Citazione:
Originalmente inviato da svl444 salve , sono nuovo del forum
ho un modellino offroad glow 3,5cc ( del 1988 credo) ancora perfetto ma che ho smesso di usare.. è da un anno che mi frulla per la testa l' idea di recuperare parte dei pezzi ( ruote, sospensioni , servocomandi e radiocomando) per autocostruirmi un modellino con il motore di un decespugliatore..
ieri ripulendo qua e la mi capita per le mani un vecchio motorino 30-35cc 1,2hp di motopompa .... è del 1991 , ha una ventina di ore di utilizzo ma dopo secoli che era fermo ho dovuto smontarlo quasi del tutto per sistemarlo . Ecco la domanda:
Finito di sistemarlo vado per accenderlo e parte al primo colpo ( benzina verde al 3-4% come indicato) .. tuttavia dopo un minutino che rimane acceso inizia ad ingolfarsi e si spegne. Il carburatore non ha viti di regolazione apparte quella del minimo .
Cosi ho potuto agire solo sula levetta dell' aria e ho constatato che il motore gira perfettamente se lascio la leva aria chiusa al 50% circa.
Premesso che il carburatore ha tutti gli ugelli liberi , dite che è colpa del fatto che è un motore progettato (1991) per benzina super ?
Se allargo il foro del cycler ( o lo sostituisco con uno piu grande) dite che posso tenere l' aria completamente aperta? ( andrei a riequilibrare il rapporto stechiometrico come se l' aria fosse tirata al 50% ? )
ps. il carb è un dellorto SHA 14-9
grazie |
Con lo smontaggio e il rimontaggio hai rimesso tutte le guarnizioni del caso? Se si allora devi agire sui giglet del garburatore (vaschetta nera sotto il carbu) svitare le vite ottonate e provare con varie misure dei getti, nel caso che dici tu servirebbe un giglet + grande diciamo da 2 a 4 punti più grande.
Esempio se giglet n° 50 prova 52 54 o 56 e cosi via, ma può darsi che cambiando la curburazione dovresti anche diminuire i punti.
Scusa se sno stato lungo ma non è facile spiegare cosi si fà prima a farlo che a dirlo