Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 aprile 20, 22:11   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2020
Residenza: Milano
Messaggi: 49
LRP s8 rebel TX - problema strappino

Ciao a tutti ,apro un altro post perché non ha senso andare avanti nell’altro visto dove si parla di questo modello marginalmente .
Ho comprato questo truggy un po’ per curiosità e un po’ perché come modello e try level per i miei figli mi sembrava simpatico (preso solo rolling chassis a120 euro )
Devo dire che non e’ male , certo si può migliorare qualche componente , e anche i giochi nelle ruote che sono su cuscinetti ....ma e’ bastato mettre delle rondelle in acciaio moto fini tra porta fuselli e braccetti e tutto e’ migliorato.

Ho montato un motore LRP z28.
Veniamo al problema , io non ho esperienze di strappino , e’ il primo che vedo / possiedo , non ho avuto difficoltà a farla partire , faccio 3,5 pieni di rodaggio al banco dopodiché la metto a terra per fare qualche 8 a velocità lumaca ..... non finisci nemmeno il pieno che la cordicella si srotola fuori dall’avvolgimento e arrivato alla fine mi spegne il motore .
Guado cosa e’ successo e sembra che si sia rotto qualcosa , il cavo non rientra ......metto la macchina sul banchetto e smonto il motore dal telaio e tolgo lo strappino .
Appena svito le 4 viti e allontano lo strappino , il cavetto rientra immediatamente , procedo con una ispezione più approfondita dello stesso, tolgo la molla il cavetto , mi sembra tutto ok rimonto il tutto .... giu dal motore lo strappino funziona perfettamente .
Ora viene il problema , l’accoppiamento al motore avviene attraverso un grosso dado fissato al tappo posteriore motore , solidale ad un alberino che ha un volano e una nicchia dove si inserisce nell’alberino del piede della Biella , lo strappino ha un esagono femmina che si accoppia al grosso bullone .
Quindi non capisco cosa non va , cioè se tiro la corda il motore gira, ma a quel punto la corda e’ srotolata e non c’è nulla che stacca l’accoppiamneto e permetta alla mola di fare rientrare il cavetto , e al motore di non riavvolgere il cavo al contrario .
Non capisco , forse l’accoppiamento strappino / motore dovrebbe spostarsi di qualche mm quando tiri e agganciare , poi tornando al suo posto sganciarsi , o forse in qualche altro modo ma comunque non va .
Forse e’ un problema banale ma e’ la prima volta che ho a che fare con sto coso e mi deprime non arrivarci .... non riesco proprio a capire come dovrebbe sganciare e dove sta il problema .
Chi mi aiuta ? Grazie
Fra75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 20, 23:25   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2020
Residenza: Milano
Messaggi: 49
Io ragionando credo che il dado debba contenere un sistema che lo rende solidale all’alberino solo in un verso .... deve essere questo dado che si è inchiodato , possibile ?
Se e’ così che sfiga ...nemmeno finto il rodaggio ...
Fra75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 20, 00:32   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2020
Residenza: Milano
Messaggi: 49
Aggiornamento , tribolato un po’ per capire ....non volevo sforzare e rompere qualcosa ma smontato il tappo posteriore , quel bullone in qualche maniera doveva essere il problema e con fatica e dw40 son riuscito a levarlo ... ho capito che e’ un cuscinetto unidirezionale come quelli dei cambi , scusate la domanda ma non ne avevo mai smontato uno di strappino, e il fatto che si sia inchiodato dopo pochissimo mi ha spiazzato .
Risolto il dilemma , ora devo trovarne un altro e problema risolto !
Fra75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 20, 16:13   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nicola u-control
 
Data registr.: 23-02-2010
Residenza: padova e dintorni
Messaggi: 2.774
Quindi ha grippato l'unidirezionale?
__________________
"L'ignoranza, accompagnata alla presunzione, e' il virus piu' pericoloso di tutti.
Per quella, purtroppo, il vaccino non c'e'" [cit.]
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
Nicola u-control non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 20, 10:14   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2020
Residenza: Milano
Messaggi: 49
Citazione:
Originalmente inviato da Nicola u-control Visualizza messaggio
Quindi ha grippato l'unidirezionale?
Esattamente .... non riesco a capire come ... probabile difetto di fabbrica perché strappino non strapazzato (partito subito avendo l’accortezza Di fare arrivare la benza al carburatore soffiando nella presa pressione dello scarico )
E poi solo rodaggio , l’unica che si sia scaldato un po’ troppo al bancone... ma mi sembra strano sono in montagna con brezza freschina.
In più si e’ grippato mentre girava io motore così dal nulla , non mentre cercavo di accenderlo , ha buttato fuori la corda e poi finita la corda si e’ spendto il motore .
Amen , così mi ha costretto a imparare qualcosa di nuovo. Appena arriverà il pezzo nuovo finirò il rodaggio e poi finalmente la proviamo bene .
I ta to si va con la mp9 , che con l’OS XZ max va davvero forte .
Fra75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 20, 00:58   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2020
Residenza: Milano
Messaggi: 49
Aggiornamento , richiesto un cuscinetto unidirezionale al fornitore ho scoperto che questo motore monta una misura particolare , dado 17 e cuscinetto interno 8 mm spessore 12 mm mentre nel successivo modello lrp 28 spec 4 hanno cambiato la misura del dado a 12 e non 17 , un negoziante mi ha detto che il nuovo spec 4 e’ molto meglio come motore ,... io personalmente ho finito il rodaggio 4 pieni al banco e 5 andando piano (utilizzando la casetta d’avviamento dopo aver allargato la feritoia del volano e tolto i due spessori sotto I supporti motore ) e ora sono al 3’ litro di roga 25% e non trovo che questo motore per ora abbia nulla di male , a parte sul difetto iniziale dell’unidirezionale .
Ora ho intenzione di rimettere in piedi un truggy hobao hyper st pro che ho preso usato senza motore e radio , che motori mi consigliate ? Senza spendere un capitale e che abbia un buon rapporto qualità prezzo, potrei prendere sempre un 28 lrp ma vorrei sentire dei consigli su cosa prendere e sopratutto cosa NON PRENDERE.
Grazie
Fra75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 20, 16:37   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tipo0500703
 
Data registr.: 30-12-2014
Residenza: fermo
Messaggi: 1.966
Citazione:
Originalmente inviato da Fra75 Visualizza messaggio
Aggiornamento , richiesto un cuscinetto unidirezionale al fornitore ho scoperto che questo motore monta una misura particolare , dado 17 e cuscinetto interno 8 mm spessore 12 mm mentre nel successivo modello lrp 28 spec 4 hanno cambiato la misura del dado a 12 e non 17 , un negoziante mi ha detto che il nuovo spec 4 e’ molto meglio come motore ,... io personalmente ho finito il rodaggio 4 pieni al banco e 5 andando piano (utilizzando la casetta d’avviamento dopo aver allargato la feritoia del volano e tolto i due spessori sotto I supporti motore ) e ora sono al 3’ litro di roga 25% e non trovo che questo motore per ora abbia nulla di male , a parte sul difetto iniziale dell’unidirezionale .
Ora ho intenzione di rimettere in piedi un truggy hobao hyper st pro che ho preso usato senza motore e radio , che motori mi consigliate ? Senza spendere un capitale e che abbia un buon rapporto qualità prezzo, potrei prendere sempre un 28 lrp ma vorrei sentire dei consigli su cosa prendere e sopratutto cosa NON PRENDERE.
Grazie


ti sei buttato di brutto sul modellismo eh?

per quanto riguarda la domanda, io prenderei un motore ad accensione esterna, quindi senza trappino.

hai molti meno problemi, più potenza e maggiore facilità d'uso
__________________
JQ THEcar black edition, kyosho fw05r , team associated t4.1 (era un factory team), hot bodies lightning stadium 10
Tipo0500703 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 20, 01:14   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2020
Residenza: Milano
Messaggi: 49
Citazione:
Originalmente inviato da Tipo0500703 Visualizza messaggio
ti sei buttato di brutto sul modellismo eh?

per quanto riguarda la domanda, io prenderei un motore ad accensione esterna, quindi senza trappino.

hai molti meno problemi, più potenza e maggiore facilità d'uso
E si ... come dicevo nella presentazione quando questa passione rientra nella tua vita lo fa come un fiume che ti travolge .... sto comprando modelli che mi ispirano che trovo un po’ trascurati o abbandonati o a pezzi e li sistemo per benino , con” la viteria giusta “e vari accorgimenti che mi piacciono come come le colonnine in ergal ecc , mi sono preso una mp7,5 kanai 2 , sistemata e venduta in Francia , ora ho ritirato due hobao hyper a pezzi , li monto li completo e poi uno lo venderò e l'altro lo tengo ,così mi resta una kyosho mp9 tki3, e I due truggy..... mia figlia e’ già un fenomeno ( ogni svantaggino e’ bello a mamma sua ). Il più piccolo segue a ruota , e’ la mamma che e’ un problema
Sull’accensione sono d’accordo anche io con te , visto che sto usando la casetta come 30 anni fa e mi trovo bene , non ho ancora ripristinato lo strappino del truggy .... ma lo farò giusto perché non ha senso lasciarlo Smontato , ma consigli su Marche e modelli ? Grazie
Fra75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 20, 13:36   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nicola u-control
 
Data registr.: 23-02-2010
Residenza: padova e dintorni
Messaggi: 2.774
Non ricordo se i truggy vanno anche coi motori .21 ma in quel caso avresti una scelta molto vasta a prezzi abbastanza validi
__________________
"L'ignoranza, accompagnata alla presunzione, e' il virus piu' pericoloso di tutti.
Per quella, purtroppo, il vaccino non c'e'" [cit.]
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
Nicola u-control non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 20, 15:35   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2020
Residenza: Milano
Messaggi: 49
Sto guardando in giro . Mi serve un’altra dritta , ho scaricato il manuale hobao st pro e ho individuato tutti i codici dei pezzi che mi devono per sistemare il truggy ma a parte su e bay che li trovi tutti oltreoceano , e qualcosa su assomodel non trovo un sito dove comprare o ordinare il tutto , qualcuno ha hobao e mi sa dive sbattere la testa ? Grazie
Fra75 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problema strappino 1/10 Loren55 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 7 10 aprile 18 13:46
info lrp S8 Rebel BXe 2.4GHz RTR traxxass1 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 10 19 ottobre 14 17:21
Lrp Rebel S8 vs Hpi Trophy 3,5 vs Ansman Virus giuliog Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 0 29 aprile 14 14:17
Lrp s8 rebel bx Gianlucasat Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 0 16 marzo 13 12:02
LRP S8 Rebel TX... Come va? Miles "Tails" Prower Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 0 12 marzo 13 18:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002