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Vecchio 03 settembre 08, 12:35   #1 (permalink)  Top
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recupero motore (motopompa) per modello offroad

salve , sono nuovo del forum

ho un modellino offroad glow 3,5cc ( del 1988 credo) ancora perfetto ma che ho smesso di usare.. è da un anno che mi frulla per la testa l' idea di recuperare parte dei pezzi ( ruote, sospensioni , servocomandi e radiocomando) per autocostruirmi un modellino con il motore di un decespugliatore..

ieri ripulendo qua e la mi capita per le mani un vecchio motorino 30-35cc 1,2hp di motopompa .... è del 1991 , ha una ventina di ore di utilizzo ma dopo secoli che era fermo ho dovuto smontarlo quasi del tutto per sistemarlo .

Ecco la domanda:

Finito di sistemarlo vado per accenderlo e parte al primo colpo ( benzina verde al 3-4% come indicato) .. tuttavia dopo un minutino che rimane acceso inizia ad ingolfarsi e si spegne. Il carburatore non ha viti di regolazione apparte quella del minimo .
Cosi ho potuto agire solo sula levetta dell' aria e ho constatato che il motore gira perfettamente se lascio la leva aria chiusa al 50% circa.

Premesso che il carburatore ha tutti gli ugelli liberi , dite che è colpa del fatto che è un motore progettato (1991) per benzina super ?

Se allargo il foro del cycler ( o lo sostituisco con uno piu grande) dite che posso tenere l' aria completamente aperta? ( andrei a riequilibrare il rapporto stechiometrico come se l' aria fosse tirata al 50% ? )

ps. il carb è un dellorto SHA 14-9
grazie
svl444 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 08, 12:47   #2 (permalink)  Top
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in questa foto potete vedere come devo mettere la leva dell' aria perche funzioni bene .

svl444 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 08, 12:50   #3 (permalink)  Top
Eric2000
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Non ho capito cosa intendi con finito di sistemarlo.Vuoi dire sistemarlo nel modello,oppure l'hai provato ancora montato nella pompa o addirittura collaudato al banco senza niente sopra?
In ogni caso la benzina verde non c'entra niente,probabilmente hai i passaggi interni corrosi o mezzo tappati.Inutile dire che l'hai pulito bene,avresti dovuto usare un disincrostante apposito per carburatori.Poi se i condotti sono corrosi per via delle correnti galvaniche,sarebbe proprio da buttare.
In ogni caso non capisco anche il discorso dell'aria che deve stare aperta al 50%...: cioè a levetta tutta aperta si spegne?
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Vecchio 03 settembre 08, 12:52   #4 (permalink)  Top
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lascialo acceso per 10 minuti e vedrai si sciogle tutto
mantuaboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 08, 13:11   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Eric2000 Visualizza messaggio
Non ho capito cosa intendi con finito di sistemarlo....
spiego meglio..

il motore è stato smontato in ogni singolo suo pezzo ( carter escluso).

**il carburatore era completamente intasato dal classico deposito di olio ( evaporala benzina e rimane l' olio che col tempo si secca).. ma è stato completamente pulito ( tutti gli ugelli sono perfettamente liberi .. non c'è segno di corrosione o danno in genere)

**la candela è stata tolta e pulita ( era gia abbastanza pulita devo dire)


**ho tolto poi il cilindro e il pistone.. ho eliminato le incrostazioni dal cielo del cilindro, da quello del pistone, dalla sede delle fasce e dal condotto di scarico.
ho lavato tutto con miscela ( compreso il carter che non ho smontato) , lubrificato e rimontato nella massima pulizia .
Non c'erano segni di usura o corrosione o danni vari .. solo un certo quantitativo di incrostazioni .

**ho tolto e pulito la marmitta .. e siccome era strozzatissima ho allargato i fori ( ll' attacco dell' uscita marmitta del carter era almeno 4 volte quello dell' ingresso marmitta ) ...

Il motore poi l' ho provato su banco ( senza la centrifuga .. che comunque non ha funzione di smaltimento termico non essendo a contatto col carter) e si è verificato cio che ho detto.

ps. quando e se decidero di farmi il modellino RC ovviamente dovro modificarlo in diversi punti togliendo i vari carterini e le altre parti inutili..

pps. di questa motopompa l' unica cosa danneggiata irrimediabilmente è la centrifuga.. completamernte corrosa.. ma non mi importa, tanto la dovevo eliminare lostesso.
svl444 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 08, 18:04   #6 (permalink)  Top
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Il galleggiante della vaschetta in che condizione è? potrebbe essere anche che aspiri aria tra il cilindro e il carburatore come potrebbe essere che aspiri aria direttamente dal carter.
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La via dell'eccesso conduce al palazzo della saggezza.
PIXEL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 08, 18:12   #7 (permalink)  Top
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Invia un messaggio via MSN a 2neracing
come dice pixel o carburatore intasato o una qualche guarnizione, anche secondo me tira aria..
probabilemnte o hai montato/serrato qualcosa male, oppure è qualche guarnizione messa male, a volte potrebbe essere il paraolio (se c'è) dei cuscinetti di banco quindi li per forza devi aprire il carter..

sto motorazzo mi ispira molto ma molto tractor pulling, io stavo facendo una cosa simile ma ho abbandonato causa soldi e mancanza di attrezzatura...

Ultima modifica di 2neracing : 03 settembre 08 alle ore 18:15
2neracing non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 08, 23:30   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da svl444 Visualizza messaggio
salve , sono nuovo del forum

ho un modellino offroad glow 3,5cc ( del 1988 credo) ancora perfetto ma che ho smesso di usare.. è da un anno che mi frulla per la testa l' idea di recuperare parte dei pezzi ( ruote, sospensioni , servocomandi e radiocomando) per autocostruirmi un modellino con il motore di un decespugliatore..

ieri ripulendo qua e la mi capita per le mani un vecchio motorino 30-35cc 1,2hp di motopompa .... è del 1991 , ha una ventina di ore di utilizzo ma dopo secoli che era fermo ho dovuto smontarlo quasi del tutto per sistemarlo .

Ecco la domanda:

Finito di sistemarlo vado per accenderlo e parte al primo colpo ( benzina verde al 3-4% come indicato) .. tuttavia dopo un minutino che rimane acceso inizia ad ingolfarsi e si spegne. Il carburatore non ha viti di regolazione apparte quella del minimo .
Cosi ho potuto agire solo sula levetta dell' aria e ho constatato che il motore gira perfettamente se lascio la leva aria chiusa al 50% circa.

Premesso che il carburatore ha tutti gli ugelli liberi , dite che è colpa del fatto che è un motore progettato (1991) per benzina super ?

Se allargo il foro del cycler ( o lo sostituisco con uno piu grande) dite che posso tenere l' aria completamente aperta? ( andrei a riequilibrare il rapporto stechiometrico come se l' aria fosse tirata al 50% ? )

ps. il carb è un dellorto SHA 14-9
grazie
Con lo smontaggio e il rimontaggio hai rimesso tutte le guarnizioni del caso? Se si allora devi agire sui giglet del garburatore (vaschetta nera sotto il carbu) svitare le vite ottonate e provare con varie misure dei getti, nel caso che dici tu servirebbe un giglet + grande diciamo da 2 a 4 punti più grande.
Esempio se giglet n° 50 prova 52 54 o 56 e cosi via, ma può darsi che cambiando la curburazione dovresti anche diminuire i punti.

Scusa se sno stato lungo ma non è facile spiegare cosi si fà prima a farlo che a dirlo
ricca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 08, 23:36   #9 (permalink)  Top
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ho riaperto poco fa il carburatore .. ma il difetto non è li .
i paraoli all' albero ci sono .. non so come valutarne la tenuta .
Come dicevo, ieri durante una dele fasi di manutenzione ho riempito il carter di miscela senza perdite dallo stesso ... certo le pressioni in gioco sono diverse..

ma se apro il carter poi come faccio a capire se i paraoli sono a tenuta?
svl444 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 08, 23:42   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ricca Visualizza messaggio
Con lo smontaggio e il rimontaggio hai rimesso tutte le guarnizioni del caso? Se si allora devi agire sui giglet del garburatore (vaschetta nera sotto il carbu) svitare le vite ottonate e provare con varie misure dei getti, nel caso che dici tu servirebbe un giglet + grande diciamo da 2 a 4 punti più grande.
Esempio se giglet n° 50 prova 52 54 o 56 e cosi via, ma può darsi che cambiando la curburazione dovresti anche diminuire i punti.

Scusa se sno stato lungo ma non è facile spiegare cosi si fà prima a farlo che a dirlo
tutto rimontato perfettamente ( oltretutto è un carburtore semplicissimo che non da problemi)
se non erro il getto è un 42 ...

provero a fare anche questa prova.
svl444 non è collegato   Rispondi citando
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