'elettronica più favorevole tra quelle "consentite" la batteria in quel modo non è permessa mi pare è vero che uno non ci deve gareggiare, ma spesso vi sono eventi scaleristici che sebbene non facenti parte di un campionato prevedono l'uso di mezzi conformi alle varie categorie. sono eventi agonistici per modo di dire, dove gli appassionati si ritrovano e girano in compagnia. spesso in tali raduni vengono però seguiti i dettami dei vari regolamenti scaler, e la batteria in quel modo potrebbe fare la differenza. nemmeno io faccio gare, ma i modelli cerco di renderli conformi, in modo che se un giorno mi capita di voler partecipare ad un evento posso farlo.
__________________ . ![]() | |
| | |
| | #55 (permalink) Top | |
| Citazione:
Penso che terró il modello piuttosto originale se non per modifiche funzionali e inizialmente semplici più avanti si vedrà cosa fare 👍🏻 anche perchè già l'acquisto del kit e poco più prosciuga i miei risparmi 😜 Grazie per avermi fatto notare che gli rc4wd sono scadenti essendo ancora ignorante in materia ne avevo già adocchiato qualcuno 👍🏻 Allora vedo se cerco qualcosa della integy su hobbyking cosa intendi? Non ci sono motori brushed o almeno non sono più disponibili... Quindi il tuo consiglio è comunque di stare sui 35t o inferiori 👍🏻 Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk | |
| | |
| | #56 (permalink) Top |
|
Di questa combo cosa ne pensate? http://www.ebay.it/ulk/itm/381391300947 L'esc sembrerebbe il medesimo che monto sul mio slash scaler (hobbiwing quicrun wp) ma marchiato yeah racing accoppiato con un motore yeah racing torque tuned 35t a me non sembra male considerato che solo il motore si trova a circa 15 e l'esc a circa 20 Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
| | |
| | #58 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-06-2010 Residenza: Chieti - Pescara
|
Ma qualcuno non ha già cercato di disporre il motore trasversalmente per eliminare la coppia torcente? Secondo me (ma non sono un ingegnere e non ho maneggiato questi modelli per verificarne gli spazi) la cosa è fattibile, ma probabilmente lo sbattimento non vale il risultato.. Credo che una coppia conica 1:1 dietro la corona possa farsi.. Parlo a livello teorico, su progetti personali. Se poi ci pensate però, il problema non è secondario. In proporzione al peso del modello, l'alleggerimento della ruota anteriore, anche prima che si stacchi da terra, è molto marcato e, sempre in proporzione al modello stesso, ne limita molto le possibilità di attacco di un ostacolo. Diciamo che nella vita ci sono drammi più cogenti, ma mi sembra strano il fatto che nessuno proponga (nella mia limitata esperienza nel mondo scaler) un super escogitone da super tecnico.. Magari anche la ProLine potrebbe far pagare il kit di conversione 680.00. Mi sembra un prezzo equo per tutto quel materiale. Un saluto a tutti. Seguo con molto interesse |
| | |
| | #59 (permalink) Top | ||
| Adv Moderator | Citazione:
Citazione:
| ||
| | |
| | #60 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
|
MMHHH io ricordo poco di fisica ma ricordo qualcosa sui vettori .....che se non sbaglio dovrebbero esprimere le forze ....e mi ricordo che tra due vettori si calcolava la "risultante" ( ? ) che in genere era una via di mezzo tra le due ...... Quello che mi ricordo bene è la diatriba sui buggy 2WD per il motore anteriore o posteriore e quella per gli 1/8 4x4 per la posizione più o meno centrale del motore a scapito della scorrevolezza della trasmissione ......in tutti e due i casi , gente che fa l'italiano , teneva conto dell'effetto sotto "coppia" , ovvero se il telaio accelerando si schiaccia o si alza oppure per le 1/8 il punto dove si schiaccia che dovrebbe coincidere nell'accoppiamento centrale tra pignone e corona . Perchè questa "supercazzola" ? ![]() Perchè alla fine non è una sola soluzione che "risolve" un effetto inevitabile ma tanti piccoli dettagli Dettagli che giustamente NOI utenti finali non siamo tenuti a conoscere mentre chi li sa fa benissimo a descriverli ed a renderli accessibili a tutti ![]() Quindi non scrivete con lo spirito di chi ha il testo sacro in mano ma con quello di chi offre il caffè ad un amico ![]() PS : ma una Pahnard accoppiata alle balestre ? ![]()
__________________ SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage ! |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |