Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo scalers/crawlers


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 dicembre 15, 12:36   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-06-2010
Residenza: Chieti - Pescara
Messaggi: 257
Ma qualcuno non ha già cercato di disporre il motore trasversalmente per eliminare la coppia torcente? Secondo me (ma non sono un ingegnere e non ho maneggiato questi modelli per verificarne gli spazi) la cosa è fattibile, ma probabilmente lo sbattimento non vale il risultato.. Credo che una coppia conica 1:1 dietro la corona possa farsi.. Parlo a livello teorico, su progetti personali.
Se poi ci pensate però, il problema non è secondario. In proporzione al peso del modello, l'alleggerimento della ruota anteriore, anche prima che si stacchi da terra, è molto marcato e, sempre in proporzione al modello stesso, ne limita molto le possibilità di attacco di un ostacolo.
Diciamo che nella vita ci sono drammi più cogenti, ma mi sembra strano il fatto che nessuno proponga (nella mia limitata esperienza nel mondo scaler) un super escogitone da super tecnico.. Magari anche la ProLine potrebbe far pagare il kit di conversione 680.00€. Mi sembra un prezzo equo per tutto quel materiale.
Un saluto a tutti. Seguo con molto interesse
Zuzz77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 15, 13:02   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da rikyquad@gmail.com Visualizza messaggio
Sarebbe stata la mia prossima domanda il motore io preferirei un motore un po più allegro pensavo appunto ad un 35t ;) a dire il vero avevo considerato un altro mabuchi 550 come nel mio slash convertito ma ho letto dal tuo tread che non ci sta il 550 peccato...
Ma tocca sul porta batteria basculante? Magari mettendo le lipo orizzontali con la piastra come ho postato si riesce a farcelo stare boh... Bisognerebbe averlo in mano per capire ...
Sì, tocca sul portabatteria basculante. Magari il portabatteria modificato oltre a permettere di montare le batterie lunghe lascia spazio a motori di cassa 550. Non conoscendo bene questa modifica non ti so dire con certezza.

Citazione:
Originalmente inviato da Zuzz77 Visualizza messaggio
Ma qualcuno non ha già cercato di disporre il motore trasversalmente per eliminare la coppia torcente?
I cinesi l'hanno fatto sul loro plasticone. Peccato per tutto il resto...
__________________

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 15, 13:16   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.738
MMHHH io ricordo poco di fisica ma ricordo qualcosa sui vettori .....che se non sbaglio dovrebbero esprimere le forze ....e mi ricordo che tra due vettori si calcolava la "risultante" ( ? ) che in genere era una via di mezzo tra le due ......

Quello che mi ricordo bene è la diatriba sui buggy 2WD per il motore anteriore o posteriore e quella per gli 1/8 4x4 per la posizione più o meno centrale del motore a scapito della scorrevolezza della trasmissione ......in tutti e due i casi , gente che fa l'italiano , teneva conto dell'effetto sotto "coppia" , ovvero se il telaio accelerando si schiaccia o si alza oppure per le 1/8 il punto dove si schiaccia che dovrebbe coincidere nell'accoppiamento centrale tra pignone e corona .

Perchè questa "supercazzola" ?
Perchè alla fine non è una sola soluzione che "risolve" un effetto inevitabile ma tanti piccoli dettagli
Dettagli che giustamente NOI utenti finali non siamo tenuti a conoscere mentre chi li sa fa benissimo a descriverli ed a renderli accessibili a tutti

Quindi non scrivete con lo spirito di chi ha il testo sacro in mano ma con quello di chi offre il caffè ad un amico

PS : ma una Pahnard accoppiata alle balestre ?
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 15, 11:14   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da Zuzz77 Visualizza messaggio
Ma qualcuno non ha già cercato di disporre il motore trasversalmente per eliminare la coppia torcente? Secondo me (ma non sono un ingegnere e non ho maneggiato questi modelli per verificarne gli spazi) la cosa è fattibile, ma probabilmente lo sbattimento non vale il risultato.. Credo che una coppia conica 1:1 dietro la corona possa farsi.. Parlo a livello teorico, su progetti personali.
Se poi ci pensate però, il problema non è secondario. In proporzione al peso del modello, l'alleggerimento della ruota anteriore, anche prima che si stacchi da terra, è molto marcato e, sempre in proporzione al modello stesso, ne limita molto le possibilità di attacco di un ostacolo.
Diciamo che nella vita ci sono drammi più cogenti, ma mi sembra strano il fatto che nessuno proponga (nella mia limitata esperienza nel mondo scaler) un super escogitone da super tecnico.. Magari anche la ProLine potrebbe far pagare il kit di conversione 680.00€. Mi sembra un prezzo equo per tutto quel materiale.
Un saluto a tutti. Seguo con molto interesse

elimineresti solo una parte della torsione, ovvero quella dovuta all'inerzia delle masse rotanti.

quella dovuta alla coppia scaricata a terra rimarrebbe la stessa.



ma la prima, paragonata alla seconda è praticamente ininfluente, specialmente su un veicolo lento con molta coppia da scaricare a terra per farlo avanzare, data la sua massa abbastanza significativa.



per renderti conto di quanto poca sia l'influenza della massa rotante basta che sollevi il modello in equilibrio, e acceleri di colpo.
lo scuotimento del rotore nel motore non riesce a provocare un rollio di tutto il veicolo.


mentre se lo tieni a terra con le ruote bloccate, appena acceleri tenderà a coricarsi di lato.
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 16, 11:06   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di allanonbar
 
Data registr.: 14-05-2011
Residenza: Ciriè -To-
Messaggi: 227
Io non vi seguo nei discorsi tecnici, non li capisco, e soprattutto, trattandosi di macchinine, mi piace giocarci!
Io ho in casa sia un GMade Komodo che un Vaterra Ascender, li uso con mio figlio e percorrendo gli stessi sentieri, non noto differenze!
allanonbar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 16, 11:22   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da allanonbar Visualizza messaggio
Io non vi seguo nei discorsi tecnici, non li capisco, e soprattutto, trattandosi di macchinine, mi piace giocarci!
Io ho in casa sia un GMade Komodo che un Vaterra Ascender, li uso con mio figlio e percorrendo gli stessi sentieri, non noto differenze!
ma va bene anche così.
il tuo scopo è quello di divertirti con tuo figlio, quindi direi obbiettivo raggiunto!


ognuno pratica il modellismo dinamico a suo modo

a chi piace costruire, sperimentare, a chi piace gareggiare, a chi piace giocare.
a me piace anche il modellismo statico (ammirare)

un buon anno!
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 16, 14:34   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-10-2009
Messaggi: 682
Citazione:
Originalmente inviato da allanonbar Visualizza messaggio
Io non vi seguo nei discorsi tecnici, non li capisco, e soprattutto, trattandosi di macchinine, mi piace giocarci!
Io ho in casa sia un GMade Komodo che un Vaterra Ascender, li uso con mio figlio e percorrendo gli stessi sentieri, non noto differenze!
Le differenze non si vedono sui sentieri infatti,ci vuole qualcosa di più tecnico
Poi condivido che sei ibero di farci fai quel che vuoi
__________________
utilizzo frasi pensate da altri per esprimere la mia
soggettivita'
quaglia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 16, 17:30   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-06-2010
Residenza: Chieti - Pescara
Messaggi: 257
Citazione:
Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
elimineresti solo una parte della torsione, ovvero quella dovuta all'inerzia delle masse rotanti.

quella dovuta alla coppia scaricata a terra rimarrebbe la stessa.



ma la prima, paragonata alla seconda è praticamente ininfluente, specialmente su un veicolo lento con molta coppia da scaricare a terra per farlo avanzare, data la sua massa abbastanza significativa.



per renderti conto di quanto poca sia l'influenza della massa rotante basta che sollevi il modello in equilibrio, e acceleri di colpo.
lo scuotimento del rotore nel motore non riesce a provocare un rollio di tutto il veicolo.


mentre se lo tieni a terra con le ruote bloccate, appena acceleri tenderà a coricarsi di lato.
Hai ragione. Ho riflettuto solo su una parte del problema. Mi sono sentito come uno che vuole risolvere il freddo alle gambe cambiandosi le mutande
Zuzz77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 16, 20:21   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da Zuzz77 Visualizza messaggio
Hai ragione. Ho riflettuto solo su una parte del problema. Mi sono sentito come uno che vuole risolvere il freddo alle gambe cambiandosi le mutande
beh, se mette i mutandoni in effetti il freddo alle gambe lo elimina..
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 15, 18:53   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di rebrule
 
Data registr.: 11-03-2005
Residenza: Brescia
Messaggi: 925
Invia un messaggio via MSN a rebrule
Citazione:
Originalmente inviato da rikyquad@gmail.com Visualizza messaggio
Penso che terró il modello piuttosto originale se non per modifiche funzionali e inizialmente semplici più avanti si vedrà cosa fare 👍🏻 anche perchè già l'acquisto del kit e poco più prosciuga i miei risparmi 😜

Grazie per avermi fatto notare che gli rc4wd sono scadenti essendo ancora ignorante in materia ne avevo già adocchiato qualcuno 👍🏻
Allora vedo se cerco qualcosa della integy su hobbyking cosa intendi? Non ci sono motori brushed o almeno non sono più disponibili...
Quindi il tuo consiglio è comunque di stare sui 35t o inferiori 👍🏻


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
io vado con dei normalissimi 27 spire; in effetti non sono per nulla i motori giusti.
Gusto personale starei su di un 35T o al massimo un 45T
Gli rc4wd non sono il massimo ma costano anche tipo 10€ + spedizioni, gli integy non erano male ma 35€ un motore mi perplime .... sarà che ho il braccino corto
Su hobby credo si trovassero dei brushed , ora hanno disponibili solo i 55T , a mio parere troppo lento.

Citazione:
Originalmente inviato da rikyquad@gmail.com Visualizza messaggio
Di questa combo cosa ne pensate? Yeah Racing Tritronic 1:10 Waterproof 60A ESC 35T Brushed Motor Combo #CB0814 | eBay
L'esc sembrerebbe il medesimo che monto sul mio slash scaler (hobbiwing quicrun wp) ma marchiato yeah racing accoppiato con un motore yeah racing torque tuned 35t a me non sembra male considerato che solo il motore si trova a circa 15 e l'esc a circa 20


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

La proverei, non conosco ne il motore ne il regolatore ma se dovessero funzionare per quella cifra si potrebbe rischiare.
Vedo però che l'esc non ha il dragbrake, utile nei passaggi complicati.
Ma per quella cifra tra regolatore e motore non credo si possa pretendere molto di più.
rebrule non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Vaterra Ascender K-5 kit ilmax Automodellismo scalers/crawlers 73 10 gennaio 16 17:08
Vaterra 1986 Chevrolet ® K-5 Blazer Ascender ™ 1 / 10 Kit Robby Naish Automodellismo scalers/crawlers 22 13 febbraio 15 13:38
Ascender: diario di una costruzione riant Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 47 05 gennaio 14 17:40
Komodo 278 BaroneRosso Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 37 21 dicembre 09 15:27
Komodo 283 V2 superillo Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 2 07 marzo 06 20:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002